L’Agenzia Riserva Grande lancia la I edizione di Rome Wine Expo, un grande evento del vino di Roma dal 20 al 23 maggio 2022, che e promuove la cultura della qualità. Obiettivo è riuscire a dar vita ad un Festival dei grandi vini del mondo a Roma con masterclass, convegni, degustazioni e spettacoli dedicati.
La centralità di Roma nel settore vitivinicolo è sempre più importante e Rome Wine Expo si vuole proporre come un evento che mette al centro la grandezza del vino italiano e che celebra la memoria storica di un territorio che ha visto un’affermazione universale, in una continua crescita esponenziale che promuove sempre di più la cultura della qualità. Questa è l’Italia, questo è il potenziale di Roma: un perno dove convergere la grandezza del vino italiano. I grandi vini del Lazio ospitano i grandi vini che hanno costruito una storia senza fine.
L’idea di Rome Wine Expo
Dal fulcro di questo pensiero nasce l’idea di Riserva Grande di lanciare la prima edizione di Rome Wine Expo, un grande evento del vino di Roma che e promuove la cultura della qualità. Nel corso degli anni questa agenzia ha realizzato con grande successo molteplici eventi, volti a valorizzare i grandi territori del vino italiano, con una particolare attenzione ai grandi terroirs di elezione.
In questo momento post pandemia Riserva Grande ha ideato il Rome Wine Expo con l’intento di creare un evento di maggior respiro, nella piena convinzione che la città di Roma, centro della cultura del vino in Italia, meriti una manifestazione importante, rivolta ad un pubblico consapevole e appassionato, ma anche a professionisti ed operatori del settore, quali addetti di stampa, settore Horeca, mediatori commerciali e buyers anche internazionali.
Rome Wine Expo, il programma
Roma Wine Expo andrà in scena dal 20 al 23 maggio e sarà ospitata presso il grande e prestigioso Centro Congressi dell’Hotel Barcelò Aran Mantegna. Nei quattro giorni ci saranno degustazioni ai banchi d’assaggio, masterclass, convegni ed eventi culturali sempre legati al tema del vino.
A partire dalla mattina di sabato 21 maggio si apriranno i banchi di assaggio e le masterclass. L’evento proposto vuole essere, infatti, una promozione culturale del vino e delle sue terre di elezione. Il territorio italiano del vino, più̀ di ogni altro, è legato ai vari terroirs che lo caratterizzano, che, in una costante crescita qualitativa, è un esempio di come il territorio può̀ e deve essere valorizzato. Grande importanza viene data alle masterclass allo scopo di focalizzare la lente di ingrandimento su grandi terroirs.
Seminari di eccezione con grandi vini che raccontano territori e produttori che hanno costruito la memoria storica del grande vino italiano nel mondo. Tradizioni, storie, racconti esclusivi e aneddoti preziosi ci aiuteranno a cogliere l’unicità attraverso il racconto stesso dei produttori.
Degustazione in musica
Il programma di Rome Wine Expo sarà monumentale, come Roma non aveva mai visto prima e sarà inaugurato da un prestigioso concerto di musica classica, dedicato a Le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi, che si terrà venerdì 20 maggio 2022 alle ore 19:00.
La musica immortale di Antonio Vivaldi sarà protagonista, insieme e in abbinamento a vini di grande pregio, in una serata memorabile che darà il via a Rome Wine Expo.
Sarà La Roma Tre Orchestra, diretta dal maestro Sieva Borzak, con violino solista Maria Teresa De Sanio, eseguirà Le Quattro Stagioni, i quattro concerti per violino e orchestra, tratti dall’opera “Il Cimento Dell’Armonia e Dell’invenzione”. E durante il concerto i partecipanti degusteranno otto vini di prestigio, selezionati in relazione alle stagioni. La musica, la natura magistralmente tradotta in musica dal compositore, si fonderanno con le emozioni sensoriali dei vini in degustazione, creando un’armonia dei sensi di forte espressione. Nel corso del concerto verranno proiettate, sullo schermo sovrastante l’orchestra, immagini relative alle stagioni descritte dalla musica di Vivaldi e ai produttori che verranno presentati in degustazione. Al termine dell’esecuzione, sul palco verranno presentati i produttori i cui vini sono stati degustati in sala.
Signorvino, l’hub del gusto in continua espansione
Le Masterclass in programma
Sabato 21 maggio
Ghemme e Gattinara, le due denominazioni Docg dell’Alto Piemonte in comparazione alla cieca, a cura di David Schinzari e Marco Cum.
Masterclass in ricordo di Pio Boffa della Cantina Pio Cesare di Barolo, a cura di Marco Cum e Federica Boffa.
Il riflesso del terroir nei Barolo di Sergio Germano. Verticale parallela di Barolo Cerretta, Prapò e Lazzarito, a cura di Marco Cum e Sergio Germano.
“Tre anime e un territorio”: degustazione in comparazione alla cieca di vino Cesanese preveniente dai territori di Affile, Olevano Romano e Piglio. A cura di Andrea Petrini e dell’enologo Letizia Rocchi.
