Come ogni anno, il 21 marzo si celebra la Giornata Mondiale del Tiramisù. Vi raccontiamo la storia e la ricetta del dolce italiano più apprezzato del mondo.
Con la primavera arriva anche la Giornata Mondiale del Tiramisù. La ricorrenza dedicata al dolce italiano più famoso e apprezzato del mondo si celebra proprio il 21 marzo. Crema di mascarpone, caffè e savoiardi sono gli ingredienti principali per questo dessert. La ricetta di questo dolce è la più ricercata sul web ed è l’unico dolce al mondo dal nome universale, una vera e propria icona Made in Italy!
Le origini del Tiramisù
La leggenda più diffusa legata all’origine di questo dolce sostiene che nacque in Toscana (Siena) per celebrare la visita del granduca Cosimo III de’ Medici e fu chiamato “zuppa del duca” con caratteristiche molto simili a quello che conosciamo oggi. Tuttavia, ci sono alcune discordanze in questa leggenda poiché sia i savoiardi che il mascarpone erano poco usati nella pasticceria senese tra il XVII e il XVIII secolo.
Le origini del tiramisù sono però contese dal Veneto e dal Friuli-Venezia Giulia. Alcuni sostengono che questo dolce è stato inventato dal ristorante “Alle beccherie” di Treviso nel 1970. Altre ricerche, invece, fanno risalire la realizzazione del dessert ad un periodo precedente: gli anni ‘50. Il tiramisù sarebbe stato creato a Pieris (in provincia di Gorizia) e poi elaborato a Tolmezzo (Udine) nel ristorante “Roma”.
Cosa significa la parola Tiramisù?
Tiramisù è la quinta parola della cucina italiana più conosciuta all’esterno, la prima per i dolci. L’etimologia della parola tiramisù: sollevami, rinforza il mio corpo. Deriva dal dialetto trevigiano “Tireme su”, italianizzato in tiramisù negli ultimi decenni del secolo scorso. Il suo nome, infatti, pare sia dovuto al suo altissimo valore energetico.
Le varianti del Tiramisù tradizionale
Anche per il tiramisù tradizione sono ammesse delle varianti! Per iniziare è possibile sostituire i savoiardi con altri tipi di biscotti secchi come i Pavesini, gli amaretti o dei biscotti ai cereali. In pasticceria si usa anche preparare il Tiramisù con il pan di spagna.
La crema al mascarpone, invece, può essere arricchita con del liquore come il brandy, rhum, marsala o limoncello. Oppure, si può aggiungere alla crema al mascarpone la panna montata per rendere il sapore ancor più soffice e delicato. Per preparare un tiramisù light il mascarpone può essere sostituito dalla ricotta o dallo yogurt greco.
C’è anche una versione senza uova per basta scegliete biscotti privi di uova e preparare la crema con panna montata zuccherata mescolata con mascarpone e aromatizzata alla vaniglia o se vogliamo qualcosa di più corposo e dolce con latte condensato.
Versioni creative
Idee per stravolgere la ricetta tradizionale e creare un vero e proprio tiramisù originale e creativo? Vi proponiamo una serie di tiramisù innovativi. Se preferisci provare un tiramisù al sapore più fresco e perfetto per il periodo primaverile, il tiramisù alle fragole è il dolce giusto! La bagna alle fragole regala il giusto brio alla crema al mascarpone, rendendo questo dolce adatto anche ai bambini e soprattutto a chi non ama il caffè.
Il tiramisù al pistacchio è un dolce goloso e molto raffinato. La ricetta prevede strati di savoiardi bagnati nel caffè e farciti da una crema d’uovo, mascarpone e pistacchio. Il tutto decorato da granella di pistacchio. Una ricetta facile ed irresistibile.
Per chi, invece, non ha tempo per preparare il dolce a strati vi proponiamo il tiramisù scomposto. Basterà solo preparare la crema al mascarpone e versarla nel bicchiere da portata e guarnirla con un savoiardo, biscotto, sfoglia. Questa variante è presente, molto spesso, nei ristoranti ed è un’idea davvero apprezzabile. In quelli più gourmet troviamo anche varianti molto raffinate che giocano con il caffè e il cioccolato, gelatine, sferificazioni, polveri e impiattamenti davvero creativi.
La ricetta tradizionale
Il tiramisù tradizionale, quello classico, è uno solo! Gli ingredienti sono savoiardi, mascarpone e caffè. Il tiramisù perfetto è quello dove gli strati di crema e di savoiardi hanno lo spessore uguale. Vale la pena festeggiare la Giornata Mondiale del Tiramisù? Crediamo proprio di sì!
Ingredienti
- 3 uova;
- 100 gr di zucchero;
- 500 gr di mascarpone;
- 300 gr di savoiardi;
- 250 ml di caffè;
- cacao amaro qb.
Preparazione
- Preparate il caffè. Una volta pronto, aggiungete un cucchiaio di zucchero e fatelo raffreddare in una ciotolina.
- Separate gli albumi dai tuorli e montate bene questi ultimi con 3 cucchiai di zucchero, tenendo da parte gli albumi, che serviranno anch’essi nel tiramisù.
- Aggiungete il mascarpone alla montata di uova, amalgamando dal basso verso l’alto per non far smontare il composto. Il mascarpone e le uova devono essere a temperatura ambiente.
- A questo punto, montate a neve ferma gli albumi e aggiungeteli alla crema di mascarpone appena preparata sempre mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Aggiungete un pizzico di sale agli albumi per facilitare l’operazione.
- Componete il vostro tiramisù all’interno di una pirofila alternando strati di crema al mascarpone a strati di savoiardi imbevuti nel caffè.
- Coprite la pirofila con un foglio di carta argentata e fatelo riposare qualche ora in frigorifero. Prima di servirlo, spolverate il tiramisù con cacao amaro setacciato.