Martedì 20 febbraio prossimo il ristorante Ditirambo a Roma celebra il territorio piemontese e le sue specialità. Per l’occasione ci siamo fatti regalare dallo chef Antonio Giordano la ricetta dei Tajarin al ragù di salsiccia.
Il ristorante Ditirambo a Roma celebra il territorio piemontese e le sue specialità con un menu degustazione e una selezione di vini. Sarà un viaggio tra alcuni dei piatti della tradizione culinaria sabauda divenuti celebri in tutto il mondo. Ai fornelli lo chef Antonio Giordano, di origine piemontese, che ci ha regalato per l’occasione la ricetta dei Tajarin al ragù di salsiccia.
Tajarin al ragù di sautissa (tagliolini al ragù di salsiccia)
Ingredienti per 4 persone
Per la pasta
4 uova
400 g farina 00
Per il ragù
500 g salsiccia
2 coste di sedano
2 carote
1 cipolla rossa
4 foglie di alloro
1 bicchiere di vino rosso
1 bottiglia di passata
Olio evo qb
Procedimento
Per la pasta – Versare sul tavolo la farina e creare un vulcano. Mettere al centro 2 uova e amalgamare dall’esterno verso l’interno, poi aggiungere un altro uovo continuando ad amalgamare e, infine, aggiungere l’ultimo uovo fino a ottenere un composto uniforme. Lasciar riposare 2 ore in frigo poi tagliare l’impasto in 4 pezzi e con l’ausilio di un mattarello stenderla più fine possibile su un piano di lavoro infarinato. Creare dei rettangoli lunghi 30 cm circa per 15 cm e arrotolarli sulla parte lunga, avendo cura di infarinare man mano che si arrotola. Tagliare i tagliolini dello spessore di circa ½ cm e adagiare su una teglia infarinata.
Per il ragù – Tagliare sedano cipolla e carote nello spessore di circa 1 cm, farli rosolare con poco olio e foglie di alloro. Aggiungere la salsiccia privandola del budello e sminuzzarla a mano continuando a girare con un cucchiaio di legno. Aggiungere il vino e lasciar evaporare l’alcool per circa 3 minuti poi mettere la passata e far cuocere a fuoco lento per 1 ora.
Cuocere la pasta per un minuto in acqua leggermente salata, scolare e mettere in una padella insieme al ragù. Mantecare per 2 minuti e aggiungere a piacere parmigiano o pecorino.