Sconnessi Day 2025: quanto e come usiamo il cellulare a tavola?

TheFork, la principale piattaforma di prenotazione online per ristoranti, annuncia l’iniziativa Gusto Connesso in occasione dello Sconnessi Day 2025. In collaborazione con Il Milanese Imbruttito e Smart, la campagna invita gli utenti a mettere da parte lo smartphone e a vivere appieno l’esperienza gastronomica.

Un invito a godersi il momento senza distrazioni

Il 22 e 23 febbraio, i ristoranti selezionati nella Top 100 di TheFork a Milano accoglieranno i clienti con segnaposti dal messaggio: “Meno telefono, più gusto”. Il team di TheFork ha consegnato i materiali direttamente agli esercenti, anche a bordo di una Smart brandizzata che ha attraversato Milano per rafforzare il valore dell’incontro di persona.

Studio sull’uso del cellulare a tavola

Un sondaggio di TheFork, condotto su oltre 2.000 clienti di ristoranti, ha rivelato tendenze interessanti:

  • Solo il 23% degli utenti usa spesso il cellulare al ristorante, in calo rispetto al 30% nel 2024.
  • Il 77% dichiara di usare raramente o mai il telefono a tavola, contro il 64% del 2024.
  • Fotografare i piatti resta un’abitudine diffusa: il 48% degli utenti lo fa nel 2025, rispetto al 29% del 2024, ma con meno tempo passato sui dispositivi.
  • L’uso di social e messaggi a tavola è diminuito dal 36% al 30%.
cellulare a tavola

Il valore della convivialità secondo TheFork

Milano è stata scelta per il lancio della campagna Gusto Connesso grazie alla sua reputazione di città frenetica e perché ospita la sede italiana di TheFork. Carlo Carollo, Country Manager di TheFork Italia, spiega:

“Abbiamo scelto Milano sia per la sua fama di ‘imbruttiti’, sia perché è la nostra sede. In occasione dello Sconnessi Day, abbiamo incontrato di persona i ristoratori per distribuire il cavaliere Gusto Connesso, riscontrando grande entusiasmo. TheFork è una piattaforma digitale, ma il nostro obiettivo è valorizzare il contatto umano durante il pasto.”

TheFork promuove il buon cibo e la socialità

Con Gusto Connesso, TheFork ribadisce il proprio impegno nella promozione della cultura della convivialità e del buon cibo. L’iniziativa invita sempre più persone a spegnere lo smartphone e accendere le emozioni, riscoprendo il piacere di un pasto condiviso senza distrazioni.

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