Mancano pochissimi giorni all’inizio della Pizza Week Roma Edition 2023, un imperdibile evento diffuso per gli amanti della pizza e non solo, che per la prima volta si terrà nella Capitale. Saranno 5 giorni da trascorrere con oltre 40 delle migliori pizzerie di Roma e un programma ricco di sorprese.
Si è tenuta martedì 4 luglio in Campidoglio la presentazione del programma ufficiale della Pizza Week Roma Edition 2023, un evento organizzato in collaborazione con il Comune di Roma e l’Assessorato di Grandi Eventi, Sport e Turismo. A presentare il programma presenti i direttori della guida 50 Top Pizza, Barbara Guerra, Luciano Pignataro e Albert Sapere, con la partecipazione dell’Assessore Alessandro Onorato.
Per la prima volta sarà Roma ad ospitare la Pizza Week, nonostante per molti sia Napoli la vera capitale della pizza. “Roma è una città che sta vivendo un grandissimo fermento culturale in campo gastronomico. A Roma c’è stato un maestro come Bonci, che ha avuto un’influenza determinante su intere generazioni di pizzaioli, ma c’è stato anche un lavoro di approfondimento sulla qualità, sulla compatibilità ambientale e sulla necessità di dare un occhio anche ai piccoli produttori” – afferma Luciano Pignataro e aggiunge – “Roma è una città grande che ospita anche oggi i più grandi maestri napoletani, ed è nata una nuova generazione di pizzaioli romani. C’è una varietà di scelta che in questo momento nessuna città possiede ed offre”.
Per tutti questi motivi Roma è stata scelta come sede di questa edizione della Pizza Week Edition 2023, e tale decisione non mette di certo in dubbio la maternità della tradizione pizzaiola appartenente a Napoli.
L’evento e il programma
La Top Pizza Week Roma Edition 2023 avrà inizio lunedì 10 luglio e proseguirà per tutte le quattro serate successive, fino a venerdì 14 luglio. Durante queste imperdibili serate si uniranno più di 40 pizzerie romane per proporre, a chi parteciperà, un’esperienza completa di degustazione delle più diverse tipologie di pizza, nonché le migliori di Roma. Il programma è ricchissimo e si compone di cene a quattro mani con chef stellati, concerti, esibizioni di pizza acrobatica, abbinamenti con birre e vini e vedrà la partecipazione dei migliori pizzaioli da tutta Italia.
C’è grande fermento soprattutto per la premiazione di 50 Top Pizza, che avrà luogo nel Teatro Argentina alle 19.00, mercoledì 12 luglio, durante la quale saranno decretate le migliori pizzerie d’Italia. La classifica, come hanno spiegato i direttori della guida, serve per comunicare il grande valore della pizza, che non solo è il simbolo della tradizione napoletana, ma uno dei fiori all’occhiello della gastronomia italiana che attira turisti da tutto il mondo.
L’evento rappresenta quindi un vero percorso di gusto, attraverso cui sarà possibile scoprire i segreti delle pizze più buone, nuove tendenze e accompagnamenti peculiari non solo con la birra, ma anche con il vino, un abbinamento ormai sdoganato in molte pizzerie, che porta la pizza ad un livello ancora superiore.
Per scoprire il programma completo della 50 Top Pizza Week clicca qui.
L’inaugurazione con Pier Daniele Seu
Ad inaugurare queste cinque serate all’insegna della buona pizza ci sarà una serata speciale firmata da Pier Daniele Seu, titolare di Seu Pizza Illuminati, che per l’occasione ospiterà lo chef e patron del ristorante Zia Restaurant, Antonio Ziantoni.
I due giovani chef daranno vita ad un menu speciale realizzato a quattro mani, composto da 9 portate, in cui non mancheranno di certo pizze e “wheely” (tranci di pizza cotti al ruoto) con i sofisticati condimenti pensati da entrambi.
Appuntamenti da non perdere
Martedì 11 luglio, presso 10 Diego Vitagliano Pizzeria, si terrà una cena a 4 mani con Diego Vitagliano (10 Diego Vitagliano Pizzeria) e Angelo Carannante (Caracol di Bacoli), che prepareranno quattro pizze ispirate ai Campi Flegrei, e proporranno particolari abbinamenti con quattro vini tipici del luogo. Attraverso questa esperienza culinaria, i due pizzaioli vogliono raccontare la storia dei Campi Flegrei e delle vacanze che gli antichi romani svolgevano proprio in questa località.
Sempre martedì 11 luglio a cena, presso Forno Monteforte, la proposta di un altro menu a 4 mani con Roberto Pugliese (Forno Monteforte) e Alessio Muscas (San Martino Pizza & Bolle), che proporranno un menu a base di pizza e fritti accompagnati con bollicine sia italiane che straniere. Mentre giovedì 13 Alessio Muscas, maestro pizzaiolo di San Martino Pizza & Bolle ospiterà “a casa sua” lo chef Davide Del Duca, chef di Osteria Fernanda per una serata a 4 mani.
Un altro appuntamento imperdibile è sicuramente quello di giovedì 13 luglio, in Extremis, con il menu degustazione di pizza contemporanea abbinata ad una bellissima esibizione di live painting proposta dall’artista Ivano Petrucci. Il locale si arricchirà ulteriormente attraverso l’esposizione delle ultime opere dell’artista, che renderanno l’esperienza ancora più completa.
Evento nell’evento la Montanarina Night di Berberé presso The Hoxton Rome (L.go Benedetto Marcello, 220) giovedì 13 dalle ore 19, dove poter degustare una selezione di Montanarine in abbinamento alle birre Brooklyn Brewery protagoniste di questa pizza week romana e un dj set sulla splendida terrazza di The Hoxton Roma, che ricreerà le vibes dell’iconico quartiere di New York.
Insomma, questa Pizza Week a Roma mette insieme i grandi nomi della pizza, i nuovi talenti e grandi chef per delle sperimentazioni gastronomiche che promettono di rendere questa edizione una delle più indimenticabili.