Dal 26 al 28 marzo 2022 c’è Taste Firenze!

Dal 26 al 28 marzo 2022 c’è Taste Firenze, il salone di Pitti Immagine dedicato alle eccellenze italiane del gusto e alle più recenti evoluzioni del food lifestyle si sposta alla Fortezza da Basso. E quest’anno importante focus su “zero spreco e ambiente”, una nuova sezione dedicata ai gin, i Ring di Paolini, le collaborazioni editoriali e gli eventi in città del FuoriDiTaste. Scopriamoli insieme!

La quindicesima edizione di Taste, il salone di Pitti Immagine, che riunisce il meglio delle eccellenze del gusto e le tendenze della cultura food contemporanea e del kitchen lifestyle, si svolgerà a Firenze, dal 26 al 28 marzo 2022. Tante le novità, a partire dalla location: TASTE cresce e si trasferisce infatti alla Fortezza da Basso, con un percorso espositivo inedito – che parte dal Piano Attico del Padiglione Centrale, per scendere al Piano Terra, e da lì concludersi al Padiglione Cavaniglia – studiato per accompagnare i buyer internazionali, gli operatori specializzati, la stampa italiana ed estera, e il pubblico di appassionati nell’esplorazione di nuovi sapori, sorprendenti e inaspettati. Saranno 450 circa le aziende espositrici, di cui 120 i nuovi ingressi: oltre 70 aziende in più rispetto all’ultima edizione del 2019.

TASTE cresce e si evolve

Questa edizione è molto più che un ritorno in presenza: è una manifestazione ripensata e ridisegnata a partire dalle opportunità offerte dagli spazi in Fortezza da Basso, con un percorso di visita più disteso e funzionale, che al tempo stesso garantisce un’esperienza del salone in totale sicurezza, così come avvenuto per la ripartenza dei nostri appuntamenti moda”, afferma Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine. “Troverete tante eccellenze e nuove scoperte, selezionate con un attento scouting nel mondo della gastronomia italiana – con qualche piccola puntata internazionale, ma anche progetti speciali legati a produzioni che si rivolgono a mercati di nicchia. “Zero Spreco: non sprechiamo il cibo, non sprechiamo l’ambiente” sarà il tema portante e costituirà il filo rosso di talk ed eventi, portando l’attenzione su esperienze concrete di sostenibilità legate sia al mondo produttivo e all’ambiente, sia a quello dei consumatori finali. Sarà il nostro modo per contribuire alla tutela del territorio e dei suoi prodotti”.

Taste Firenze è Zero Spreco

Non sprechiamo il cibo, non sprechiamo l’ambiente è il tema di questa edizione, tra presentazioni e partecipazioni speciali. TASTE propone un programma di eventi e partecipazioni che declinerà in vario modo il tema della riduzione dello spreco e del recupero delle risorse,mettendolo in relazione con l’ambiente, la tutela e rigenerazione del suolo, la regionalità, i nuovi trend e il digitale. Ecco alcuni degli appuntamenti e dei protagonisti da seguire in Fortezza: 

Il riso che produce ambiente: TASTE presenta l’esperienza di Neorurale, il laboratorio naturale che fornisce ad aziende e attività agricole soluzioni sostenibili per ricreare un ecosistema vivo e ricco di biodiversità, per trasformare la filiera agroalimentare e la periferia urbana in risorse per le città,

diventando veri e propri produttori di ambiente. Da questo modello nasce il riso Cavalieri d’Italia, un brand pensato in onore di una delle prime specie di uccelli tornate a nidificare nel comprensorio pavese, a seguito della sua rinaturalizzazione cominciata nel 1996. Una produzione che opera secondo logiche di rigenerazione, tutela del suolo, risparmio e qualità, per un presente ed un futuro migliori per l’uomo e per il nostro Pianeta. (Sabato 26 marzo – ore 15.30 – Interviene Vincenzo Della Monica, brand manager food di NeoruraleHub).

Valorizzare invece di sprecare: Alcune delle realtà e delle esperienze più significative sul tema dello “Zero Spreco” e del recupero delle risorse si raccontano a Taste. Con la partecipazione di Last Minute Market, impresa sociale nata per affiancare le aziende della grande distribuzione nel recupero delle eccedenze alimentari, che oggi svolge attività volte alla prevenzione delle perdite e degli sprechi a 360°; Too Good To Go, la prima app che coinvolge direttamente i consumatori finali nella lotta allo spreco alimentare; e Banco Alimentare, la ONLUS che si occupa della raccolta di generi alimentari e del recupero delle eccedenze alimentari della produzione agricola e industriale e della loro ridistribuzione a strutture caritative che fanno assistenza ai poveri e agli emarginati. Modera Martina Liverani di Dispensa Magazine. (Sabato 26 marzo – ore 16.30).

