Siamo stati alla scoperta del format Polpetta tra terrazze mozzafiato e criptovalute. Vi raccontiamo cosa si mangia e come funziona tra polpette da ordinare e bitcoin per pagare.
Con l’arrivo della bella stagione, una passeggiata nei vicoli di Trastevere diventa un rito. Un’immancabile tappa da non perdere è il meraviglioso terrazzo con giardino che secondo la leggenda, ospitava gli incontri segreti tra Raffaello e la sua musa, La Fornarina.
Immersi in questo luogo magico sarete accolti da personale del ristorante Polpetta, dove tutto, ma proprio tutto è a base di polpette. Creativo e sfizioso al tempo stesso, ricco di contaminazioni culturali e eccellenze locali. L’Executive Chef Giovanni Nerini racchiude in ogni polpetta l’essenza dei piatti più amati della cucina italiana: Carbonara, Cacio e pepe, Amatriciana senza dimenticare le verdure di stagione. Uno sfizioso esempio? le polpette alla Zucca, che richiamano il ripieno dei ravioli con zucca mantovana, mostarda di mele cotogne accompagnato dalla salsa al taleggio.
Chef Nerini, grazie ad un piatto semplice ma fortemente amato riesce perfettamente ad unire la passione per la cucina e i viaggi, basti pensare alle Polpette di Gamberoni con curry rosso Thai, a base di latte di cocco, pasta di curry rosso e spezie, o le Polpette al Gulash ungherese con patate.
Impossibile non menzionare i dessert: dolci polpettine, tra cui Cheesecake con salsa alle fragole, Ricotta e cocco (accompagnate da Nutella) o le fritte e golose Pan di stelle, con pere e cioccolato. Immancabili i primi piatti della tradizione e nella sede trasteverina anche le pizze. Non solo cena, ma anche aperitivo, dopocena e colazione all’inglese. Insomma non manca proprio niente!
Il primo ristorante dedicato al comfort food più famoso di sempre nasce nel 2016 in zona Ostiense dall’idea Andrea Laurenza, Alessio Di Cosimo e lo chef Giovanni Nerini. Riscuotendo successo ad oggi le sedi sono diventate ben quattro, tutte con dehor esterno. Oltre al già citato locale in via del Gazometro, troviamo Monti vicino al Colosseo, Trastevere e Fiumicino, dove si respira aria di mare.
Polpette e bitcoin
“Tutto è polpettabile” è il motto di questa realtà che risulta famosa anche per essere uno tra i primissimi ristoranti in Europa ad accettare pagamenti in criptovalute utilizzando wallet decentralizzato. Proprio così, da Polpetta di può pagare direttamente in Bitcoin o Ethereum, tanto da diventare ”pionieri verso un futuro che guarda all’utilizzo sempre più disinvolto delle criptovalute e che includa sempre di più servizi legittimati dalla firma digitale” come dichiara Alessio Di Cosimo, portavoce e socio del concept.
Ma cosa vuol dire pagare con criptovalute? Attualmente è già possibile pagare pranzi e cene utilizzando le cripto ma bisogna prima effettuare una conversione in moneta corrente. Da Polpetta invece attraverso un sistema decentralizzato a portata di smartphone, sotto forma di wallet digitale si utilizza direttamente la criptovaluta per effettuare le transazioni.
Non abbiate timore, Il pagamento è al 100% sicuro e certificato, grazie al principio fondante: la blockchain, un registro di contabilità condiviso ed immutabile che facilita il processo di registrazione delle transazioni e la tracciabilità dei beni tangibili e intangibili (brevetti e copyright). riducendo rischi e costi per tutti gli interessati. Dunque cari foodies non vi resta che trovare la vostra polpetta preferita!
Charity Chef For Children, Casa Coppelle a sostegno della Fondazione Bambino Gesù Onlus
Info Utili:
GAZOMETRO : Via del Gazometro 14-18, Roma – 06.89531856 – Aperto tutti i giorni dalle 12.00 a mezzanotte. È possibile ordinare il delivery tramite JustEat
RIONE MONTI: Via dei Capocci 26, Roma – 06.4824758 – Lunedì – Venerdì: dalle 12.00 a mezzanotte, Sabato – Domenica: dalle 12.00 alle 15.00 e dalle 18.00 a mezzanotte. È possibile ordinare il delivery tramite JustEat
TRASTEVERE: Via di Porta Settimiana 8, Roma – 06.5818284 – Aperto tutti i giorni dalle 12.00 a mezzanotte. È possibile ordinare il delivery tramite JustEat.
FIUMICINO: Viale Traiano, 189/191, Fiumicino – 06.97844184 – Aperto tutti i giorni dalle 12.00 alle 15.00 e dalle 17.00 a mezzanotte.