Rovagnati presenta “Stammi bene!” progetto rivolto ai più piccoli per insegnare a star bene mangiando.

Stammi bene!

Il concetto di benessere al centro del progetto “Stammi bene!” promosso da Rovagnati, in arrivo nelle scuole con la sua seconda edizione.

Alimentazione, comunicazione, esercizio fisico e respirazione, questi i quattro temi trattati nei video del progetto “Stammi bene!”, iniziativa rivolta alle scuole primarie e secondarie di primo grado, organizzata e promossa dall’azienda Rovagnati. Il noto salumificio ha intrapreso questo progetto con l’obiettivo di promuovere il benessere psicofisico degli alunni, e si è rivolto a quattro professionisti della salute per creare delle videolezioni da mostrare alle classi coinvolte.

Stammi bene!

Il progetto Rovagnati

Stammi Bene – afferma Gabriele Rusconi, Managing Director and Board Member di Rovagnati – è un progetto di grande valore per Rovagnati alla luce della sua visione completa e sistemica. Propone una cultura del benessere che pone la persona al centro, abbracciando le dimensioni della sana e corretta alimentazione, della relazione con gli altri e dello sviluppo di una serenità interiore” e continua sottolineando che “Per noi è anche un’occasione preziosa di dialogo con le nuove generazioni, a cui guardiamo nella costruzione del futuro anche con il programma ESG Rovagnati Qualità Responsabile, un percorso consapevole che racconta cosa per noi è Buono, Sano e Giusto”.

Il progetto didattico si basa sul concetto di “learning by doing” ossia “imparare facendo” e mette a disposizione delle video lezioni da guardare in classe. Attraverso i materiali forniti dal sito Rovagnati “Stammi Bene!” gli alunni possono infatti prendersi delle pause dallo studio per concentrarsi sul concetto di salute, declinandolo attraverso i temi del corpo, della mente, delle relazioni e ovviamente dell’alimentazione.

“Stammi bene!” è alla sua seconda edizione nel 2024

Il progetto “Stammi bene!” è partito lo scorso anno, riscuotendo un discreto successo che conta quasi 45 mila studenti e 610 docenti coinvolti, per un ottale di ben 10 scuole primarie e 2.048 classi. Questa nuova sfida per Rovagnati è espressione di un percorso che si basa sul concetto di benessere e che nasce a seguito della creazione della linea “Snello”. Partendo dai concetti di consapevolezza e salute, il progetto vuole insegnare ai più piccoli come prendersi cura di loro stessi con consigli ed esercizi divertenti che arrivano da esperte del settore

Stammi bene!

Il team di esperte di” Stammi bene!”

Nei video di edutainment prodotti da Rovagnati, dalla durata di cinque minuti, vediamo il team “Stammi bene!”, composto da quattro professioniste con altrettanti approcci interattivi:

  1. Federica Cuni, esperta in chinesiologia, ha creato una serie di semplici esercizi di movimento da eseguire in classe per favorire il benessere fisico e il divertimento.
  2. Alice Degl’Innocenti, coach olistica, concentra l’attenzione sul respiro come strumento per indurre calma, consapevolezza e rilassamento. I bambini attraverso il suo video vengono guidati in un percorso di benessere mentale, imparando a riconoscere ed affrontare le proprie emozioni.
  3. Elena Aprile, dietista, esplora il tema del cibo e dei suoi vari significati: personali, sociali e culturali. L’obiettivo è far comprendere ai bambini che nutrirsi non solo fornisce l’energia necessaria al corpo, ma è anche un momento di piacere, memoria, tradizione e condivisione, e lo fa proponendo attività creative.
  4. Deborah Auteri, logopedista, presenta un’attività dedicata alla comunicazione non verbale, evidenziando i modi naturali e inconsapevoli con cui ci relazioniamo agli altri.

Come partecipare all’iniziativa

Per entrare a far parte del virtuoso progetto Rovagnati gli insegnanti possono registrare gratuitamente le proprie classi sul sito “RovagnatiStammiBene.it” e scaricare quindi materiali e contenuti dedicati. L’iniziativa prevede anche un concorso che premia con un buono da ben 500 euro, da utilizzare per l’acquisto di materiale didattico e sportivo, le classi che inviano testimonianze video delle attività svolte in aula. Rovagnati ha pensato anche ai docenti, i quali possono partecipare all’estrazione di 3 personal computer portatili. Il tempo utile per iscriversi scade il 15 maggio, quindi cari docenti all’ascolto, non perdete tempo!

Qualivita porta l’educazione agroalimentare delle DOP e IGP nei testi degli Istituti Alberghieri.