Domenica 22 maggio
Masterclass. La Malvasia Puntinata del Lazio. Retrospettiva ampelografica dello storico vitigno laziale. Una degustazione orizzontale di uno dei vitigni a bacca bianca più rappresentativi della regione. A cura di Saula Giusto e dell’agronomo Paolo Savo Sardaro.
Presentazione dell’Associazione Albugnano 549. L’Alto Nebbiolo del Basso Monferrato, A cura di Marco Cum e dell’enologo Gianpiero Gerbi.
Presentazione dell’Associazone ORV – Oltre le Radici della Vite. 5 vignaioli della Doc Orvieto propongono i loro vini, con annate vecchie e nuove in comparazione: Palazzone, Cantine Neri, Tenuta Le Velette, Madonna del Latte e Sergio Mottura, a cura di Giovanni Dubini e Marco Cum.
Lunedì 23 maggio
Piwi International presenta i vitigni resistenti. Vini PIWI, viticoltura sostenibile con vitigni resistenti ai funghi: ecologici, economici, innovativi. Verranno raccontate le varietà resistenti, per una viticoltura di qualità e sostenibile: come vengono costituite le varietà resistenti (breeding); storia delle varietà resistenti, un viaggio lungo 150 anni; legislazione sulle varietà resistenti; le principali varietà resistenti utilizzate, caratteristiche e diffusione; le associazioni Piwi in Italia e nel mondo; vantaggi, criticità e possibili sviluppi futuri (cisgenesi e genoma editing). A cura di Marco Cum e il Presidente di Piwi International Alexander Morandell.
Verticale Storica Frascati Riserva Superiore Luna Mater Fontana Candida. Dalla prima annata prodotta ad oggi. A cura di Saula Giusto e dell’enologo Mauro Merz.
ESPOSITORI
NORD ITALIA:
Aurelio Settimo, Fraz Annunziata, La Morra. Piemonte
Azienda Agricola Dei Cavallini, Fara. Piemonte
Balgera, Chiuro. Valtellina. Lombardia
Beni Di Batasiolo, La Morra. Piemonte
Boroli, Castiglione Falletto. Piemonte
Cantina Comero, Sizzano. Piemonte
Cantina Mosparone, Castelnuovo Don Bosco. Piemonte
Cascina Del Pozzo, Castellinaldo D’Alba. Piemonte
Cascina Goregn, Castagnito. Piemonte
Cascina Monpissan, Canale. Piemonte
Claudio Giachino, Montelupo Albese. Piemonte
Col Dovigo, Breganze. Veneto
Demarie Giovanni, Vezza D’Alba. Piemonte
Diego Morra, Verduno. Piemonte
Diego Pressenda, Monforte D’Alba. Piemonte
Ettore Germano, Serralunga D’Alba. Piemonte (solo 21/22 maggio)
Fratelli Broccardo, Monforte D’Alba. Piemonte
Fratelli Rabino, Santa Vittoria D’Alba. Piemonte (solo 21/22 maggio)
Giacomo Barbero, Canale. Piemonte
Giovanni Viberti, Vergne. Piemonte
Grimaldi, Diano D’Alba. Piemonte
I Carpini, Pozzol Groppo. Piemonte
I Tamasotti, Mezzane Di Sotto, Verona. Veneto
La Biòca, Serralunga D’Alba. Piemonte
Luigi Vico, Serralunga D’Alba. Piemonte
Mario Costa, Canale. Piemonte
Mauro Sebaste, Alba. Piemonte
Paride Chiovini, Sizzano. Piemonte
Piazzo Comm. Armando, San Rocco Seno D’Elvio. Piemonte
Piccoli, Verona. Veneto
Pio Cesare, Alba. Piemonte (solo 21/22 maggio)
Pietro Cassina, Lessona. Piemonte
Poderi Gianni Gagliardo. La Morra. Piemonte
Poderi Luigi Einaudi. Dogliani. Piemonte
Poderi Marcarini, La Morra. Piemonte
Produttori di Govone, Govone. Piemonte
Poderi Vajot, Montà. Piemonte
Rocche Costamagna, La Morra. Piemonte
Roccia Rossa, Brusnengo. Alto Piemonte
Sordo Giovanni, Castiglione Falletto. Piemonte
Sosol, Oslavia. Friuli Venezia Giulia
Tenuta Bricco San Giorgio, Vinchio. Asti
Taverna Roberto, Neive. Piemonte
Terre di Rizzato, Veneto
Virna Borgogno, Barolo. Piemonte
Wegerhof, Cornaiano. Alto Adige
460Casina Bric, Serralunga D’Alba. Piemonte
CENTRO ITALIA:
L’Avventura, Piglio. Lazio
Cantinamena, Campoleone Di Lanuvio. Lazio
Cantine Il Moro, San Vito Romano. Lazio
Cantine Neri, Orvieto. Umbria
Casale Della Ioria, Anagni. Lazio
Casale Vallechiesa, Frascati. Lazio
Casale Del Giglio, Le Ferriere. Lazio
