I social sono ormai un ricco contenitore in cui trovare tanti nuovi spunti per ricette e cibi da provare. Uno dei trend che sta spopolando nell’ultimo periodo sul web si chiama “trend nuvola” e riguarda tutti quei cibi che sono resi soffici grazie alle loro preparazioni creative e innovative. Vediamo quali sono i più famosi e intriganti.
Uova, pane, cappuccino, pancake sono i cibi più soffici su Tik Tok. Alcuni ricordano proprio una nuvola e per questo piacciono così tanto soprattutto ai giovanissimi.
Sono infatti in molti che si cimentano in queste nuove preparazioni e le pubblicano sul web, alimentando l’interesse per questo nuovo trend. Vediamo quindi di cosa si tratta e quali sono i cibi “nuvolosi” che stanno spopolando sui social.
Cos’è il trend nuvola
Questo nuovo fenomeno riguarda tutti quei cibi che hanno un comune denominatore: sono soffici e confortevoli alla vista ma soprattutto al palato. Complici l’estetica e la facilità di preparazione, questi bocconi “fluffosi” sono diventati virali soprattutto su Tik Tok sia in Italia che all’estero.
La curiosità di provarli ha portato tantissimi utenti a condividere le loro ricette e a mostrare l’effetto “wow” di queste preparazioni, che portano con sé anche una buona dose di divertimento e creatività.
Quando nasce il trend nuvola
In realtà sono tanti i fattori che hanno contribuito a far esplodere la mania per i cibi soffici e oggi ve ne sveliamo alcuni. Primo fra tutti è la maggiore attenzione alla presentazione e alla consistenza dei cibi, oltre alla ricerca di un’esperienza sensoriale unica. Lo sviluppo del Foodporn sulle piattaforme social ha in qualche modo puntato i riflettori sull’estetica del cibo e sulle sensazioni che visivamente possono suscitare, da questo punto di vista i cibi soffici possono essere molto soddisfacenti da guardare e anche da gustare.
Secondo fattore importante sta nel bisogno di innovazione in cucina, infatti questi cibi soffici possono offrire diverse opportunità per sperimentare nuove tecniche di preparazione, stimolando la creatività e l’innovazione soprattutto per dare un twist alla cucina casalinga di tutti i giorni.
Ed ecco quindi che dal mix di tutte queste motivazioni, il soffice spopola a livello globale attraverso le piattaforme social e diventa un vero e proprio fenomeno che coinvolge anche i più giovani. Vediamo quindi quali sono i cibi più morbidi di Tik Tok.
Cos’è il Cloud Bread e come si prepara
Partiamo con il Cloud bread, o Pane-nuvola, che è diventato un trend culinario principalmente per la sua consistenza leggera e soffice, nonché grazie alla sua presentazione molto particolare. Nonostante il nome suggerisca che sia simile al pane, in realtà ne differisce sia per aspetto che per ingredienti.
Alla vista il Cloud Bread sembra veramente una nuvola: all’interno è completamente bianco mentre all’esterno è leggermente affumicato, presentando un colore marroncino chiaro. Questa consistenza offre un’esperienza tattile e gustativa interessante. Un’altra particolarità di questo pane è che si prepara con soli tre ingredienti: uova, zucchero e fecola di mais. E pare sia facilissimo da realizzare.
Proprio questa sua semplicità ha reso il Cloud Bread accessibile a tante persone, incoraggiandole e sperimentare questa ricetta. Ovviamente può essere poi personalizzato aggiungendo altri ingredienti come spezie, formaggi o erbe a seconda dei gusti.
Dalgona Coffee e Fluffy Pancakes per una colazione dolce e soffice
Avete voglia di una colazione alternativa, ma allo stesso tempo confortevole? Il Dalgona Coffee e i Fluffy Pancakes saranno perfetti.
Il Dalgona Coffee è il cappuccino al contrario ed è famoso per essere il “caffè più cremoso del mondo”, così come viene definito su Tik Tok. La sua particolarità sta nel fatto che non è il latte ad essere cremoso, bensì il caffè.
Come? Montando insieme caffè solubile istantaneo, zucchero e acqua calda fino a ottenere una consistenza spumosa e densa che deve essere poi adagiata delicatamente sul latte sottostante.
Questa preparazione diversa crea un insolito effetto visivo, infatti questo cappuccino si presenta ben stratificato e ovviamente la sua estetica si presta perfettamente alle logiche social, che ne hanno favorito la fama in tutto il mondo.
I Fluffy pancakes sono invece una versione giapponese ancora più soffice dei classici pancakes americani. Infatti stiamo parlando di un fenomeno culinario che è partito dal Giappone e risale agli anni ‘80 e ‘90. Originariamente erano noti come “fuwa fuwa hotcakes”, che significa letteralmente “pancakes soffici” in giapponese, e sono diventati già all’ora un’attrazione nei caffè e nei ristoranti orientali.
I social hanno contribuito a diffonderli poi in tutto il mondo, permettendo a molte persone di apprezzarli.
La loro consistenza soffice, leggera e spugnosa fa sì che il topping venga assorbito maggiormente, aggiungendo una nota dolce e cremosa al piatto.
In Giappone, mangiare i pancakes soffici può diventare un vero e proprio rituale: la preparazione è lenta e la loro consistenza soffice invita a gustarli lentamente e con attenzione, per apprezzarne al meglio il sapore e la texture.
Il trend dei cibi soffici è ormai un fenomeno globale che ha trasformato piatti comuni in nuvole morbide e confortevoli per il palato. Con l’attenzione rivolta alla consistenza e alla presentazione del piatto, questo trend offre un’opportunità per sperimentare nuove tecniche e divertirsi in cucina, dando sfogo alla propria creatività e avvicinando anche i giovanissimi al mondo della cucina.