Piazza Vittorio a Roma come tutte le estati si anima. Già da un mese sono iniziate le proiezioni al Cinevillage a cui si aggiungono dal 24 luglio all’11 settembre delle speciali degustazioni di vini della Regione Lazio grazie ad un’iniziativa realizzata con ARSIAL e con l’Associazione Romana Sommelier. E Sempre a Piazza Vittorio arriva il Vittorio Summer Village pensato da Vinificio, che per questi mesi estivi trasloca nella celebre piazza con un cartellone di eventi, food e intrattenimento per animare le serate romane.
Cinevillage Piazza Vittorio e Il lunedì del gusto
Nella spettacolare e colorata cornice di Piazza Vittorio, all’interno di un vasto progetto culturale ricco di avvenimenti dedicati alla collettività, il Cinema incontra il mondo della degustazione dei vini della Regione Lazio. Nella nuova edizione della storica arena estiva CINEVILLAGE PIAZZA VITTORIO, attualmente in svolgimento fino a metà settembre all’interno dei Giardini Nicola Calipari di Piazza Vittorio Emanuele II, per il terzo anno consecutivo, dal 24 luglio e all’11 settembre, l’ANEC LAZIO organizzerà ogni lunedì degli appuntamenti fissi di degustazione di vini del Lazio, con il sostegno dell’Arsial”. L’obiettivo è quello di perseguire la continua crescita e valorizzazione delle comunità locali attraverso la promozione delle tradizioni della cultura vinicola del territorio regionale.
L’idea de “I lunedì del gusto” nasce due anni fa dalla voglia di realizzare un punto fisso, che in maniera sistematica, potesse arricchire la programmazione della manifestazione in oggetto, realizzando un evento nell’evento, per un certo numero di appuntamenti cadenzati e soddisfacendo le curiosità di turisti e cittadini di approfondire la conoscenza con i prodotti enologici tipici della Regione Lazio.
Come funzionano le degustazioni al Cinevillage
In questi 7 appuntamenti, in programma dalle ore 18,30 fino quasi a chiusura della proiezione cinematografica, verranno presentati dei percorsi degustativi agli spettatori dell’arena e ai cittadini che parteciperanno alle attività culturali e di intrattenimento (presentazione di libri, eventi di poesia, di filosofia e musicali) del CineVillage PIAZZA VITTORIO. Le degustazioni saranno gestite in collaborazione con professionisti dedicati per i quali Anec Lazio ha stipulato accordi di collaborazione e con l’Associazione Romana Sommelier “ARS” da sempre in prima linea per contribuire alla divulgazione della cultura vinicola sul territorio. L’ingresso alle degustazioni, gratuito, è consentito esclusivamente ai possessori di un apposito voucher che sarà consegnato al botteghino dell’arena all’acquisto del biglietto del film serale.
L’ingresso alle proiezioni cinematografiche si avvale della promozione MIC “Cinema revolution 2023 che spettacolo l’estate” con il costo di € 3,50 per film italiani, inglesi ed europei e € 5,00 per Film extra UE.
Vittorio Summer Village diventa la casa estiva di Vinificio
La squadra di Vinificio “trasloca” nella celebre piazza con un cartellone di eventi, food e intrattenimento per animare le serate romane e dà vita a Vittorio Summer Village. La celebre enoteca con cucina di Testaccio si trasferisce, infatti, all’Esquilino per allietare le serate del pubblico romano con un’offerta ricca e tutta da scoprire. In questo speciale salotto en plein air, che accoglie fino a duecento persone, si possono ritrovare tutti i tratti caratteristici di Vinificio, in una veste originale. Tra le numerose peculiarità, la prima è rappresentata dai “kitchen pop-ups“: ogni sette giorni (diversamente dagli eventi spot della sede principale) i protagonisti di alcune fra le insegne più interessanti di Roma e dintorni vengono ospitati per arricchire la proposta per un’intera settimana. Dopo Baby Bao, PizziCarola e Sbracio, ora è la volta di Rancho, a cui seguiranno i ragazzi di Barred, quindi La Differenza + Draft, e via, proseguendo nella programmazione.
Quella di Vittorio Summer Village è una proposta semplice e gustosa, per un menu snello (a cui si aggiunge l’offerta settimanale dell’insegna ospite) che si apre con una selezione di fritti, tra chips, supplì al ragù e crocchetta di jamon, per continuare con burger, pizze classiche e speciali come la zucchine, alici, mozzarella e limone. Il tutto accompagnato da una generosa quantità di etichette italiane, per scoprire i principali produttori presenti nella cantina di Vinificio. Come l’ampia e variegata linea di cucina, anche l’intrattenimento si compone di tante novità, con un copioso cartellone di eventi. Ogni settimana il calendario è scandito da diversi appuntamenti, dallo show di Radio Sonica il lunedì, alle serate dedicate ai giovani artisti emergenti, i vivaci open mic e le performance attoriali, e ancora djset e il party Summer Bollicine, in collaborazione con il Pierrot Le Fou.
Il tutto senza dimenticare la programmazione quotidiana dell’arena cinematografica di “Notti di Cinema a Piazza Vittorio” che propone un palinsesto completo di tutte le ultime novità oltre a numerosi incontri con attori e registi. Insomma Piazza Vittorio e il Vittorio Summer Village saranno il palco di intrattenimento più frizzante della Capitale.