Il Non Spreco passa anche dalla comunicazione: Imparare a scegliere privilegiando i valori etici, di sostenibilità e del territorio significa valorizzare il cibo fino in fondo. Ne parlano: Anna Prandoni, direttore di Gastronomika, Chiara Buzzi, founder di Forketters, Marco Ambrosino, founder del Collettivo Mediterrano e chef del 28 Posti, Gianni Tratzi, Q-grader e fondatore di mezzatazza. (Domenica 27 marzo – ore 15.00).

Tra gli appuntamenti legati al tema anche il Ring di Davide Paolini “Spreco Zero: quanto è possibile recuperare nella ristorazione”, in programma domenica 27 marzo alle ore 16.00.

Il nuovo percorso di Taste Firenze

Il viaggio alla scoperta di prodotti e sapori prende il via dal Piano Attico del Padiglione Centrale, dove si colloca l’ingresso al salone, e prosegue al Piano Terra per terminare al Padiglione Cavaniglia. Un percorso dal salato al dolce, con un’interessante zona di osmosi tra questi due mondi in cui troveranno spazio prodotti come succhi, mostarde, caffè, confetture salate e dolci, spirits, tè e infusi.

La nuova sezione dedicata ai GIN.  Il percorso di TASTE si arricchisce con un segmento di grande interesse e attualità, quello dei gin, al centro di una nuova cultura del bere, sostenibile e a chilometro zero, declinata in interessanti interpretazioni territoriali. Del resto, la materia prima, la bacca di ginepro, di cui è fatto, è tutta italiana. TASTE si fa portavoce di questa riscoperta presentando al Piano Terra del Padiglione Centrale una selezione di 10 aziende provenienti da Toscana, Piemonte, Umbria, Veneto, Campania e Sicilia, per un tour tra botaniche e mixologism. Ecco i nomi dei protagonisti: Canapone, Deta, Floressence, Fulmine, Gin Toscano, Il Mulino di Zoppola, Peter of Florence, River Mentana, Rubus Idaeus Gin, TNT.

Taste tools: rinnovata anche la sezione dei Tools che ritroveremo al Piano Terra del Padiglione Centrale, e che a questa edizione non racconterà solo il kitchen lifestyle ma anche le novità delle attrezzature professionali, del packaging e delle start-up digitali. 15 le aziende protagoniste, tra queste: Alessio Moras, Deliveristo, Fresco, Infinito Design, Menù Internazionale, Parentesi Quadra, Ratafià, Regalpack, Sirene, Tableclothes, Tooa, Valoriani, Vulcania

Taste shop: nel Padiglione Cavaniglia, al termine del TOUR tra i prodotti delle aziende, si entrerà nello SHOP, vero e proprio negozio quest’anno ancora più spazioso e fornito, per prolungare e condividere anche a casa le scoperte gustose di Taste.

TASTE FIRENZE, DOVE ERAVAMO RIMASTI

Le aziende di Taste Firenze

Tra i nuovi ingressi a questa edizione segnaliamo: Alpex, Antica Dulcinea, Burde, Cantarelli 1876, Caseificio Mediterraneo, Feudo Mondello, Fish Different, Fredo, Gio’ Porro, Green Heart Distillery, I Fortini, Il Mangiarbene, La Castagna Leopoldina, La Tenuta Bianca, Le Follie di Carlo Giusti, Marina Palusci Organic Farming, Massimiliano Gatti Carni Pregiate, Meracinque, Migliori Olive Ascolane, Nerofermento, Noalya, Olio Montigiani, Olivieri 1882, Osteria Bonanni, Pachineat, Pesto Ramella, Redina dei Sibillini, Riso del Vo’, Sgambelluri, Shark – Bottega del Pesce, Solotreviso, Sunalle, Torrefazione Ronchese, Troticoltura Cherubini, Tuorlo Biancofiore, Valoriani Forni, Virtuna 1934, Wilden Herbals.

E tra le aziende di riferimento del salone ci sono: 32 Via Dei Birrai, Acetaia La Bonissima, Acqua Plose, Acquapazza Gourmet, Acquerello, Antonio Mattei Biscottificio, Arcenni, Az. Agr. San Pietro a Pettine, Az, Agraria Paolo Petrilli, Baccalà, Caseificio Il Fiorino, Cioccolato La Molina, Cioccolato Militare, Claudio Olivero Azienda Agricola Biologica, Frantoio di Sant’Agata D’Oneglia, Frantoio di Santa Tea, Giorgio Poeta, La Giardiniera di Morgan, La Via del Te’, Lenti Pregiata Forneria, Luigi Guffanti 1876, Malandrone 1477, Pastificio Agricolo Mancini, Pastificio Benedetto Cavalieri dal 1918, Pesto Rossi 1947, Petra Molino Quaglia, Sapori Vesuviani, Savini Tartufi, Severino Becagli Spirulina, Slitti Experience Cioccolato Caffè Biscotti, Tablecloths.it, Tartufi Stefania Calugi, Testa Conserve, Torrefazione Caffè Lelli, Verrigni – Antico Pastificio Rosetano.

Programma completo e informazioni su taste.pittimmagine.com