Il progetto Costellazioni, Negroni approda nella stazione ATAC metro di Pietralata per sostenere la riqualificazione urbana del quartiere con l’opera green realizzata dal giovane artista Giovanni Anastasia. Lo chef stellato Francesco Apreda e i suoi panini d’autore dedicati alle parole “rispetto ed equilibrio”, hanno ispirato l’opera.
Si chiama Usawa (nella lingua africana swahili significa “equilibro”) il nuovo eco-murale realizzato con le eco-pitture Airlite all’ingresso della stazione metro B di Pietralata, nell’ambito del progetto Costellazioni di Negroni.
L’opera, firmata dal giovane street artist napoletano, Giovanni Anastasia, è stata inaugurata oggi alla presenza, tra gli altri, dello chef stellato Francesco Apreda che, per l’occasione, ha ideato due panini d’autore a base di salumi Negroni, dedicati alle parole chiave “rispetto ed equilibrio”, che hanno ispirato l’opera. Immancabile la cifra stilistica dello chef campano, che unisce il sapiente utilizzo delle spezie con una cucina elegante e ricercata per esaltare al meglio le caratteristiche delle materie prime.
Il Panino “Equilibrio” del progetto Costellazioni Negroni
È un omaggio all’infanzia, alle proprie radici e al proprio territorio il panino Equilibrio di Apreda. Realizzato con Gran Cotto Negroni, crema di ricotta di bufala e burrata, friarielli sott’olio, limone fermentato e una miscela di spezie piccanti della collezione Spicy Blend by Francesco Apreda.
Un PanPizza fritto e poi infornato che rappresenta una perfetta sintesi equilibrata tra il gusto intenso e rotondo del prosciutto cotto e i sapori classici di casa dello chef, cresciuto a Napoli.
“È ancora vivo in me – spiega Francesco Apreda – il profumo del pane caldo del carrettino dell’ambulante che ti preparava il panino con la ricotta fresca. E poi la pizza fritta con le donne di quartiere che friggevano nei vicoli e il profumo dei limoni provenienti dalle bancarelle, dove vendevano ‘O Per e o Mus’, un bollito di maiale tipico. Infine, i friarielli sott’olio, che andavano a completare il tipico panino con le salsicce. In questo panino punto a raccontare tutto ciò, attraverso un morso croccante e armonico”.
Il panino “Rispetto” del progetto Costellazioni Negroni
Si ispira invece al rispetto della diversità, attraverso la combinazione a volte inusuale degli ingredienti, il panino Rispetto. Con la sua unicità è in grado di esaltare al meglio un prodotto tipico della tradizione gastronomica italiana, il Culatello di Zibello Dop di Negroni, ma in chiave innovativa. La ricetta, a base di focaccia al te nero affumicato Lapsang Suchong, unisce infatti il gusto inimitabile e intenso del “Re dei salumi italiani” con i sapori marini, che vanno dal carpaccio di ricciola condito con olio di sesamo all’alga wakame, fino alla colatura di alici.
“Gli spunti – aggiunge lo chef stellato – vengono dai miei numerosi viaggi, India e Giappone su tutti, che hanno sicuramente caratterizzato il mio modo di vedere la cucina, molto personale ma riconoscibile. Scoprire ingredienti nuovi e saperli minuziosamente dosare e fondere con i nostri sapori tipicamente italiani è quello che mi riesce meglio. Ecco perché ho pensato di racchiudere il Culatello di Zibello all’interno di una focaccia fatta con un te nero dalle note affumicate e accompagnarlo con ingredienti intriganti, dove non manca il mio personale tocco speziato con la miscela Spicy Bomba-y (dedicata alla città di Mumbai), che esalta questa creazione con aromi pungenti. Il risultato è quindi una ricetta innovativa che guarda ai gusti esotici, ma nel rispetto della nostra tradizione”.
La ricetta del panino “Equilibrio”
- Panpizza fritto e infornato
- Tre fette di Gran Cotto Negroni piastrate
- Crema di ricotta di bufala e burrata
- Friarielli sott’olio
- Limoni di Sorrento fermentati e canditi
- Blend pikkante della collezione Spicy Blend by Francesco Apreda (3 tipi di peperoncino, menta, anice verde, buccia di limone, pepe selvatico e semi misti)
- Olio EVO
La ricetta del panino “Rispetto”
- Focaccia al te nero Lapsang Suchong
- Tre fette di Culatello di Zibello Dop Negroni
- Carpaccio di ricciola all’olio di sesamo Layu
- Sesamo nero
- Pesto di basilico
- Alga wakame all’aceto di riso
- Cristalli di sale
- Blend Spicy Bomba-y by Francesco Apreda
- Olio EVO