La ricetta di oggi è il Risotto Melancholy dello Chef Timoteo Recchi del ristorante Passaparola a Vinovo (Torino), piatto che si ispira al film di Tim Burton Big Eyes e creato appositamente per il Salone OFF Food Topic ed. Torino Film Festival (dal 24 novembre al 2 dicembre).
In futuro saranno tutti famosi per 15 minuti, affermava Andy Warrol. In una realtà composta da una galleria di orrori, deformati da una celebrità pop, da una dittatura del pubblico o nel linguaggio moderno schiavi del fun service, dove le pretese artistiche sono annientate da una piatta intellettualità, Melancholy vuole essere un’omaggio alla storia dei Keane protagonisti di Big Eyes. Il film racconta di un marito privo di ogni talento e appropriatore delle opere della moglie che in un spasmodico delirio di successo e di ricchezza troverà la morte. Lo chef Timoteo Recchi di Passaparola Bottega Contemporanea, anch’esso artista, si trasforma in un Keane contemporaneo dove una matrioska di rimandi e di omaggi crea un piatto alla Duchamp. Il consumismo degli anni ’60 viene rappresentato su tela in maniera sublime in Campbell’s Soup di Andy Warrol, primo involucro di questa lettura, successivamente viene trasmigrato in cucina dai Costardi Bros – gli Chef Guest della scorsa edizione di Salone OFF -, lo chef Recchi crea una versione freak del risotto dei Costardi, appropriandosi di questo continuo rimando come un immagine riflessa in un frattale.
Questo piatto si ispira al film di Tim Burton Big Eyes e de è stato creato appositamente per il Salone OFF Food Topic ed. Torino Film Festival, che si svolge dal 24 novembre al 2 dicembre. E’ un risotto a tiratura limitata e lo trovate fino alla fine della kermess da Passaparola Bottega Contemporanea in Via Torta, 3 – Vinovo (To).
Risotto Melancholy
Ingredienti per 4 persone
Riso giganti di Vercelli 360g
Sedano 4 coste
Cipolla 2
Carote 3
Funghi shitake plorotus ostrica e cardoncelli 330g
Blu del Moncenisio 170g
Panna 50ml
Moscato 330ml
Zucchero 40 g
Mele gialle 5
Vaniglia del madacascar mezza bacca
Zenzero 10g
Mirto,Timo e rosmarino 30g
Sale e pepe qb
Procedimento
Come prima operazione preparare un brodo partendo d’ acqua fredda con sedano carota cipolla 30 g dei funghi e una mela ,una volta pronti più o meno dopo un oretta e mezza setacciarlo e tenerlo a bollore.
Come seconda preparazione mettere in forno tre mele intere con lo zenzero lo zucchero il vino moscato per 35 40 minuti a 170 gradi una volta cotte frullarle e setacciarla la crema di mela .
Nel frattempo tagliare i funghi non troppo piccoli e cuocerli in forno a 160gradi per 15 minuti con rosmarino timo e mirto ed un pizzico di sale e pepe .
Una volta queste preparazioni sono pronte cominciare con il tostare il riso con mezza bacca di vaniglia (8 levarla prima di aggiungere la crema di mela )pizzico di sale e pepe aggiungere il brodo fino a coprirlo poi dopo sette minuti aggiungere tre quarti della crema di mela, dopo un paio di minuti aggiungere i funghi con il loro liquido e una volta che il riso e quasi pronto aggiungere 120g di blu del Moncenisio e con i restanti preparare la fonduta e in fine in mantecatura aggiungere la mela tagliata finemente per dare acidità.
Per impiattare: utilizzare a base del piatto la crema di mela il riso e concludere con la fonduta