A Cinecittà approda Peppo, l’osteria trasteverina che promuove pizza e  pesce povero.

Peppo al Cosimato raddoppia la proposta gastronomica nel quartiere tuscolano, tra pesce azzurro e pizza di alta qualità, noi di Radio Food abbiamo provato il menù e vi raccontiamo la nostra esperienza.

Per chi non fosse ancora stato nell’osteria trasteverina di Peppo al Cosimato, parliamo di un locale dai toni semplici e conviviali che porta alla luce il gusto autentico del pesce povero, pescato rigorosamente nel litorale laziale, accostandolo  sia alle pizze che ai piatti goderecci. In carta si possono trovare alici e sgombro ma anche altre chicche come il pesce castagna e la palamita. “L’idea di lavorare il pesce azzurro locale è l’unica via percorribile sia per sostenibilità che per i benefici della materia prima fresca che con le sue proprietà organolettiche, offre al cliente un menu diverso dal solito” ci spiega Salvatore Salmeri, ideatore di Peppo.

Le specialità dei mari laziali arrivano quotidianamente da Anzio Civitavecchia e si uniscono ai prodotti di stagione donando alle ricette di Peppo piatti unici e autentici.

La nuova apertura a Cinecittà  è un “ritorno a casa “  per Salvatore e il suo team, che promuove il format “Peppo al Cosimato” anche nel proprio quartiere, garantendo lo stesso standard di qualità. L’ambiente dai toni caldi decorato dalle opere di Giancarlino Benedetti Corcos ricorda il ristorante trasteverino e ospita 50 coperti interni e 30 sedute nel dehors. In questa nuova avventura oltre a Salvatore Salmeri, troviamo in sala Simone Roazzi, davanti al forno il talentuoso pizzaiolo Antonio Martino e in cucina, un volto già conosciuto nel panorama capitolino, Emilio Squiglia, sous chef di Andrea Fusco presso il famoso Giuda Ballerino.

La proposta gastronomica di Peppo

Il menù ha una linea chiara e semplice, le preparazioni sono essenziali, dai sapori chiaramente mediterranei. Tra gli antipasti da provare, la Parmigiana di zucchine romanesche con pesce azzurro e fiordilatte di Agerola, le Polpette di sgombro e la Tartare di Pescato del giorno, per quanto riguarda i primi, Spaghettoni Burro, Alici di Cetara e Pane tostato al Limone, Raviolini ripieni di Pesce Povero alla Pescatora e il Tagliolino cozze e pecorino. Quando il pescato lo permette, concedetevi il succulento Spaghetto alle telline. Menzione speciale ai fritti: tra supplì al pesce povero e baccalà in pastella, si accontenta tutti. Imperdibile il panino del pescatore, pizza fritta con polpo, indivia, maionese di polpo homemade e salsa Worcestershire.

Tra i secondi non può mancare la frittura di Peppo per minimo due persone e il Calamaro ripieno di caponatina di verdure in guazzetto di pomodorini.

Tra i dessert: Bombette fritte ripiene di Crema Pasticcera al Calvados, Tiramisù e il Maritozzetto Burro e Marmellata.

La pizza da Peppo

Per quanto riguarda le pizze, sono rigorosamente cotte a legna con un impasto leggero e digeribile grazie alla scelta della farina e alla lunga lievitazione di 72 ore. Il menù racchiude gli accostamenti classici  e le versioni con il pesce azzurro come ad esempio la “Sgombro” con fiordilatte di Agerola, parmigiano, cipolla di Tropea in agrodolce,  e pomodori confit e la “Peppo” con bufala Dop, pomodorini confit gialli e rossi, parmigiano e alici di Cetara. Per i più impavidi la gustosa “Provola e Pepe di Totò”, con il bordo ripieno di ricotta di bufala, passata di pomodorino ciliegino giallo, parmigiano, scamorza di pecora, fiordilatte di Agerola, scaglie di provolone Del Monaco e pepe rosa.

Un menù sfizioso e di qualità, che aggiungere? Non vi resta che segnare il nuovo indirizzo in agenda.

Info utili

Peppo a Cinecittà: via Statilio Ottato, 110 – 00173 Roma – tel. 06 581 2048

Peppo al Cosimato: via Natale del Grande , 9, 00153 Roma – tel. 06 581 2048

www.pepporistorante.it

Bazzano Beach. A Sperlonga