Pokèmania: il salmone norvegese è protagonista del piatto esotico che sta conquistando sempre di più l’Italia. Il pokè è considerato un pasto salutare e leggero, gustoso e trendy. Scopriamo insieme la ricetta del pokè con salmone norvegese.
Sempre più diffuso nel food retail, ideale per le pause pranzo, presente soprattutto nei locali di tendenza, colorato e trendy, naturalmente impazza sui social. Stiamo parlando del pokè, il piatto tipico della cucina hawaiana, arrivato in Italia solo pochi anni fa ed in breve tempo ha conquistato tutti, dai bambini fino agli adulti.
Pokèmania: la chiave del successo
Il pokè rappresenta un’opzione per un pasto salutare e nutriente caratterizzato da ingredienti freschi, genuini, inoltre è facile e veloce da mangiare. Salute e benessere sono le priorità del consumatore tricolore e lo dimostra anche la recente ricerca di GFK Overview of Shopper behavior in FMCG and Salmon presentata in occasione del seminario annuale sul salmone norvegese organizzato da Norwegian Seafood Council. Dai dati presentati è emerso che il 46% degli italiani è orientato verso l’healthy food. In questo contesto si inserisce il fenomeno del pokè: il 15% degli italiani, infatti, ha provato il pokè nei canali Out of Home.
Pokèmania: il salmone norvegese protagonista del piatto esotico
Per gli amanti della pokè bowl immancabile è il salmone norvegese. Il salmone norvegese è riconosciuto, infatti, come pesce sano, gustoso e fonte di nutrienti indispensabili. Ricco di omega 3, proteine nobili, vitamine A, D, B12 e sali minerali, si conferma un alimento insostituibile per un’alimentazione corretta ed equilibrata a tutte le età.
Grazie al marchio “Seafood from Norway”, simbolo di origine di tutti i prodotti ittici norvegesi, tra cui ovviamente il salmone, è facile scegliere prodotti pescati e allevati in maniera sostenibile nelle limpide acque fredde della Norvegia.
La ricetta del pokè con salmone norvegese
Il pokè si presta molto bene a diverse interpretazioni, creando un perfetto mix di sapori che possono spaziare dall’esotico a quelli più mediterranei. Grazie alla versatilità del salmone norvegese, sarà ancora più semplice abbinare gli ingredienti tra frutta, legumi e verdura. Scopriamo insieme gli ingredienti e la preparazione del pokè con salmone norvegese.
Ingredienti
- 100 g di filetti di salmone norvegese, senza pelle né lische;
- 125 g di riso integrale;
- 50 g di mango;
- 20 g di alghe wakame essiccate;
- 20 g di cetriolo olandese;
- 5 g di cipolla rossa in salamoia;
- Mezzo avocado;
- 1 cucchiaio di erba cipollina tritata;
- 1 cucchiaio di semi di sesamo bianchi tostati;
- 1 cucchiaio di salsa agrodolce al peperoncino;
- 1 lime;
- 1 cucchiaio di olio di semi di sesamo;
- 1 cucchiaino di zenzero fresco;
- 1 cucchiaino di salsa di soia.
Preparazione
- Tagliare il salmone a cubetti di 3 x 3 cm, metterli in una ciotola e farli marinare con lo zenzero grattugiato, la salsa di soia e il succo di lime. Lasciar riposare in frigorifero.
- Cuocere il riso integrale per circa 18-20 minuti.
- Tagliare a pezzetti l’avocado, il mango, il cetriolo e la cipolla rossa.
- Mettere a mollo le alghe wakame in acqua.
- Servire in una ciotola mettendo alla base il riso raffreddato, l’avocado, il mango, il cetriolo e la cipolla rossa. Aggiungere le alghe wakame dopo averle ben strizzate.
- Rimuovere il salmone dal frigo e aggiungerlo sopra gli altri ingredienti.
- Guarnire con i semi di sesamo e l’erba cipollina tritata.