Il Pumpkin spice latte compie 20 anni: storia e curiosità sulla bevanda autunnale alla zucca

Il Pumpkin spice latte è ormai da 20 anni la bevanda dell’autunno, in cui sono racchiusi perfettamente i sapori e i profumi che solo questa stagione riesce a offrire. In occasione del suo ventesimo anniversario, vi raccontiamo la storia e tante curiosità sulla famosa bevanda a base di zucca, e in più troverete la ricetta della nostra Robysushi per un perfetto latte speziato alla zucca da fare a casa.

Se l’autunno potesse essere una bevanda sarebbe sicuramente il Pumpkin spice latte, caldo, aromatico, avvolgente, perfetto per essere gustato nelle prime giornate fredde di novembre davanti allo sfrigolio del camino.

Gli ingredienti che compongono il Pumpkin spice latte sono semplici: caffè, latte, spezie e zucca. Potrebbe sembrare bizzarro trovare la zucca all’interno di una bevanda, invece è proprio questo l’ingrediente che riesce a dare quel tocco originale e delicato che ha reso il Pumpkin spice latte la bevanda autunnale per eccellenza, che quest’anno compie esattamente 20 anni. In occasione di questo importante anniversario, vi raccontiamo come e quando nasce la famosa bibita ai sapori d’autunno.

Il Pumpkin spice latte di Starbucks

Se oggi possiamo gustare il nostro latte speziato alla zucca davanti a un film, avvolti nelle nostre coperte, è sicuramente merito di Starbucks, la famosa catena di caffetterie americana nata nel 1971 negli Stati Uniti.

Correva l’anno 2003, e il team di Starbucks era alla ricerca di una nuova ricetta che riuscisse a conquistare i palati dei suoi consumatori, dopo aver ottenuto un clamoroso successo l’anno precedente, grazie al lancio del caffè al gusto menta piperita.

Il nuovo obiettivo era quello di creare una bevanda ispirata all’autunno, la stagione preferita di Peter Duckes, direttore di Starbucks. Duckes pensò che la zucca, insieme all’aggiunta di alcune spezie, avrebbe permesso di ricreare l’essenza della stagione autunnale racchiudendola in una tazza, e fare la magia.

Inserire la zucca all’interno di una bevanda al caffè poteva essere rischioso, anche perché all’ora non esisteva alcuna bibita simile, dunque si trattava di una vera e propria scommessa. La chiave stava nel riuscire a trovare il perfetto equilibrio tra gli ingredienti, e l’aggiunta delle spezie si è rivelata fondamentale nella ricetta di Starbucks. Difatti furono aggiunte la noce moscata, il cardamomo e la cannella, che come afferma lo stesso Duckes: “svolgono tutti un ruolo importante per far emergere la parte più buona dell’espresso”.

Inutile dire che questo accostamento di sapori si è rivelato essere vincente, facendo il giro del mondo fino ad arrivare anche in Italia.

Dove gustare il Pumpkin spice latte in stile americano

Sono molte le caffetterie italiane che hanno seguito il successo di Starbucks, proponendo al pubblico pietanze e bevande in stile tutto americano. Se volete provare un Pumpkin spice latte diverso da quello di Starbucks, vi proponiamo due opzioni che possono fare al caso vostro.

La prima è Filter, a Pisa, un locale in cui potrete fare una perfetta colazione americana o un brunch. Si tratta di un vero e proprio coffee lab in cui è possibile ordinare oltre al latte speziato alla zucca, molte altre pietanze americane come i pancakes, il club sandwich, i bagel, i toast e molto altro.

La seconda proposta è Frankly Bubble Tea, la prima catena italiana di bubble tea a coffee bar, che ha i suoi punti vendita a Milano, Bergamo, Torino e Bologna. La caffetteria ricorda Starbucks sia nel pack che nella proposta, che anche in questo caso si ispira molto allo stile americano. Frankly fa del bubble tea di qualità il suo tratto distintivo, ma offre anche molto altro tra cui frappè, frullati e un Pumpkin spice latte spumoso con ghiaccio, panna montata e cannella.

Il latte alla zucca conquista anche i social

Anche sui social arriva l’autunno, e i post si colorano di giallo, rosso e arancione. Per ricreare una perfetta atmosfera cozy, rilassante e accogliente non può mancare una tazza fumante di Pumpkin spice latte, che soprattutto in questi ultimi anni è diventata la bevanda autunnale preferita degli utenti.

Sono in moltissimi, infatti, a condividere la loro ricetta personale per realizzare in casa questa bevanda e godersi le giornate autunnali. Tra le varie ricette troviamo anche molte versioni vegane del latte speziato alla zucca, in cui basta sostituire il latte vaccino con una bevanda vegetale a scelta.

Vi proponiamo anche noi la nostra ricetta firmata Robysushi.

Il Pumpkin spice latte consigliato da Radio Food

Ecco una ricetta semplice e veloce per preparare un latte speziato alla zucca perfetto per le vostre colazioni e merende autunnali.

Ingredienti

500 ml di latte

200 g di zucca pulita a cubetti

1 cucchiaio di cannella + q.b per decorare

2 cucchiai di zucchero

20 g di burro

100 ml di panna da montare

Procedimento

Per prima cosa stufate la zucca in un tegame insieme al burro, fino a ottenere un composto morbido, poi frullate il tutto e riducete in purea. Aggiungete al composto lo zucchero e la cannella, e mescolate bene. Prendete il latte, versatelo in un pentolino insieme alla purea di zucca, girate il tutto e fate scaldare sul fuoco. Nel frattempo montate la panna fino a che non sia ben soda. Quando il latte si sarà scaldato, versatelo in una tazza, decorate con la panna e infine una bella spolverata di cannella. Potete anche aggiungere una tazzina di caffè.

E voilà, con il Pumpkin spice latte l’autunno è servito.

Storia del caffè e dell’espresso.