Scendendo dal cucuzzolo innevato del Gran Sasso, giù fino al mare, s’incontra Roseto degli Abruzzi, città da noi già visitata e di cui avevamo già saggiato il sapore in piena estate, alla Bussola Beach Club. Il ritorno a Roseto è nel pieno della primavera e porta con sé una sorpresa inattesa, che questa volta ci conduce all’Hotel Ristorante Élite – Cucina di Mare, gestito da Alessandro Panetta insieme a Remo Di Pietro, un giovanissimo chef destinato a farsi strada con la sua cucina e la sua esperienza, a scapito dell’età anagrafica.
La cucina di Remo Di Pietro
La struttura che Remo prende in gestione apre in pieno lockdown e per questo, porta con sé il sapore del miracolo, misto a quello dell’acqua di mare, con cui il creativo battezza ogni piatto, portando in tavola pietanze dalla raffinata elaborazione. L’attenzione alla materia prima nella lavorazione e la scelta degli ottimi prodotti locali, conducono gli avventori in un viaggio marino all’interno del mondo culinario di Chef Di Pietro, pronto a giocare con gli ingredienti e a rischiare, solo quando è necessario.
Il menu e la degustazione
Sulla tavola di Remo si sposano qualità, innovazione e contemporaneità, con uno stile che abbraccia la cucina moderna, regalando ai clienti suggestive degustazioni. Come il caso del Cacio e Pepe a i tre pepi, servito con della Polpa di Riccio che ben si amalgama al classico piatto romano, esaltandone la fattura originaria. Il Baccalà Mantecato finisce all’interno di un Maritozzo Gourmet, accompagnato da un Supplì di Mare al Brodetto di Crostacei, a cui fa eco una Chips di Polenta con del Polpo e Patate. Pura sinfonia sotto i denti è prodotta dalla Frittura di Calamari, resa ancor più croccante dalla semola con cui viene preparata.
Ma Élite – Cucina di Mare non è solo un ristorante. Ai quaranta coperti (che aumentano durante la stagione estiva), fanno da contralto i rifiniti alloggi sovrastanti, a due passi dalla spiaggia e affacciati sul Mare Adriatico, impreziositi dalla presenza della piscina della struttura, che nei mesi estivi accoglie e coccola i turisti più esigenti. In virtù della sua trasversalità e dell’ottima offerta enogastronomica e ricettiva, la struttura diretta da Remo e Alessandro ospiterà per la bella stagione, tutti gli ospiti della XXVI edizione di Roseto Opera Prima, festival cinematografico dedicato alla promozione e la diffusione delle opere realizzate da registi emergenti.
Per saperne di più: elitecucinadimare