Rivolto verso il mare, il Royal Hotel di Sanremo sembra volersi tuffare in queste acque liguri. Fra ospiti illustri e scenari da sogno, oggi ospita quattro ristoranti e un cocktail bar.
Sull’onda dei Locali Storici d’Italia, era impossibile non menzionare il Royal Hotel di Sanremo. Dal 1872 ospita illustri personaggi del mondo dell’aristocrazia, della cultura e della musica. Un contesto legato alla bellezza del passato con la maestosa facciata liberty fronte mare, ma senza rinunciare alle comodità contemporanee di una spa e di una cena raffinata.
Ospiti illustri e cucine di classe al Royal Hotel di Sanremo
Il Royal Hotel fu fondato da Lorenzo Bertolini e, nel corso della sua lunga storia, ha avuto l’onore di accogliere ospiti del calibro dell’imperatrice d’Austria ‘Sissi’, ma anche del re Farouk d’Egitto e di Rania di Giordania. Hanno qui soggiornato anche molti dei cantanti del Festival della Canzone che ogni anno si tiene a Sanremo. Sarà l’atmosfera, sarà lo stile di un servizio d’altri tempi, ma questo Hotel ha scritto un pezzo di storia della Riviera di Ponente.
Ad accrescerne il valore è stata anche l’attenzione riposta alla cucina messa a disposizioni di ospiti e visitatori. Sono cinque gli spots dove potersi sedere a degustare piatti eleganti e cocktail studiati e pensati per stupire, tutti all’interno del Royal Hotel di Sanremo e del suo immenso parco subtropicale. Parco di 16.000 mq che ospita anche la piscina con acqua di mare riscaldata progettata da Giò Ponti.
I ristoranti e i bar del Royal Hotel di Sanremo
Una ristorazione fuori dallo spazio e del tempo quella del Royal Hotel di Sanremo. La cucina è di stampo internazionale, proprio per far fronte alle esigenze di tutti gli ospiti, mentre la location riporta indietro ai tempi della Belle Époque con le sue imponenti sale in stile Liberty. Il Bar delle Rose è il luogo giusto dove sperimentare questa sensazione. Soffitti alti affrescati e arredi di design accompagnano cocktail ricercati, il tutto con musica dal vivo in sottofondo.
Tra le proposte del Royal Hotel è presente anche l’alternativa esterna, grazie al clima mite che accompagna tutto l’anno questa porzione di Liguria. Il Giardino è il ristorante all’aperto che regala atmosfere romantiche per cene all’insegna del buon cibo e del vino d’eccellenza. Più formale il Corallina Pool Bar & Restaurant dove godersi drink e piatti freschi a bordo piscina da aprile a ottobre.
Sono, però, due i ristoranti di spicco del Royal: Gusto e Sapori e Fiori di Murano. Quest’ultimo rappresenta un capolavoro dell’arte vetraria di Murano, con lampadari e complementi d’arredo che ne rispecchiano lo sfarzo e il lusso. Caratteristiche che vengono riprese anche dalla vista direttamente sul mare che da qui si può godere.
Royal Hotel di Sanremo: Gusto e Sapori di Moreno Picchietti
L’obiettivo del ristorante Gusto e Sapori è quello di creare una cucina ligure e mediterranea dove incontrare piatti fusion. Questa missione è stata affidata allo chef Moreno Picchietti, ideatore di questo menù tradizionale, ma con contaminazioni internazionali. Alla base di tutto ci sono le materie prime ricercate e accostate per dar vita a piatti semplici, ma di grande effetto. La menzione d’onore va alle erbe locali come la maggiorana, il timo e il ginepro. Ingredienti tipici della gastronomia ligure, ma che ben si prestano a diventare protagonisti di piatti provenienti da tutto il mondo.
Una cucina che è un viaggio nella terra d’origine dello chef Picchietti, la Maremma, passando per Roma, l’Inghilterra e l’Ucraina. Un bagaglio culturale che ha arricchito la cucina di Gusto e Sapori del Royal Hotel di Sanremo, ma che non l’ha allontanata dalla semplicità dei piatti che legano il mare alla montagna.