Il pizzaiolo romano Daniele Frontoni sforna otto nuove pizze dedicate alle migliori serie di Netflix. Scopriamo insieme il nuovo menu.
Si possono mischiare cinema e pizza nello stesso impasto, fino a creare una amalgama talmente fluida da solleticare il palato già dalla prima infornata? C’è chi l’ha fatto, con la passione per il cinema nel cuore e il mestiere da pizzaiolo nelle mani. A farlo per primo è stato Daniele Frontoni, figlio di generazioni di pizzaioli e fornai romani, discendente da una famiglia che, da oltre cento anni, ha sempre votato la propria esistenza alla magia che solo l’acqua e farina insieme sanno creare, quel piatto tutto italiano riconosciutoci in tutto il mondo da un angolo all’altro del globo: la pizza!
L’amore per pizza e serie tv
Nasce così, dall’amore per la pellicola e per l’arte del forno, l’idea di Daniele dedicata alle serie più gettonate di Netflix che, nella sua testa hanno fermentato per trasformarsi in otto nuove pizze testabili nella nuova stagione invernale 2022-2023, nella Pizzeria Frontoni di Via Assisi 117. Ben otto nuove pizze dedicate alle otto serie più apprezzate dai clienti di Daniele e dal pizzaiolo stesso, primo tra i divoratori di serie TV. “Peaky Blinders”, “Skam Italia”, “Stranger Things”, “Breaking Bad”, “Better Call Saul”, “Strappare Lungo i Bordi”, “La Casa di Carta” e “Squid Game”, sono questi i titoli più votati e cliccati, tramutati in pizza dal tatuatissimo pizzaiolo romano che, che nel tempo libero, coltiva con dedizione il sogno della regia, sfornando cortometraggi tra una pizza e l’altra. Una passione atavica, attribuibile al nonno, l’attore Enzo Cerusico ed allo zio, Angelo Frontoni, il grande fotografo delle dive.
In una serata appositamente dedicata nella pizzeria fiore all’occhiello del quartiere appio-tuscolano, Daniele ha accolto i suoi ospiti con la passione che da sempre lo smuove, proiettando gli ironici trailer delle Pizze-Netflix, da lui realizzati insieme alla produzione Bonolis Bros, all’autore Valerio Molinaro e a tutta la squadra di Quid Channel, la web TV da lui fondata in pandemia insieme ai soci Fabio Perozzi e Francesco Saverio D’Aquino. Non solo nuove ricette ma anche nuove iniziative che vadano incontro al difficile periodo economico che tutti stiamo attraversando, con l’idea di servire pizze a metà prezzo durante la settimana, nelle serate di martedì e mercoledì.
Pizza e serie tv, le ricette dedicate a Netflix
“Pizza Sottosopra”, dedicata alla serie “Stranger Things”.
Due farciture differenti, una sopra e l’altra sotto, proprio come il mondo “Sottosopra” protagonista del gettonatissimo cult anni ’80. Sotto: Mozzarella, Pancetta, Cipolla Rossa, Pecorino Romano dop e Pepe Nero, sopra: Crema di Spinaci, Riduzione di Pomodoro, Semi di Sesamo Nero e Scaglie di Grana. (Disponibile anche in versione vegetale).
“Pizza Berlino”, dedicata alla serie “La Casa di Carta”.
Base bianca con Mozzarella, Bresaola, Funghi Champignon e Porcini e Polvere d’Oro. (Disponibile anche in versione vegetale).
“Pizza Goodman”, dedicata alla serie “Better Call Saul”.
Base bianca con Mozzarella, Mele saltate in padella con Cannella e Pancetta, a richiamo dell’iconico dolce americano “Cinnamon Rools”, con cui l’avvocato protagonista della serie raggira i suoi amici della security per svaligiare un centro commerciale. (Disponibile anche in versione vegetale).
“Pizza Walter White”, dedicata alla serie “Breaking Bad”.
Base bianca con Mozzarella, Uova Strapazzate con Parmigiano Reggiano e Pepe Nero e Pancetta Fritta, il piatto preferito dal chimico Walter protagonista della serie che, ad ogni compleanno, era solito festeggiare con la sua famiglia con un bel piatto di eggs and bacon e, con il bacon, scrivere ogni anno l’età raggiunta.
“Pizza Skam”, dedicata alla serie “Skam Italia”.
Base bianca con Mozzarella, Patate Fritte, Salsiccia, Crema di Funghi Champignon e Salsa Barbecue. (Disponibile anche in versione vegetale).
“Pizza Squid Game”, dedicata alla serie “Squid Game”.
Più che una pizza, un gioco diabolico. Tre pizze che sembrano uguali, le cui forme richiamano il simbolismo geometrico della serie coreana. Il condimento però, non è uguale per tutte. Non resta che scoprire quale delle pizze potrebbe stenderti con un altissimo tasso di piccantezza. Pomodoro passato, Pecorino dop, Cipolla rossa caramellata, Prezzemolo (e Peperoncino a sorpresa).
“Pizza Stocazzo”, dedicata alla serie “Strappare Lungo i Bordi”.
Base bianca con Mozzarella, Vellutata di Zucca e Carote, Provola, Semi di Papavero, Carciofi Fritti e Miele di Castagno. (Disponibile anche in versione vegetale).
“Pizza Shelby”, dedicata alla serie “Peaky Blinders”.
Base bianca con Mozzarella, Arance caramellate al Whisky, Scarola ripassata, Olive e Arachidi Salate. (Disponibile anche in versione vegetale).
Un amore per il cinema che si concretizza in realtà e che sprona Daniele a continuare a coltivare le sue due grandi passioni: la pizza e il cinema. Per questo il giovane Frontoni ha istituito una campagna di crowdfunding su Gofundme, che lo aiuterà a raggiungere un nuovo traguardo: il sogno di realizzare un cortometraggio dal titolo “Il Ricordo più Bello”. Link alla Campagna di Raccolta Fondi
Per saperne di più su Daniele Frontoni