Oggi Serviamo: supplì “millefili” 

Per la rubrica “Oggi Serviamo” vi proponiamo una ricetta golosa e tipicamente romana. Stiamo parlando del supplì, nella versione millefili di Luca Mastracci della pizzeria Velo Pizzaioli Popolari a Latina.

Il supplì di Velo Pizzaioli Popolari a Latina si chiama “millefili” in quanto non presenta la classica caratteristica del cuore di fior di latte filante. I fili, infatti, sono numerosi e conferiscono, insieme ai pomodori secchi, un gusto spiccato al fritto e un particolare impatto visivo. La ricetta è stata ideata dal pizzaiolo di Priverno Luca Mastracci.

Ricetta supplì “millefili”

Ingredienti

1 carota

mezza costa di sedano

mezza cipolla

olio Evo qb

4g di sale

1 mazzetto di basilico

3 pomodori secchi

500g di pomodoro pelato

300g di riso carnaroli

20g di parmigiano

300g di fior di latte

Per la pastella

1 litro d’acqua

1 cucchiaio di sale

1 cucchiaino di pepe

600g di farina 00

pangrattato grossolano qb

Per friggere

Olio alto oleico o di girasole qb

Procedimento

Prendere una padella alta antiaderente e iniziare con un soffritto con olio Evo, carota, sedano, cipolla. Aggiungere i pomodori secchi e le foglie di basilico lavate e asciugate. Dopo aver lasciato soffriggere per 3-4 minuti, mettere i pomodori pelati e proseguire la cottura per 15 minuti a fiamma media. Aggiustare di sale e frullare tutto con un minipimer. Rimettere la padella sul fuoco e, una volta raggiunto il bollore, aggiungere il riso e farlo cuocere per 10 minuti. Togliere dal fuoco e mettere il parmigiano: girare bene il riso e stenderlo su una teglia e lasciarla preferibilmente in frigo tutta la notte. Dopo, il riposo, aggiungere il fior di latte fatto scolare e tagliato finemente o a dadini: amalgamare bene. Prendere poi con le mani 100g di riso e creare la classica forma ovale del supplì. Preparare la pastella sbattendo bene con una frusta per non lasciare grumi. Passare il riso prima nella pastella e poi nel pangrattato, aggiustando la forma del supplì. Riporre i supplì in frigo per 30 minuti prima di friggerli: i supplì possono rimanere in frigo fino a 3 giorni. Friggere in una padella molto alta a 170° per circa 4 minuti. Asciugare i supplì su un foglio per i fritti.

Consiglio

Aprire e assaggiare il supplì dopo 30 secondi per far sciogliere perfettamente il fior di latte.

Oggi Serviamo: Fettuccine fatte in casa alla pescatora