C’è solo l’imbarazzo della scelta per il prossimo weekend. Dal 12 al 14 marzo, infatti, a Roma si svolgeranno ben tre eventi dedicati al vino, tre format diversi, ma egualmente interessanti. Winelovers avete solo l’imbarazzo della scelta.
Dopo un inizio di anno un po’ giù di tono a causa dell’ondata di contagi da variante Omicron, ripartono numerosi per la primavera gli eventi nella capitale. Da questo mese di marzo il calendario è fitto in tutta Italia e si spera che si arricchisca sempre con più nuove date e nuove manifestazioni. Una risposta necessaria allo stop passato che abbiamo vissuto nei due anni appena passati e che ci hanno resi desiderosi di normalità, di socialità e soprattutto di novità positive.
Roma non delude da questo punto di vista e mette anche alla prova gli appassionati del vino che si troveranno a dover scegliere o destreggiarsi nel prossimo weekend con ben tre eventi dedicati: Uva Fiera dal 12 al 14 marzo presso la Città dell’Altra Economia, Vini Selvaggi dal 13 al 14 marzopresso Spazio Novecento all’Eur e Io Vino, selezione da vitigno autoctono nella sola giornata di domenica 13 marzo all’Ergife Palace Hotel.
Tre giorni intensi che vedranno i riflettori accesi su vitigni autoctoni, vitigni rari, vini naturali, cantine da ogni parte d’Italia, degustazioni e seminari. Ma vediamo meglio cosa ci riservano le tre manifestazioni.
UVA FIERA dal 12 al 14 marzo
“UVA FIERA, beviamola in purezza” è una mostra mercato di vini ottenuti da monovitigno, normalmente usato come uva da taglio. L’idea è quella di valorizzare tutti quei vitigni poco conosciuti nella loro versione “100%” e spesso lavorati insieme ad altri per vini di beva più facile, meno impegnativa. Ecco duque spiegato il gioco di parole “Uva Fiera” e come gli stessi organizzatori ci raccontano: “Tutti i vini selezionati per questa manifestazione sono ottenuti dalla vinificazione in purezza di vitigni storicamente utilizzati in blend per smussare, arricchire, correggere le caratteristiche dei “mostri sacri”, a dimostrare che anche loro hanno una fierezza, un tratto distintivo che merita un proprio palcoscenico”.
Un progetto questo di UVA FIERA creato dall’incontro fra La Pecora Nera Editore e Pasquale (Paky) Livieri, fondatore de Il Sorì e di altre realtà della capitale, esperto di vini e da anni assiduo frequentatore delle principali fiere vinicole internazionali.
Se vogliamo parlare di missione, alla base di questo evento, c’è l’intento di far conoscere la grande biodiversità viticola di cui l’Italia è ricca. Possediamo, infatti, il maggior numero di vitigni autoctoni (sono attualmente registrate 545 varietà di vite da vino, a cui vanno aggiunte le varietà cosiddette ‘internazionali’ e 182 varietà di vite da tavola), primeggiando come il leader mondiale per quantità di vino prodotto al mondo. Una preziosa ed incredibile biodiversità, estremamente frammentata in tutte le nostre regioni, che permette all’Italia di valorizzare le produzioni locali e offrire un’ampia scelta ai consumatori, anche mondiali.
Durante i tre giorni di Uva Fiera si avrà la possibilità di conoscere vitigni tipici delle varie regioni italiane, piccole cantine e produttori che hanno scelto di lavorare con nasse rese, alte qualità e prodotti meno “commerciali” di altri. Un evento dedicato a chi vuole scoprire, assaggiare e conoscere vini nuovi e le loro caratteristiche, ma soprattutto le storie di chi li produce.
UVA FIERA dal 12 al 14 marzo presso la Citta’ Dell’altra Economia (Largo Dino Frisullo, snc, Roma).
Orari – Sabato 12: ore 11 – 20; Domenica 13: ore 11 – 19 e Lunedì 14: ore 10 – 14.
Ticket acquistabile on line- Info e programma: www.uvafiera.com
Il Campionato Mondiale della Pizza riaccende i forni
Vini Selvaggi – 13 e 14 marzo
Seconda edizone per Vini Selvaggi, la Fiera indipendente dei vini naturali che raccoglie quest’anno oltre 80 produttori. Il 13 e 14 Marzo 2022 tutti gli appassionati di buon vino potranno assaggiare nelle sale di Spazio Novecento oltre 600 etichette provenienti da Italia, Spagna, Francia, Slovenia, Slovacchia, Repubblica Ceca, Germania, Danimarca, Ucraina. Oltre alle cantine protagonisti di questa edizione sidrerie artigianali, birrifici e distillerie.
