Vini da Terre Estreme arriva a Roma

Vini Da Terre Estreme, evento di promozione e valorizzazione della viticoltura eroica, apre il nuovo anno con un appuntamento imperdibile che si terrà dal 25 al 26 Febbraio 2024 a Roma

Si terrà, dal 25 al 26 Febbraio 2024, presso l’Hotel Palatino di Roma, in posizione centrale e strategica a due passi dal Colosseo, la tredicesima edizione (la seconda a Roma) di “Vini da Terre Estreme”, il più importante evento di promozione commerciale italiano, e non solo, che si pone l’obiettivo di valorizzare e comunicare la viticoltura eroica costruita nel corso dei secoli da sconosciuti contadini che per necessità hanno dovuto e saputo interpretare territori inospitali coltivando i loro vigneti in zone poco conosciute, geograficamente impervie, spesso all’interno di minuscoli fazzoletti di terra strappati alla montagna o al mare.

Dopo le tappe di Matera e Treviso, Vini da Terre Estreme ha deciso di rendere omaggio alla “città eterna”, una delle più attrattive del paese, e uno dei principali centri per il commercio e per il turismo nazionale e internazionale.

Da sempre cosmopolita, per la sua storia e per la ricchezza delle sue tradizioni, Roma è palcoscenico ideale per presentare e far conoscere il frutto di una agricoltura con origini e storia secolari, tramandata di generazione in generazione: i “vini eroici”, vini straordinari, unici, in contrapposizione ai vini-fotocopia che imperversano in ogni angolo del pianeta.

Senza contare che in Lazio, dagli antichi romani che conoscevano le tecniche per la coltivazione della vite e la vinificazione, resistono ancora vitigni autoctoni, oggi recuperati da piccole cantine che possono di diritto essere definite “eroiche”.

Vini da Terre Estreme“, realizzato da anni da Pilota Green e, nella sua tappa romana, coadiuvato da Andrea Petrini, wine blogger di Percorsi di Vino e responsabile eventi di Slow Food Roma, è rivolto sia a professionisti del settore (distributori, Ho.Re.Ca., media) che a semplici ma curiosi appassionati di vino che in questa tappa romana avranno l’opportunità di conoscere e degustare la miglior produzione di etichette eroiche, in un percorso ideale che attraversa la nostra Penisola e oltre, toccando anche la Grecia.

Nelle due giornate del 25 e 26 febbraio 2024 la manifestazione si dividerà tra degustazioni liberi ai banchi di assaggio alla presenza del vignaiolo e masterclass su prenotazione e a numero chiuso.

Vini da Terre Estreme: programma

Domenica 25 Febbraio: Dalle 11.00 alle 19.30 (Orario Continuato) – Si aprono le due giornate di Workshop sui “Vini Eroici” con degustazione libera ai banchi assaggio. Evento dedicato al pubblico professionale e appassionati wine lover.

Ore 11.30: Masterclass aperta agli operatori professionali, wine lover e media.
“Il coraggio di essere unici: paesaggio Chilometrico Consapevole”.
Gli scenari di consapevolezza che partono dalla vigna: il recupero, i vitigni, le strategie per il futuro.

Degustazione di dieci etichette eroiche delle “Cantine del Recupero”.

La Rete dei Vignaioli del Recupero è formata da custodi della terra, protagonisti in vigna e di racconti che sono cultura di luoghi e persone. Recuperano la tradizione in campo, riutilizzano i terreni e i vitigni abbandonati, sempre preservando e salvaguardando i territori e il paesaggio e la loro biodiversità. La Rete dei Vignaioli del Recupero è aperta ed inclusiva per tutti coloro che hanno un approccio consapevole e sostenibile, ed è naturale che sia formata da vignaioli di diversi luoghi, storie e percorsi, dai giovani appassionati come Andrea Peradotto, e il gruppo di Braccia Rese, fino ad affermati e riconosciuti viticoltori come Mauro Giardini, Francesco Bordini, Elisabetta Foradori e Mateja Gravner.

Guiderà la degustazione Carlo Catani, autore e presidente dell’Associazione Tempi di Recupero che, a seguire, presenterà il suo libro “Il chilometro consapevole”.
Numero chiuso su prenotazione – max 30 posti. Per informazioni info@pilotagreen.it

Ore 16,00: Masterclass aperta agli operatori professionali, wine lover e media.
“Il coraggio di essere unici: le bolle estreme d’annata”.  Andrea Petrini  guiderà la degustazione di dieci etichette di spumanti, metodi classici di vecchie annate, provenienti da dieci aree impervie della Penisola. 
Numero chiuso su prenotazione – max 30 posti. Per informazioni info@pilotagreen.it

Lunedì 26 Febbraio – 11.00 alle 19.30 (Orario Continuato) con il proseguimento Workshop sui “Vini Eroici” con degustazione libera ai banchi assaggio.

LISTA AZIENDE VINI DA TERRE ESTREME A ROMA

PIEMONTE: AZ. AGR. DOMANDA – Calosso Asti

LOMBARDIA: IL GABBIANO – Sondrio

LIGURIA : TENUTA MAFFONE – Pieve di Teco Imperia/ CONTE GHERARDO DEGLI AZZONI AVOGADRO – Liguria di Ponente

VENETO: SANDRO DE BRUNO – Montecchia di Crosara Verona / ABBAZIA DI FOLLINA – Follina Treviso

TRENTINO: AGRICOLA MOS – Val di Cembra Trento

FRIULI: GIOVANNI DRI IL RONCAT – Ramandolo Udine/ GASPARE BUSCEMI – Cormons Gorizia/

CAV. EMIRO BORTOLUSSO – Carlino Udine

CANTINE DEL RECUPERO: VILLA VENTI – Romagna / VIGNE DI SAN LORENZO – Romagna/ VILLA PAPIANO – Romagna/ PIAN DI STANTINO – Romagna/ RIECINE – Toscana

LAZIO: CASALE DEL GIGLIO – Le Ferriere Latina/ CANTINA LE MACCHIE – Castelfranco Rieti

ABRUZZO: SOC. AGR. F.LLI BIAGI – Vigneti del Gran Sasso

CAMPANIA: DELLA VALLE- JAPPELLI – Casertavecchia Caserta

CALABRIA: CORNO VALANO – Corigliano Rossano Cosenza

BASILICATA: NIMA – Melfi Potenza/ LUIGI LAURIA – Chiaromonte Potenza

SICILIA: TENUTE LOMBARDO – Caltanissetta/ DESTRO VINI – Randazzo Catania/ SALVATORE D’AMICO – Leni Isola di Salina

SARDEGNA: VIGNE MUZANU – Mamoiada Nuoro

GRECIA: CONTE GHERARDO DEGLI AZZONI AVOGADRO – Isola di Malvasia

Per acquistare i ticket online: https://app.nowr.in/events/1652856