Per la nostra rubrica “Oggi Serviamo” vi proponiamo i pici con cicoria di Trattoria Pennestri, un piatto nato per caso e subito apprezzato e diventato un must del menu. Oggi un piatto iconico di questo riferimento della ristorazione capitolina.
I Pici con cicoria ripassata e mollica di pane sono sono diventati nel tempo un piatto tipico, o forse meglio dire iconico di Trattoria Pennestri, con ingredienti della tradizione, semplicità del piatto, alti contrasti, un solo ingrediente aggiunto che però cambia le regole.
Ingredienti per 4 persone
Pici freschi 500 gr.
Cicoria lessata di campo 100 gr.
Olio extravergine d’oliva 80gr.
Aglio 1 spicchio
Peperoncino q.b.
Mollica di pane condita
Semi di finocchio
Procedimento
Prendiamo la cicoria pulita e sciacquarla ripetutamente e lessarla in abbondante acqua salata. Poi lasciarla freddare e strizzarla, dopodiché tritarla al coltello.
In un padellino a parte si mettono: l’olio d’oliva, l’aglio schiacciato con tutta la buccia, il peperoncino e i semi di finocchio, si inizia a soffriggere, poi immediatamente dopo si aggiunge ka cicoria e si fa rosolare in padella finché l’olio non diventa verde clorofilla e fino a quando la cicoria è completamente ripassata, quasi fritta (come si serve nelle tipiche trattorie romane) quasi bruciacchiata.
Prendiamo nel frattempo la mollica di pane precedentemente condita con olio, sale e semi di finocchio e la ripassiamo in padella in modo da renderla croccante.
A questo punto prendiamo i pici e li facciamo bollire in abbondante acqua salata, una volta lessati si scolano e si ripassano in padella con la cicoria, i pici assorbiranno tutto l’olio diventando verdi a questo punto si aggiunge la mollica di pane. Servire e gustare.