Reduce dalla 31 edizione del Festival del Peperoncino di Diamante, Vincenzo Grisolia, chef ufficiale della manifestazione calabrese, nonché dell’Accademia del Peperoncino ci delizia con una sua ricetta che racchiude i sapori dell’autunno e la piccantezza del diavolicchio di Diamante. Parliamo dei Raviolotti radicchio e noci con zucca, guanciale croccante e peperoncino Diavolicchio Diamante. Facile da replicare anche a casa. Cosa aspettate?
Vincenzo Grisolia è lo chef ufficiale dell’Accademia Italiana del Peperoncino e del Consorzio del Cedro di Calabria, membro della Federazione Italiana Cuochi e da sempre si è dedicato alla valorizzazione delle eccellenze calabresi in cucina. La sua filosofia è proprio quella di esaltare i sapori del territorio in chiave classica e moderna. E per questa rubrica ci siamo fatti regalare una ricetta che unisce i sapori dell’autunno con la piccantezza e l’aroma del diavolicchio, peperoncino tipico di Diamante. Piatto presentato all’ultima edizione del Festival del Peperoncino e che troviamo anche in carta nel suo ristorante, Vigrì a Scalea (Cs).
La Ricetta: Raviolotti radicchio e noci con zucca guanciale croccante e peperoncino Diavolicchio Diamante
Ingredienti
500 g raviolotti radicchio e noci pastificio Sposato
300 g di zucca
200 g di guanciale di maiale nero di Calabria
200 g di panna fresca
100 g di pomodorini
2 peperoncino diavolicchio Diamante
3 cucchiai di olio evo
2 cipolla rossa di Tropea
2 bicchieri di acqua
Procedimento
Per la crema di zucca
Tagliare la cipolla a pezzetti con un filo d’olio evo unire la zucca tagliata a pezzi senza buccia in una teglia in forno cuocere per 40 minuti a 160° con un pizzico di sale.
Una volta cotta passare al minipimer o con un passa verdure, insieme ai due bicchieri di acqua, la panna fresca ed il peperoncino e poi mettere da parte, ci servirà per saltare i raviolotti.
Tagliare i pomodorini in 4 parti, cospargerli con un pizzico di sale e metterli in una teglia su carta forno a 160° per 30 minuti, ci serviranno per guarnire il piatto alla fine.
Tagliare a quadretti il guanciale e rosolare in una padella antiaderente per poi mettere da parte su carta assorbente.
In fine cuocere i raviolotti in acqua salata scolare ed in una padella versare la crema di zucca con un filo d’olio evo ed amalgamare.
Per l’impiattamento, versare un mestolo di crema alla zucca adagiare i raviolotti unire qualche pomodorino ed il guanciale croccante.