La scorsa settimana abbiamo parlato del porridge, ma senza parlare dello spurtle, lo strumento idoneo per mescolare il porridge; ma cos’è questo utensile e come si usa? Ve lo diciamo qui.
Nello scorso articolo dedicato al porridge abbiamo raccontato cos’è e come si prepara questo piatto tipico del nord Europa così ricco di proteine e vitamine. Oggi vi spieghiamo cos’è lo Spurtle, lo strumento idoneo per amalgamare il porridge.
Cos’è lo Spurtle
Per mescolare il porridge gli Scozzesi, che ne rivendicano i natali, utilizzano uno speciale utensile da cucina chiamato spurtle, come vuole la tradizione tramandata dal XV secolo. Lo spurtle non è altro che una bacchetta in legno che serve a mescolare il porridge e evitare che formi grumi.
La parola ricorda l’italiano “spatola”, ma rispetto a una spatola, lo spurtle non ha un’estremità a forma di cucchiaio o di paletta, bensì una punta arrotondata. Si tratta di un bastone molto maneggevole, che grazie a tale estremità permette di lavorare come si deve gli ingredienti, raggiungendo anche quelli che aderiscono ai punti della pentola più difficili da raggiungere. I migliori sono quelli realizzati in legno di faggio, acero oppure ciliegio.
Spurtle e gli aneddoti scozzesi
In Scozia lo spurtle è così famoso che nel tempo sono stati attribuiti a questo utensile numerosi aneddoti. Ne citiamo qualcuno per chiudere l’articolo con il sorriso e augurare una buona colazione, golosa, nutriente e salutare con il vostro porridge.
Si pensa per esempio che data la sua forma e funzione, lo spurtle ricorre nella lingua scozzese anche in altri contesti: viene utilizzato ad esempio per indicare una persona dalle gambe sottili “spurtle-legged” oppure si parla di “spurtle-shot” quando si avverte dolore al fianco.
Lo spurtle è talmente legato alla preparazione del porridge, che il vincitore del campionato annuale World Porridge Making Championship riceve come trofeo un “golden spurtle”, ossia uno spurtle d’oro.
La sua somiglianza a una bacchetta magica spiega anche i numerosi miti e leggende scozzesi legati allo spurtle. Si dice il porridge possa essere mescolato con lo spurtle in senso orario ma solo con la mano destra, altrimenti si dovrà fare i conti con il diavolo. Gli esperti di porridge sanno comunque come utilizzarlo al meglio e muovono lo spurtle come una frusta da cucina per rendere il porridge particolarmente cremoso. Questo spiega anche perché chi possiede uno spurtle non deve prestarlo mai, altrimenti chi lo prende in prestito se ne innamora dopo poco e non vorrà più restituirlo.