Roma, nuove aperture dicembre

Anche dicembre, tra preparativi per cenoni e pranzi per le feste, degustazioni di panettoni, colazioni natalizie ha riservato a Roma una serie di aperture che hanno destato la nostra curiosità. Pertanto chiudiamo l’anno con una serie di nuovi indirizzi nella Capitale.

I nuovi ristoranti di pesce

NuAN – nuovo ristorante di pesce in zona Appio Latino

Si tratta di una nuova apertura in zona Appio Latino, a due passi da piazza Zama – dedicata agli amanti della cucina di pesce dalla forte impronta regionale. Qui da NuAN non comandano gli chef, ma la materia prima: il pescato arriva fresco ogni giorno dalle coste laziali con grande attenzione alla stagionalità e una carta che cambia ogni giorno per ospitare solo piatti con pescato fresco locale, con una proposta alla carta e due percorsi di degustazione, una più smart per il pranzo e una più lunga per la cena. Un menu quindi in perenne cambiamento composto solo dai piatti del giorno.

Cucina sincera, di tradizione ma ringiovanita con creatività dai due giovani chef patron Elvio Ferrelli e Luana Lesce, entrambi provenienti dalle cucine di Acquolina e Acquaroof Terrazza Molinari, coppia nel lavoro e nella vita. “La nostra è un’alta cucina casalinga”. Qualche esempio? Spaghetti Aglio e Olio con pescato del giorno; Battuto di gambero rosa con lattuga romana e salsa cocktail; Polpette di tonno e cipolla o Frittura del giorno accompagnata da salsa tartara.

“Siamo diretti e schietti, non abbiamo paura di utilizzare anche materie prime povere, sono tutte top. Se vieni da NuAN per un piatto pasta al volo o per una degustazione intera, trovi sempre massima cura e qualità”, spiegano i due chef. Al menu si affianca la carta dei vini con circa 50 referenze dove si trovano solo vini italiani con una particolare attenzione per il Lazio (Ciociaria, Agro Pontino, Frosinate) e il centro Italia in generale.

NuAN – Via Siria 3, Roma (Appio Latino)

NuAN

Il Pescatorio apre al mercato trionfale al box 111

Il Pescatorio, la gastronomia di mare più famosa di Roma, nato e cresciuto dal lavoro di Emanuele Smimmo e Simona Bontà,  festeggia i dieci anni e si regala una nuova apertura e una nuova sfida. Apre infatti un box in un mercato, il Box n.111 del Mercato Trionfale.

La proposta pensata dal Pescatorio per il banco al mercato, aperto dal martedì al sabato dalle 9,30 alle 14,30, strizza l’occhio sia ai residenti che frequentano il mercato, che potranno acquistare preparazioni pronte “a portar via”, fra crudi, cotti e pronti da cuocere, sia ai visitatori di passaggio, che potranno mangiare la versione street food del Pescatorio. La novità sono in quest’ambito è la linea di Mare-tozzi, i maritozzi al sapore di mare, da farcire con le ricette della tradizione romana rivisitate in modo che il pesce sia sempre protagonista. Sono maritozzi artigianali serviti caldi, conditi con ricette come la trippa di baccalà, menta  e pecorino, il picchiapò di tonno e peperoncini affumicati, l’insalata di polpo e puntarelle con salsa di alici; ecc. tutti sapori riconoscibili e riconducibili alla tradizione romana. Nel banco gastronomia non mancheranno alcuni fra i best seller del Pescatorio, mentre dalla dispensa si potranno invece acquistare alcuni dei prodotti d’eccellenza scelti dal Pescatorio.

Il Pescatorio Al Mercato Box n.111 Mercato Trionfale – Via Andrea Doria, Roma

Il Pescatorio

Pizza e pane, le novità

Sami El Sabawi apre Inverso, pizza tonda, in teglia e kebab

A Roma tutti conoscono Sami El Sabawy, pizzaiolo di A Rota che ha scalato nel tempo classifica e critiche con la sua tonda romana a mattarello. Ora Sami si lancia in una nuova vecchia avventura e dopo A Rota lancia Inverso. Siamo sulla Cassia, zona Tomba di Nerone, nel locale che è stato del padre di Sami, il luogo dove lo stesso executive della pizzeria di Tor Pignattara è cresciuto e si è formato. Le Piramidi serviva pizza tonda e kebab e proprio qui nasce il desiderio di Sami di fare il pizzaiolo. Oggi Ramadan El Sabawi, dopo 31 anni di attività e 67 di età va in pensione e Sami che non vuole che la pizzeria di famiglia chiudesse definitivamente decide di ridarle nuova vita. Nasce così Inverso, che offre pizza tonda romana, la teglia e il kebab, per continuare la tradizione. L’obiettivo è essere una buona pizzeria di quartiere. La pizza romana sarà sempre quella fina, classica e senza super ricette gourmet, in continuum con la natura del locale stesso. Ovviamente riproporranno gli impasti, moderni di Sami, che per la prima volta si metterà alla prova con la teglia, che sarà un po’ alla vecchia maniera, né bassa né alta e anche in questo caso con gusti classici come margherita, rossa, marinara, crostino, amatriciana, speck e provola, broccoli e salsiccia, patate e mozzarella, broccoli e salsiccia, 

