Piro Bistrot a Reggio Calabria, la formula urban chic di Piro Piro.

Piro Bistrot a Reggio Calabria, un bistrot urban chic nel cuore della città, spin off dello storico Piro Piro, punto di riferimento per i gourmand della stagione estiva. Piro Bistrot da qualche anno ha saputo conquistare i palati con un menu che prende ispirazione dalla tradizione e si arricchisce con proposte fusion e una parte di pizzeria. Siamo andati a provarlo e ve lo raccontiamo.

Il progetto Piro Bistrot

Il Piro Bistrot nasce nel 2018 con l’intenzione di rendere fruibile tutto l’anno l’idea di ristorazione che si era affermato e consolidato negli anni con l’esperienza storica del Piro Piro, locale estivo di grande prestigio sempre a Reggio Calabria.

Si disegna così un bistrot urban chic, nel centro cittadino, che si rivolge ad un ampio pubblico dove i piatti della tradizione locale sono un imperativo, ma riletti in chiave moderna. A questi si aggiungono le pizze con lievito madre e le gourmet, il sushi tradizionale e fusion.

Il progetto è curato da Domenico Bellantonio, miglior sommelier della Calabria 2017-18 e 2018-19 dell’Associazione Italiana Sommelier, bar manager e mastro birraio, coadiuvato da Marco Maltese e dal suo sous chef, Fabio Belmonte, (entrambi con alle spalle importanti collaborazioni con stellati come Nino Rossi, Luca e Antonio Abbruzzino, Carlo Cracco).

Il Piro Bistrot, insieme al suo pioniere Piro Piro, rappresentano una realtà importante per il territorio reggino e non solo e gli anni complessi, appena superati, hanno consolidato la fiducia dell’intera comunità in questo luogo di aggregazione e convivialità.

La tradizione gastronomica di Piro Bistrot

Da Piro Bistrot la tradizione gastronomica si accompagna giocoforza ad un’attenta selezione delle materie prime, tutte per lo più locali e regionali e tutte nel rispetto delle stagionalità. Dai presidi Slow Food ai prodotti dop troviamo il pesce spada e la ricciola dello Stretto, la ‘nduja di Spilinga, i porcini ed il tartufo d’Aspromonte, il caciocavallo di Ciminà, il pecorino del Monte Poro, l’olio extra vergine d’oliva della Piana e i prodotti caseari de Il Granatore di Palmi. Nota di colorel’olio extravergine del locale è un blend appositamente creato per il ristorante da una delle più importanti aziende olearie Calabresi.

Stessa attenzione viene riservata al beverage, dove per le preparazioni home made dei drink si impiegano il bergamotto e agrumi del territorio reggino, il cedro candito della Riviera dei Cedri e la liquirizia di Rossano, solo per citare tra gli ingredienti più “made in Calabria”.

Last but not the least c’è la carta dei vini con circa 300 etichette in cui ampio spazio è dedicato alle cantine regionali in particolare per i vini biologici certificati e triple A, curata dalla sommelier e direttrice di sala Laura Saraceno, affiancata qui a Piro Bistrot da Franco Morabito e Rossana Cirimele che curano rispettivamente la comunicazione e l’accoglienza.

La Cantina di Piro Bistrot

Daniele Campana, pizza evocativa e racconto di Calabria.

La nostra degustazione da Piro Bistrot

Nella nostra ultima visita abbiamo giocato con alcuni piatti proposti dallo chef.

Un inizio divertente con un’entrée con frittelle di cozze accompagnate da maionese al pomodoro, chips al pomodoro e tartare di gambero rosso agli agrumi. Abbinato a un metodo ancestrale prodotto in una cantina della provincia di Reggio Calabria.

Proseguiamo con l’antipasto, Tonno scottato, patate e chips di cipolla rossa di Tropea; proseguiamo con un Risotto ostriche e polvere di Zucca e poi uno Spaghettone, vongole e cozze e pomodorini.

Particolarmente apprezzato il candito di Arancia di Reggio Calabria e il pomodorino semi dry servito come intermezzo tra i primi e il secondo. A questo punto è il turno del Dentice, spinaci saltati e crema di ciliegie all’alloro, un piatto a nostro avviso perfettamente bilanciato, stagionale e territoriale, che possiamo definire come il più riuscito dell’intero menu sia da un punto di vista del gusto che della cottura e dell’armonia.

Per completare il nostro percorso scegliamo un classico Tiramisù accompagnato da un ottimo Greco di Bianco dolce.

Il menu nel suo complesso è abbastanza ampio, ma questo non snatura o disincanta l’offerta gastronomica, anzi bisogna sottolineare come ogni piatto porta l’impronta dello chef e di una sua precisa filosofia e ricerca. Ogni ingrediente è protagonista e sa raccontare con parole moderne il territorio.

Piro Bistrot è un luogo dove si sta bene, con la sua atmosfera intima, avvolgente e soffusa, circondati da un ambiente metropolitano ed elegante dove poter trovare, piatti ricercati che nascono da sapori autentici, veri, mediterranei.

Non vi resta che andare a provare.  

Informazioni

PIRO BISTROT – Via Zecca, 14, 89125 Reggio Calabria

PIRO PIRO – Lungomare Italo Falcomatà, 89127 Reggio di Calabria