Tornano anche questo mese le 100 Spigolature Gastronomiche di Roberto Mirandola. Un giro tra gli scaffali del supermercato andando alla scoperta dell’origine dei nomi di alcuni tra i prodotti più storici o comuni che siamo abituati a comprare. Questo sesto appuntamento è dedicato ai supermercati e i loro nomi.
Girando tra gli scaffali al supermercato per la consueta spesa quotidiana o settimanale, vi siete mai chiesti l’origine del nome di alcuni tra i più comuni o storici prodotti che mettiamo nel carrello? Ecco allora questa guida a puntate, che spiega la provenienza, il significato e qualche aneddoto legato ad alcuni marchi o agli stessi prodotti. In questo ottavo appuntamento parliamo di alcuni tra i maggiori marchi della cosiddetta GDO, la Grande Distribuzione Organizzata.
CONAD: acronimo di COnsorzio Nazionale Dettaglianti. È una società cooperativa fondata nel 1962 con sede Bologna. Conta più di 3.000 punti vendita alcuni dei quali in Albania, Cina, Hong Kong, Kosovo, Malta e San Marino. L’azienda ha come simbolo una margherita stilizzata a sei petali di colore giallo anche se sui prodotti a marchio CONAD la margherita è interamente rossa.
ESSELUNGA: catena di supermercati, fondata a Milano nel 1957 da Nelson Rockfeller e da alcuni soci italiani per poi essere acquisita dalla famiglia Caprotti quattro anni più tardi. Il nome nasce dalla campagna pubblicitaria delle “mille lire lunghe” usata dal 1969 al 1971. Lo slogan recitava “Vieni a spendere 1000 lire lunghe al supermarket con la esse lunga”. I clienti, da quel momento in poi, hanno cominciato a chiamare i supermarket “Esselunga”, che diventerà il nome dell’azienda operativa, mentre la società continuerà a mantenere la vecchia denominazione, Supermarkets Italiani SpA. Attualmente conta circa 170 punti vendita dislocati principalmente in Lombardia e, in misura minore, tra Piemonte, Toscana ed Emilia-Romagna, Lazio, Liguria e Veneto.
EUROSPIN: azienda italiana fondata nel 1993 con sede San Martino Buon Albergo (VR). Rappresenta la più grande catena di discount italiani con circa 1.300 punti vendita dislocati principalmente in Italia e, in minima parte in Slovenia e Croazia. Il nome è composto dalla parola EURO e dall’acronimo SPesa INtelligente.
MD: società italiana di grande distribuzione organizzata fondata nel 1994 da Patrizio Podini. Conta più di 800 punti vendita dislocati su tutto il territorio nazionale con prevalenza in Lombardia e Campania. Prende il nome dalle iniziali di Mida Discount, il primo supermercato della catena inaugurato nel 1994 a Mugnano di Napoli. Attualmente la società ha sede a Gricignano di Aversa (CE).
DESPAR: società cooperativa olandese fondata nel 1932 con sede ad Amsterdam. In Italia è presente dal 1959 e attualmente conta poco più di 1.800 punti vendita. Il nome deriva dalle iniziali del motto olandese Door Eendrachtig Samenverken Profiteren Allen Regelmatig che, tradotto in italiano, significa Attraverso la Cooperazione Armoniosa Tutti Traggono Vantaggio con Regolarità. Successivamente l’acronimo venne modificato in DE SPAR che in olandese significa L’ABETE, da cui il marchio. Curiosamente i tre colori scelti per il nome (scritta bianca su fondo rosso) e il marchio (verde su fondo bianco) esprimerebbero pulizia e freschezza. La denominazione del punto vendita varia in base alle dimensioni: DESPAR fino a 800 m², EUROSPAR tra 800-1.000 e 2.500 m², INTERSPAR oltre 2.500 m².
LIDL: catena di supermercati di origine tedesca nata nel 1932 a Neckarsulm, vicino Stoccarda. È diffusa in quasi tutta Europa soprattutto in Germania, Francia, Regno Unito e Polonia. In Italia è presente dal 1992 con circa 700 punti vendita. Il simbolo si basa principalmente sui tre colori: blu, giallo e rosso. La base è un quadrato blu che simboleggia la stabilità e dell’azienda. All’interno di esso c’è un cerchio giallo contornato da una linea rossa. Questo elemento rappresenta invece i valori di lealtà e cordialità. La scritta LiDL è composta da un particolare tipo di carattere, probabilmente unico nel suo genere, con l’evidenziazione della ‘i’, l’unica scritta in stampatello minuscolo, inclinata, di colore rosso invece delle altre tre lettere blu, vagamente rievocante un omino.