Il business dei ristoranti sta cambiando ed il nuovo protagonista è TikTok. La metà dei Millennials e Generazione Z scelgono il ristorante dopo aver visto le recensioni sul social.
Un recente rapporto, pubblicato dall’agenzia di marketing e comunicazione MGH e ripreso da Tubefilter, ha intervistato 1.100 partecipanti sull’influenza del social TikTok che sta cambiando il business dei ristoranti e sulle loro abitudini culinarie.
I risultati sono chiari: Millennial e Gen Z utilizzano i contenuti che vedono sui social media per aggiornare le loro preferenze culinarie. Il 53% dei Millennials ha infatti riferito di aver ordinato cibo dal ristorante dopo aver visto video su TikTok. Per la Generazione Z, la quota è un po’ più bassa, circa il 38%. TikTok sta quindi portando i giovani consumatori a nuovi ristoranti.
Il sondaggio di MGH
Il sondaggio MGH ha rivelato che il 30% degli intervistati si è preso la briga di fare un tragitto più lungo rispetto alle solite abitudini pur di provare un piatto decantato su TikTok, mentre il 28% ha sforato il normale budget alimentare per mangiare in quei locali.
“Quello che mostra questo sondaggio è che TikTok ha completamente cambiato il modo in cui le persone si comportano, dove trascorrono il loro tempo e, soprattutto, come spendono i loro soldi”, ha affermato Ryan Goff, EVP, Social Media Marketing Direttore di MGH, in una nota. “TikTok è il sogno di un marketer di ristoranti che si avvera”.
Taco Bell diventa virale su TikTok
I grandi marchi di cibi e bevande hanno capito e stanno sfruttando questa opportunità. Taco Bell, ad esempio, ha ottenuto più di 57 milioni di visualizzazioni utilizzando video verticali per pubblicizzare il ritorno della sua pizza messicana.