Eccoci di nuovo in viaggio alla scoperta dei locali dell’Unione dei Ristoranti del Buon Ricordo con Roberto Mirandola e Carlo Volponi che questo mese ci portano a Honk Kong al Ristorante Mistral in una chiacchierata con Black Lau.
Una trasferta professionale dell’ultimo minuto in Estremo Oriente, poi trasformatasi anche in breve vacanza, mi ha dato la possibilità di provare uno storico locale dell’Unione del Buon Ricordo senza dubbio tra i più lontani dall’Italia. Sto parlando del Ristorante Mistral di Hong Kong, situato all’interno del lussuoso hotel InterContinental Grand Standford. Nonostante non sia più un locale associato (entrò a maggio del 1994 per uscirne a settembre del 2018), è particolare il fatto che distribuisca ancora i famosi piatti. L’incontro con il responsabile del ristorante Black Lau – una persona estremamente cordiale e al contempo professionale – è stata l’occasione per una chiacchierata seduti al tavolo con una spettacolare vista sul Victoria Harbour, il porto naturale che separa l’isola di Hong Kong dalla penisola di Kowloon.
Roberto Mirandola – Mister Black, quando è stato inaugurato il Mistral?
Black Lau – Nella sua sede attuale, al mezzanino dell’InterContinental, è aperto dal 10 febbraio di quest’anno. Rispetto al precedente locale situato a un altro piano dell’edificio, è stato completamente riprogettato con uno stile più attuale mantenendo, tuttavia, alcuni richiami all’Italia.
RM – Quali sono state le sue esperienze professionali prima di approdare al Mistral?
BL – Prima di arrivare qui all’InterContinental Grand Stanford ho iniziato a lavorare dapprima al JW Marriot Hotel Hong Kong e successivamente in ristorante stellato.
RM – Può parlarmi della vostra tipologia di cucina?
BL – Il ristorante propone specialità italiane – alcune tradizionali, altre riviste in chiave moderna – utilizzando ingredienti locali e alcuni prodotti provenienti dall’Italia. La pasta proposta in alcuni dei nostri primi piatti, come le orecchiette con l’aragosta (il secondo Piatto del Buon Ricordo emesso, NdA), viene fatta fresca ogni giorno nella nostra cucina sotto la direzione dello chef napoletano Fabio Guaglione.
RM – Qual è il piatto più richiesto o di maggiore successo qui al Mistral?
BL – I piatti più richiesti dai nostri clienti sono tre: il crudo di gamberi rossi e caviale Beluga, un piatto fresco e raffinato ottenuto con dei gamberi rossi di Mazara del Vallo del Caviale Beluga e una citronette di limone di Amalfi. Molto apprezzati, non solo per il sapore ma anche per l’impatto visivo, sono anche i tortelli multicolore all’astice. Come dice il nome, sono preparati con un ripieno di astice blu del Maine, Parmigiano Reggiano 24 mesi, caviale Osietra (menu diffuso, ma non inferiore al Beluga, NdA) e conditi con una bisque di astice. Ultimo, ma non per gradimento, anche il nostro tiramisù Mistral considerato da nostri clienti che l’hanno provato come il migliore di Hong Kong!
RM – Chi viene al Ristorante Mistral?
BL – La maggior parte della nostra clientela è costituita da residenti benestanti amanti della ristorazione di alta qualità. Il resto è composto da ospiti del nostro hotel e da clienti stranieri, i cosiddetti espatriati, che vivono temporaneamente a Hong Kong.
RM – Sono ancora richiesti i piatti del Buon Ricordo qui nel vostro ristorante?
BL – Certamente! Abbiamo richieste mediamente 3-4 volte all’anno, soprattutto da clienti italiani che vengono a pranzare o a cenare qui da noi.
RM – Vi piacerebbe entrare nuovamente nell’Unione dei Ristoranti del Buon Ricordo?
BL – Come detto in precedenza, il Mistral ho subìto un profondo rinnovamento, non solo nello stile degli ambienti, ma anche con l’introduzione di un nuovo logo e di nuovi menù. L’obiettivo è di offrire ai nostri ospiti la migliore esperienza gastronomica in un ambiente moderno ed elegante. Al momento, comunque, non è prevista alcuna domanda per un futuro reingresso nel Buon Ricordo.
Il menù del Buon Ricordo del Ristorante Mistral
Il menu La Dolce Vita Lunch proposto a pranzo da lunedì a venerdì, dall’ottimo rapporto qualità-prezzo, si compone di tre portate e varia settimanalmente. Il piatto principale è a scelta tra quattro proposte disponibili: pasta, carne, pesce o pizza. In occasione della mia visita era così composto: antipasto a buffet, composto da salumi (prosciutto crudo, coppa, speck, salame, mortadella), formaggi, verdure sottolio e sottaceto; come piatto principale c’erano i cavatelli al pesto rosso e n’duja e il dessert sempre a buffet con selezione di dolci di produzione propria.
Non sono compresi il vino italiano al calice, l’acqua minerale – italiana, Surgiva – ciascuno a HK110 (€11,00) e il caffè espresso – anche questo italiano, Kimbo – in carta a HK40 (€5,00).
Una curiosità. Gli ideogrammi cinesi presenti nel piatto del Buon Ricordo significano Ristorante Mistral (a sinistra) e Honk Kong (a destra).
Informazioni
RISTORANTE MISTRAL – 1/F, 70 MOODY ROAD, EAST TSIM SHA TSUI – KOWLOON, HONG KONG
contatti: hongkong.intercontinental.com/dining/the-mistral/
piatto omaggiato: Orecchiette con l’aragosta