Ciucci, Roma. Lazio
Claudio Morelli, Fano. Marche – Banco Wine Go Shop
Consoli, Olevano Romano. Lazio
Emiliano Fini, Aprilia. Lazio
Eredi Dei Papi, Montecompatri. Lazio
Etruscaia, Tarquinia. Lazio
Fassati, Montepulciano. Toscana
Fontana Candida, Monteporzio Catone. Lazio
Giovanni Terenzi, La Forma. Lazio
Le Sode di Sant’Angelo, Montebamboli. Toscana – Banco Wine Go Shop
Lotti Azienda Agricola, Cellere Viterbo. Lazio
Madonna Del Latte, Orvieto. Umbria – Associazione ORV
Monterò, Magliano in Toscana
Mussini, Montalcino. Toscana
Palazzone, Orvieto. Umbria – Associazione ORV
Papalino, Castiglione In Teverina. Lazio
Parvus Ager, Ciampino. Lazio
Patrizi Montoro, Montoro. Umbria
Petrucca e Vela, Piglio. Lazio
Raimondo, Affile. Lazio
Schiavella Raffaele, Genazzano. Lazio
Sergio Mottura, Civitella D’Agliano. Lazio – Associazione ORV
Tenuta Iacoangeli, Genzano di Roma. Lazio
Tenuta La Pazzaglia, Castiglione In Teverina. Lazio
Tenuta le Quinte, Montecompatri. Lazio
Tenuta le Velette, Orvieto. Umbria – Associazione ORV
Terre Del Veio, Formello. Lazio
Vinea Domini, Roma. Lazio
SUD ITALIA
Casa Vinicola Errico, Cerignola. Puglia
Castel Simoni, Preturo. Abruzzo
Castello di Serragiumenta, Altomonte. Calabria – Banco Wine Go Shop
Domus Hortae, Orta Nova. Puglia
Gurrieri, Comiso. Sicilia
Le Masserie Campli, Ortona. Abruzzo – Banco Wine Go Shop
Magnoni Az. Agricola, Rutino. Campania
Tenuta Muscazega, Tempio Pausania. Sardegna
Tenuta Ulisse, Crecchio. Abruzzo
Tenute Agricole Santojanni, Potenza. Basilicata
Terre D’Erce, Vasto. Abruzzo
Vadi Aperti, Montefredane. Campania
Vitis in Vulture, Lavello. Basilicata
ESPOSITORI ESTERI
Andria’s Gvino, Kartli. Georgia
Batsashvili’s Marani, Kakheti. Georgia
Beatrix De Grimbes, Rilly La Montagne. Champagne. Francia (Distribuzione Re Wine)
Barbier Louvet, Bouzy. Champagne. Francia (Distribuzione Re Wine)
Brothers Kuthsishvili Wine Cellar, Kakheti. Georgia
Chateau De L’Eclair, Porte Des Pierres Dorées – Beaujolais. Borgogna. Francia (Distribuzione Re Wine)
Chatelain, Poully Sur Loire. Loira. Francia (Distribuzione Re Wine)
Christian Etienne, Bar Sur Aube, Champagne. Francia (Distribuzione Re Wine)
Denis Jolly, Maligny, Chablis. Borgogna. Francia (Distribuzione Re Wine)
Domaine Bertrand, Charentay. Beaujolais. Borgogna. Francia (Distribuzione Re Wine)
Domaine De La Bretonniere, Nantes. Loira. Francia (Distribuzione Re Wine)
Gerard Dubois, Avize. Champagne. Francia (Distribuzione Re Wine)
Guenal Jambon, Morgon. Baujolais. Borgogna. Francia (Distribuzione Re Wine)
Henri D’Emile, Bouzy. Champagne. Francia (Distribuzione Re Wine)
Joly, Troissy. Francia (Distribuzione Re Wine)
Kapistoni Winery, Kartli. Georgia
Libe Wine, Kakheti. Georgia
Marc Jambon Et Fils, Pierreclos. Borgogna. Francia (Distribuzione Re Wine)
Nathalie & Gilles Fevre, Chablis. Borgogna. Francia (Distribuzione Re Wine)
Philippe Gavignet, Nuit Saint Georges. Borgogna. Francia (Distribuzione Re Wine)
Piguet-Chouet, Auxey Duresses. Borgogna. Francia (Distribuzione Re Wine)
Qvevri Wine Cellar, Khakheti. Georgia
Remi Jeanniard, Morey Saint Denis. Borgogna. Francia (Distribuzione Re Wine)
Tika wine. Tiblisi. Georgia
Zurab Kviriashvili Vineyards, Kakheti. Georgia
CONSORZI E ASSOCIAZIONI PRESENTI ALL’EVENTO
Associazione Albugnano 549, Associazione Piwi International, Associazione Più Freisa, Associazione ORV – Oltre le Radici della Vite (Lazio – Umbria), Associazione Strada Del Vino Delle Terre Etrusco Romane (Lazio)
Info e orari
Inaugurazione e concerto Venerdì 20 maggio ore 19
Sabato 21 e Domenica 22 maggio dalle ore 11 alle ore 20.
Lunedì 23 maggio dalle ore 11 alle ore 17.
Per prenotazione e acquisto biglietti: https://riservagrande.com/collections/rome-wine-expo