Come ogni anno, da ormai 43 anni a questa parte, l’Associazione Albergatori e Ristoratori organizza il tour gastronomico della Valle Borbera e Valle Spinti nella sua veste primaverile e autunnale. Quest’ultimo è partito il 23 settembre e si conclude domenica 26 novembre.
Un’associazione nata nel 1978 e, pertanto, una delle più longeve del territorio italiano, che si occupa della divulgazione del patrimonio gastronomico di queste due vallate appartenenti al territorio delle Quattro Province. Il tour gastronomico della Valle Borbera e Valle Spinti è il modo migliore per entrare nel vivo della tradizione culinaria locale, attraverso serate a tema nei vari ristoranti del posto, ma anche tramite manifestazioni ed eventi.
Cosa aspettarsi dal tour gastronomico della Valle Borbera e Valle Spinti
L’idea di dividere in due periodi il tour gastronomico della Valle Borbera e Valle Spinti nasce dall’esigenza di mettere in risalto i prodotti stagionali del territorio. Da marzo a novembre gli associati si alternano in serate dove a turno realizzano menù della tradizione con le materie prime fornite dai produttori locali.
Tra una serata e l’altra è possibile conoscere la realtà gastronomica territoriale anche durante eventi come Le Porte di Pietra, il trail running che ogni anno parte da Cantalupo Ligure e attrae sportivi da tutte le parti del mondo. Una vera e propria occasione da non perdere per promuovere il territorio.
Il presidente dell’associazione Michele Negruzzo coordina le varie attività e gestisce il ricco calendario di eventi che vede alternarsi cene a base di selvaggina, formaggi del territorio, legumi dimenticati e luoghi che hanno fatto la storia di queste valli.
Il tour gastronomico della Valle Borbera e Valle Spinti per scoprire i prodotti locali
Le Valli Borbera e Spinti si trovano in provincia di Alessandria, al confine fra Piemonte, Lombardia, Liguria ed Emilia-Romagna. Questa posizione geografica ha giocato un ruolo fondamentale nella costruzione della tradizione gastronomica locale. Influenze e commerci hanno dato vita ad una cultura che vede prodotti delle diverse province unirsi per creare piatti dai sapori unici.
La cucina del posto, quella che si può scoprire grazie al tour gastronomico della Valle Borbera e Valle Spinti è una cucina della tradizione, fatta con i prodotti della terra. Impossibile non citare il Montebore, il formaggio di Leonardo da Vinci, per anni andato perduto, ma oggi recuperato grazie al lavoro di appassionati. Nei menù dei ristanti non manca mai il Salame Nobile del Giarolo, accompagnato da pancetta, testa in cassetta, coppa e lardo. Invece, funghi, castagne e selvaggina colorano d’autunno anche i piatti in tavola.
La veste autunnale del tour gastronomico della Valle Borbera e Valle Spinti
Il tartufo è uno dei protagonisti indiscussi di questa stagione autunnale del tour gastronomico della Valle Borbera e Valle Spinti. Apre le danze il Ristorante da Bruno, storico locale di Albera Ligure che lo serve in accompagnamento al carpaccio di manzo. Sempre qui sarà possibile immergersi nella tradizione locale con una serata dedicata alla carne d’asino dove poter degustare i salumi, il ragù, il ‘tocco’, il brasato e lo spezzatino d’asino, tutto accompagnato dai vini della cantina.
La Pernice Rossa di Grondona accoglierà i suoi ospiti con i bolliti misti della tradizione, mentre la Locanda Pertuso si è dedicata ai piatti a base di pesce, anticamente proveniente dai commerci della Via del Sale che collegava il mar ligure all’entroterra dell’Oltrepò Pavese, passando proprio dalla Val Borbera. Torna protagonista il tartufo nella serata a lui dedicata presso il Ristorante Belvedere 1919 dove viene servito con i classici tagliolini 40 tuorli, ma anche con la faraona ripiena e con il risotto al Timorasso, il vino locale, e tartufo.
Il tour gastronomico in questione rappresenta l’occasione migliore per immergersi nella gastronomia locale, vivendo un’esperienza reale e tradizionale.