La Ricetta di Radio Food: Spaghettoro affumicati con cozze e broccoletti

La ricetta di oggi è lo Spaghettoro affumicato con cozze e broccoletti e arriva da Controluce a Trastevere, dove si gioca con le contaminazioni regionali italiane. Un piatto familiare e gustoso, che potete replicare anche voi.

In Via della Luce, nel cuore pulsante di Roma, in zona Trastevere,c’è il ristorante Controluce, un angolo di gusto lontano dal solito via vai trasteverino, dove vi accoglie la cucina dello chef Edoardo Bellucci che per questa settimana ci regala una sua ricetta: Spaghettoro affumicati con cozze e broccoletti.

Spaghettoro affumicati con cozze e broccoletti

Ingredienti per 4 persone

  • 400g spaghettoro affumicati “Verrigni”
  • 1kg cozze fresche 
  • 300gr cime di rapa fresche
  • 2 spicchi di aglio 
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva 
  • 1 peperoncino ( facoltativo) 
  • 4 rametti di prezzemolo 
  • Sale q.b.

Procedimento

Lavare e pulire bene le cozze sotto l’acqua corrente . In un tegame abbastanza largo versare l’olio extravergine d’oliva e due spicchi di aglio . Aggiungere qualche rametto di prezzemolo con tutto il gambo e a piacere il peperoncino. Quando l’aglio è ben dorato versare le cozze e coprire con un coperchio il tegame per farle aprire. Una volta aperte le cozze, toglierle dal calore e sgusciarle . Eliminare le cozze che eventualmente non si saranno aperte . Filtrare il liquido di cottura delle cozze e conservalo in una ciotola. Mondare le cime di rapa ed eliminare i gambi troppo coriacei . Sbollentare le cime in acqua calda con un pizzico di sale. Una volta cotte scolare e lasciar raffreddare in uno scolapasta. In una padella capiente aggiungere olio , aglio e peperoncino. Appena l’olio è caldo aggiungere le cime di rapa precedentemente sbollentate e salare a piacimento. Cuocere gli spaghettoro affumicati in abbondante acqua  poco salata per 6-7 minuti, dopodiché scolarli e versare la pasta nella padella insieme alle cime di rapa. A questo punto aggiungere il liquido delle cozze e fate insaporire per 1-2 minuti. Unire i molluschi ed aggiungere un filo di olio extravergine d’oliva a crudo e fate saltare per qualche secondo. Suddividere gli spaghettoro nei piatti e servire subito in tavola.

La Ricetta di Radio Food:  Gnocchi viola con scampi crudi