La Fieraè organizzata da Solovino Enoteca Naturale – dal 2018 enoteca di vino naturale e store online di Lorenzo Macinanti e Giulia Arimattei nel quartiere Prati/Trionfale – e da Francesco Testa, esperto selezionatore di vini spagnoli, che produce vino in Galizia con la sua cantina Pequena Adega Romana. Vini Selvaggi vuole promuovere la conoscenza di un nuovo modo di bere, responsabile e autentico, basato sull’impegno dei piccoli produttori vitivinicoli il cui comune denominatore è la vinificazione naturale e l’attenzione a un’agricoltura sostenibile
“Negli ultimi anni incontriamo sempre più aziende che abbracciano un’agricoltura pulita e l’approccio “a basso intervento” della vinificazione naturale. Vini Selvaggi cerca di incoraggiare i produttori di vino a percorrere questa strada, non scevra da insidie, ma che porta ad un “vino vivo”, una spremuta di territorio, cui le nuove generazioni guardano con sempre più entusiasmo. Nei nostri continui viaggi nel resto d’Europa, notiamo come questo trend sia in forte crescita, soprattutto nelle generazioni che non hanno il background del vino convenzionale. Questo significa che in assenza di punti di riferimento imposti dal mercato, il vino “naturale” è l’unico vino possibile” dichiarano gli organizzatori.
Oltre alle circa 600 etichette in degustazione, domenica 13 marzo sarà possibile partecipare a due laboratori presentati da Matteo Gallello, divulgatore e narratore: “Doppia verticale: il Rosso e il Brunello di Marino Colleoni” e “I Colli piacentini: dialogo con Elena Pantaleoni” (Per partecipare ai laboratori è necessaria la prenotazione online).
Vini Selvaggi – dal 13 al 14 marzo – Spazio Novecento (Piazza Guglielmo Marconi, 26b, Roma).
Orari – Domenica 13: 12- 20 e Lunedì 14: 11 – 19
Ticket acquistabile on line. Info e programma: www.viniselvaggi.com
IO VINO – domenica 13 marzo
Unica giornata per Io Vino, selezione da Vitigno Autoctono, manifestazione dedicata ai vini di Marche e Campania, che domenica 13 marzo presso l’Ergife di Roma dà il via alla sua quinta edizione.
Dopo quattro edizioni per questo tanto atteso appuntamento Io Vino arriva nel cuore della Capitale per presentare e far conoscere una selezione di vitigni autoctoni tra Marche e Campania. Se la location cambia, si conferma saldo il format di degustazioni e seminari organizzati che pone l’attenzione come sempre su una serie di produzioni vitivinicole di solo due regioni: Marche e Campania. Due regioni che hanno sicuramente sempre tanto da raccontare e da far scoprire e come afferma l’organizzatore Manilo Frattari: “ogni anno la mia idea di dar vita a un evento che sappia raccontare il vino, da un punto di vista diverso e alternativo. Io vino rappresenta un’indagine e una scoperta che ogni anno si fa sempre più ricca e profonda all’interno di questi due territori, con posizione speculare e profondamente differenti per clima, tradizione e ricerca”.
Riflettori accesi ai banchi d’assaggi dalle 11 alle 20 di domenica 13 marzo su Fiano, Piedirosso, Verdicchio, Lacrima di Morro d’Alba e poi Passerina, Pecorino, Taurasi, Asprinio, Aglianico, Coda di Volpe e tanti altri vitigni autoctoni lavorati in purezza o in blend, che avremo occasione di conoscere sotto ogni sfumatura, grazie al racconto degli stessi produttori. Presenti circa 80 cantine delle due principali regioni, con la partecipazione straordinaria di “Vino in Garage” che mette insieme 12 diversi produttori e ben 6 cantine ospiti extra territorio.
E come ogni edizione non potevano mancare le Masterclass. Riflettori puntati su due vitigni, si parte alle 15 con “Lacrima di Morro d’Alba, Presente e Passato” a cura di Francesco Quercetti, giornalista e curatore regionale per la guida Slow Wine Marche; si prosegue alle ore 17 con “Piedirosso: l’indigeno campano si riscopre moderno” a cura di Alessio Pietrobattista giornalista di guide del settore e curatore per la guida Slow Wine Lazio.
Io Vino – Selezione da Vitigno Autoctono
Domenica 13 marzo – Ora: 11-20 – Ergife Palace Hotel (Largo Lorenzo Mossa, 8 Roma).
Ticket acquistabile on line. Info e programma: www.iovino.wine