La tendenza statunitense ha ormai raggiunto anche il vecchio continente e l’Italia ne è diventata degna ambasciatrice. I pumpkin patch sono diventati una tradizione in Lombardia. Ecco dove trovarli.
Halloween è un periodo da molti amato, ma da altrettanti non visto di buon occhio. C’è un elemento che, però, accomuna tutti quanti ed è la zucca. Protagonista di ricette autunnali, di decorazioni per le abitazioni, è anche la regina indiscussa dei pumpkin patch. I campi di zucche sono tipici della tradizione americana e sono luoghi in cui svolgere attività e, perché no, degustare piatti a base di questo ingrediente così tanto apprezzato.
Pumpkin patch a Pavia: il Villaggio Delle Zucche
Situato a San Martino Siccomario è il perfetto esempio di pumpkin patch americano. Sono 35.000 i metri quadrati a disposizione di adulti e bambini per divertirsi e sperimentare. Una vera e propria fattoria didattica dove trovare conigli, galline, cavalli e pony. Il villaggio delle zucche di San Martino nasce nel 2020 ed è ancora oggi il più esteso del Nord Italia.
Come vuole la tradizione americana le famiglie si riuniscono qui prima del 31 ottobre, giorno in cui le zucche vengono esposte nei più disparati angoli dell’abitazione. Sarà possibile percorrere il campo e scegliere la zucca preferita per intagliarla e portarla a casa. Non solo zucche, c’è anche la possibilità di noleggiare un pedalò per navigare lungo il laghetto all’interno della tenuta, magari prima di fermarsi presso i punti ristoro dove degustare i menù a tema. Da non perdere le lasagne zucca e gorgonzola e tutti i piatti dedicati allo street food americano.
Puravida Farm: San Martino Siccomario (PV), Via Piemonte
Il Campo dei fiori a Galbiate si trasforma in pumpkin patch
Il primo pumpkin patch u-pick italiano. Nato nel 2018 è un’attrazione imperdibile per gli amanti delle zucche e dell’atmosfera autunnale. Un’azienda agricola che punta tutto sulla stagionalità dei prodotti e che riesce a trasformarsi da campo di tulipani a campo di zucche con un’eleganza senza pari.
Qui le zucche non vengono solo intagliate, ma vi è un focus particolare sulle varietà mangerecce meno conosciute e dimenticate. Spunteranno così nel campo le zucche hokkaido, la cedrina e anche la più conosciuta butternut fra le classiche ornamentali.
Sono molte le attività organizzate, tutte in stile americano, come la corsa con i sacchi prima di buttarsi nella piscina di paglia o le gare a cavallo. Sono presenti anche attività sensoriali, come le passeggiate a piedi nudi, per entrare a contatto con la vera atmosfera autunnale a 360 gradi.
Campo dei Fiori: Galbiate (LC), Località Sala al Barro
Tulipania il pumpkin patch di Bergamo
La posizione gioca a favore di questo pumpkin patch. A poca distanza da Milano, Bergamo e Lecco è al centro di un crocevia molto percorso. Il suo ricco programma di eventi e iniziative è il valore aggiunto. Tulipania organizza attività in ogni stagione, seguendo il corso della natura e incentivandone il contatto e la conoscenza.
Il labirinto di mais è l’emblema della tradizione americana legata ad Halloween e qui è possibile percorrerlo fra misteri ed enigmi da risolvere. Oltre ai classici laboratori dedicati alle zucche è possibile prendere parte all’iniziativa apicoltore per un giorno dove esplorare il mondo delle api attraverso l’osservazione e la creatività.
Molto apprezzato è l’aperitivo in campo, una valida alternativa autunnale ai più tradizionali in vigna, senza privarsi del fascino dei colori tipici del periodo. L’azienda organizza anche picnic all’aperto dove degustare i prodotti realizzati in loco.
Tulipania: Terno d’Isola (BG), Via Roma