Inverso – via Vibio Mariano 3/5/5B 00189 Roma – 0633251114 – 3343112437

Inverso

Da Frascati al Pantheon, arriva a Roma il Forno Ceralli

Il Forno Ceralli, storica istituzione dei Castelli Romani, ha aperto un nuovo punto vendita a Roma in pieno centro storico. Dopo la scomparsa di nonna Rosanna, la storica proprietaria, ora alla guida Francesco Ceralli, c’è la quarta generazione di fornai, che porta avanti questo mestiere dal 1920, anno del loro inizio. A Roma, il forno offrirà una selezione dei suoi prodotti più amati, preparati ogni giorno a Frascati e consegnati freschi ogni mattina: pizza rossa, pizzette, pangoccioli appena sfornati, un banco gastronomia con piatti diversi ogni giorno, e dolci artigianali come panettoni, crostate e l’iconica pupazza frascatana, il biscotto tradizionale realizzato con farina, olio d’oliva, miele e aroma d’arancia. Centro produttivo rimane a Frascati, mentre al Pantheon è prevista la rivendita e un forno per rigenerare.

Forno Ceralli – Piazza Rondanini, 42

Forno Ceralli

Nuovi format

Arriva Boombeat, il fast food di bombette pugliesi

A Trastevere arriva Boombeat, un piccolo locale interamente dedicato alle celebri e golose bombette pugliesi. Stiamo parlando dei noti involtini di carne ripieni e arrostiti originari della Valle d’Itria, dove nascono per la prima volta. L’idea è di Marianna Mongelli Francesco Greco.

Il menu si distingue per l’uso esclusivo di materie prime provenienti direttamente dalla Puglia, nello specifico da Martina Franca e tutti ingredienti di piccoli artigiani o di famiglia, e offre la possibilità di personalizzare panini con specialità regionali. Le bombette arriveranno già composte e conservate sottovuoto dalla macelleria di Martina Franca e saranno poi cotte e servite nello stesso modo in cui si mangiano in Puglia. Nessun coperto, si mangia per strada o appoggiati al bancone o si possono portare a casa. Da tradizione la bombetta non ha accompagnamenti o contorni vari, ma qui da Boombeat si possono creare degli abbinamenti per le farciture del panino, come il capocollo di Martina Franca, il caciocavallo semistagionato alla piastra, la cipolla di Acquaviva o  le cime di rapa stufate.

Boombeat – via Cesare Pascarella 38

Boombeat

Giù Upside Down Restaurant e il ritorno di Giuseppe Milana

Lo chef Giuseppe Milana torna in prima linea con un progetto personale nel quartiere Giardino di Roma, nel quadrante sud ovest della Capitale, ancora zona non toccata dal fermento gastronomico. Un format unico che combina diversi stili di cucina che si rifanno alle sue esperienze: c’è la Sicilia delle origini, la passione per il Giappone e Roma. Il nuovo locale si chiama Giù ed è un piccolo bistrot o forse un’osteria, non è facile catalogare questo format innovativo, dove si potranno gustare una serie di piatti che seguono la filosofia “kaiseki” giapponese, (porzioni minime per permettere di assaggiare più piatti). Tanta creatività, tradizioni che si miscelano, tecnica, contaminazioni e nessuna definizione

Giù Upside Down Restaurant –  Via Paolo Stoppa, 40. 

La nuova Food Court al Terminal 1 di Roma Fiumicino

Per la prima volta in un aeroporto in Italia tre nuovi concept di fama nazionale e internazionale: All’Antico Vinaio, EXKI e Lievito di Francesco Arnesano. La nuova Food Court, che si aggiunge alle altre due presenti sia al Terminal 1 che al Terminal 3, include tre nuovi concept, che collaborano per la prima volta con Avolta in Italia: All’Antico Vinaio, bottega fiorentina che è stata in grado di conquistare tutto il mondo, EXKI, healthy bar dalla connotazione internazionale, e Lievito di Francesco Arnesano, pizzeria al trancio della tradizione romana. Un’offerta ampia e variegata in grado di soddisfare i più svariati gusti dei viaggiatori. Vediamo chi sono i protagonisti di questa corte del gusto:

Lievito di Francesco Arnesano, la pizzeria al trancio romana che nel 2024 ha raggiunto anche il secondo posto nella prestigiosa classifica 50 Top Pizza per la categoria “Pizza in Viaggio”. Impasti tradizionali e ingredienti scelti, uniti ad un’alta dose di amore e visione, danno vita a pizza al taglio e focacce di straordinaria fattura. Qualità, genuinità e stagionalità sono i valori chiave di questo concept.

All’Antico Vinaio, la celebre bottega fiorentina All’Antico Vinaio arriva per la prima volta in un aeroporto italiano con le sue rinomate schiacciate farcite dal gusto intenso e autentico. Con ingredienti freschi e di alta qualità, questo concept è in grado di unire la tradizione toscana con i sapori più moderni.

EXKI, un healthy bar dal tocco internazionale dedicato al cibo fresco, naturale e sostenibile, con particolare attenzione agli ingredienti biologici. Un’offerta di piatti sani e gustosi che combinano l’amore per un’alimentazione consapevole con un forte impegno per benessere e sostenibilità, pensati per un target nazionale e internazionale.

Roma, nuove aperture novembre