Aumenta il consumo globale di caffè e si configurano nuovi trend, fotografati da Circana che combina dati globali e approfondimenti locali.
È Circana, principale consulente sulla complessità del comportamento dei consumatori, a svelare un aumento significativo del consumo globale di caffè, segnalando una promettente opportunità per i marchi produttori in tutto il mondo.
L’ampia ricerca di Circana combina dati globali con approfondimenti locali, abbracciando catene di ristoranti e segmenti indipendenti, consentendo agli stakeholder del settore di orientarsi tra le tendenze chiave e i modelli di crescita del settore del caffè in 12 paesi principali: Italia, Stati Uniti, Canada, Gran Bretagna, Spagna, Francia, Germania, Australia, Cina, Giappone, Corea del Sud e Brasile.
Secondo l’analisi basata sui dati CREST® Commercial Foodservice di Circana, le porzioni totali di caffè hanno registrato una crescita del 5% su base annua a livello globale, superando il 3% registrato negli Stati Uniti. Questo trend di crescita è stato osservato in 11 dei 12 paesi monitorati, con la Cina che emerge come capofila, registrando il più alto tasso di crescita del consumo di caffè.
Le parole del presidente di Global Foodservice
“Il caffè è una categoria unica in cui tendenze e concorrenza si intrecciano sia su scala globale che locale”, ha affermato Tim Fires, presidente di Global Foodservice presso Circana. “Il caffè freddo emerge come una tendenza straordinaria, registrando una crescita sostanziale in tutti i 12 paesi che monitoriamo. Tuttavia, il panorama competitivo, che comprende sia le catene che gli stabilimenti indipendenti, presenta caratteristiche uniche in ciascun paese. Comprendere sia le tendenze globali generali sia la complessità del mercato locale è fondamentale per il successo in questa categoria”.
Crescita all’interno dei Paesi
Le porzioni di caffè, pari a oltre 36 miliardi di dollari, hanno registrato una crescita del 5% in tutti i paesi. Si prevede una crescita in 11 dei 12 paesi monitorati. La Corea del Sud si distingue come l’unico paese che non ne ha registrato una crescita anno su anno.
Crescente popolarità del caffè freddo
Mentre caldo rimane la scelta dominante a livello globale, il caffè freddo ha guadagnato slancio, indicando un trend di crescita a lungo termine. La Cina ne ha guidato la crescita del consumo dal 2019 al 2023, vantando un tasso di crescita annuo composto del 20%. Qui le porzioni fredde costituiscono il 33% del consumo totale di caffè.
Confronto globale delle bevande
Il caffè ha superato sia il tè (+4%) che le bevande gassate (+3%) in termini di crescita delle porzioni anno su anno. Emerge come una delle categorie di bevande in più rapida crescita a livello globale.