Il the First Dolce, albergo 5 stelle incastonato in via del Corso apre le porte di Velo, la sua pasticceria boutique diventando così luogo d’ incontro, eleganza e delizia per i gourmand romani e non solo.
Nel cuore di Roma, The First Dolce, il primo albergo lusso dedicato al gusto dell’Urban Resort romano The First Hotels, apre le porte del primo vero e proprio Salotto del Dolce romano regalando agli ospiti una dimensione sensoriale nuova, costruita sull’ intreccio di sapori, colori, note e profumi.
Posizionato nel Rione Campo Marzio, affacciato al primo piano di un palazzetto ottocentesco della centralissima via del Corso firmato dall’architetto Giuseppe Valadier, il salone di alta pasticceria Velo è oggi la punta di diamante dell’hotel. Sinonimo di eccellenza dove assaporare la magia si sprigiona con il gusto, Velo è il place to be per offerta di pasticceria moderna e di gastronomia salata, che si appresta a divenire mecca del buon gusto grazie all’abilità del resident pastry chef Ciro Chiummo e del General Manager Luigi Traettino. Lo scintillante atelier del dolce propone una carta d’autore esposta secondo l’inconfondibile gusto raffinato e minimalista che distingue la proprietà, per regalare un’esperienza immersiva all’insegna del Made in Italy e dell’alta Arte Bianca.
Velo, pasticceria boutique
La novità di Velo arriva proprio in occasione del Natale presentando la Velo Pastry Season, un calendario di eventi differenti per stagione che illuminerà la splendida location di concerto con l’estro dei maestri pasticceri più famosi del panorama italiano.
L’alta qualità e raffinatezza sono gli ingredienti principali del format Velo e della sua “Season”, figlio della joint venture con il noto critico enogastronomico Luigi Cremona che rappresenta altresì lo spin off di un disegno gourmand garantito anche dalle prestigiose declinazioni food & wine del gruppo: il ristorante Acquolina (1 stella Michelin con il giovane e brillante chef Daniele Lippi), la terrazza panoramica AcquaRoof e una prossima nuova apertura ancora top secret. Saranno incontri mirati a coinvolgere i più grandi nomi della pasticceria contemporanea che si alterneranno alla maestria del patron Ciro Chiummo, vincitore della coppa del mondo di pasticceria e gelateria nel 2020 grazie alle sue sculture di ghiaccio.
Scopri la storia della Sacher Torte. Leggi qui!
I panettoni gourmet di Velo
Anche gli amanti del panettone gourmet verranno accontentati, oltre agli eventi della Velo Winter Season dove esporranno le proprie creazioni Salvatore De Riso, Paolo Sacchetti, Denis Dianin, Luca Montersino, attraverso un viaggio nella cultura del famoso “Pan di Tony”, potranno visitare la sala al piano terra impreziosita dai panettoni artigianali delle più noti pasticcieri e chef italiani di oggi.
A completare questo visionario disegno,” la Velo Experience”,ossia un percorso immersivo del brand che costruirà nuovi dolci ricordi per gli appassionati di pasticceria attraverso workshop personalizzati guidati da grandi pastry chef.
La location di Velo
In ultimo come non citare la location, uno scrigno di marmo rosa e oro che racchiude creazioni deliziose e dall’estetica impeccabile, frutto di innovazione e alta maestria. Il tutto incorniciato e illuminato dai quadri dell’artista abruzzese Licia Galizia. Un indirizzo immancabile per gli amanti della dolcezza, ad alto tasso di eleganza e artigianalità che trova la sua massima espressione nella vetrina dei dolci di scuola moderna: piccola pasticceria, praline e dessert al cucchiaio da consumare lungo tutto l’arco della giornata, dalle 12:00 alle 23:00, con una proposta di cucina snella per questo luogo di fascino e senza tempo che farà sembrare all’ospite di essere a Londra come a New York.
Dalla mattina al dopocena ci si potrà dare appuntamento per occasioni speciali, piccole riunioni, light lunch, pause rilassanti come il rito dell’afternoon tea anglo-italiano accompagnato dalle iconiche alzatine a metà tra dolce e salato e, ancora, tutte le aromaticità del caffè servito con vari tipi di estrazione
Una tappa obbligata, a misura di gourmand, in una parola: imperdibile.