Di pasta con le sarde ne avrete mangiate diverse, ma quella che vi proponiamo oggi per la nostra rubrica Ricetta Radio Food è particolare perché è fatta con la sarda salata artigianale di Giuseppe Pucci (A Casalura a Cirò) che abbiamo intervistato qualche settimana fa e ci ha raccontato la sua passione per questo piatto.
Facile dire Spaghetti con le sarde. Perché noi vi chiederemmo subito, ma con quali sarde? E come sono fatte? La ricetta che vi proponiamo qui di seguito è una ricetta semplice, veloce e gustosa, ma che allo stesso tempo ha bisogno di passione e tempo per farla venire bene. E parliamo della passione di Giuseppe Pucci, cuoco de A Casalura a Cirò, che nella sua cucina dà voce alla terra e tradizione calabrese. Le sue sarde sono totalmente artigianali, conciate da lui con sale e peperoncino e maturate per 24 mesi. Il risultato è un piatto intenso, che va gustato con la giusta lentezza.
La ricetta: Spaghetti alla sarda salata
Ingredienti x 4
Sarde salate n8
Spaghetti gr320
Oli extravergine di alta qualità gr30
Pane grattugiato tostato
2 spicchi d’aglio
Procedimento
Tostare il pane in padella con un filo d’olio e l’aglio in camicia.
Far imbiondire l’aglio,
Aggiungere le sarde non a fuoco alto, farle scioglier con un po’ d’acqua non salata ( non salare nemmeno l’acqua della pasta) deve formare una cremina.
Scolare la pasta al 70% di cottura il restante mantecare in padella, olio ed acqua di cottura
Finire con un filo d’olio a crudo ed una spolverata di pane grattato.
Buon appetito