Esiste un’associazione nata con lo scopo di valorizzare i locali che hanno fatto la storia dell’Italia. Ad oggi i soci sono circa duecento e tra di essi ne è presente uno che è riuscito a diventare anche il simbolo di una città: la Pasticceria Vigoni di Pavia.
L’Associazione Locali Storici d’Italia è riuscita nell’obiettivo di riunire sotto un’unica nomenclatura alberghi, ristoranti, pasticcerie, caffè letterari e altri locali che sono stati protagonisti dello sviluppo economico e culturale italiano. Un’attività talmente importante da ricevere il patrocinio del Ministero per i Beni e la Attività Culturali. I requisiti per entrare a far parte di quest’associazione sono i settant’anni di esercizio, il rilievo storico e culturale avuto nel corso di questo tempo e il mantenimento dello stile originario della struttura. La Pasticceria Vigoni di Pavia è l’emblema del rispetto di queste regole.
Pasticceria Vigoni: un pezzo di storia di Pavia
La location è quella del centro storico di Pavia. Proprio di fronte all’Università si erge in tutta la sua eleganza la Pasticceria Vigoni. Dal 1878 delizia locali, studenti e amanti della tradizione dolciaria italiana con i suoi prodotti da forno. È la più antica pasticceria di Pavia e da sempre accoglie ospiti illustri fra le sue mura.
Architettonicamente rappresenta il perfetto esempio dello stile Liberty. Dai banconi floreali fino ai soffitti e all’illuminazione, tutto è originale e risale agli inizi del Novecento. Fin da quell’epoca l’offelleria ospita eventi culturali e allieta le pause degli universitari pavesi. Fu Enrico Vigoni a voler dare un aspetto raffinato a quella che era la classica bottega di quartiere.
Con il passare del tempo l’azienda si è ingrandita e, accanto alla bottega e al laboratorio dove venivano formati i pasticceri, venne aperto un nuovo punto vendita in Piazza della Minerva. Erano gli anni ’60 e questo fu solo il primo segnale d’espansione, al quale seguì l’inaugurazione del terzo locale negli anni’80. Oggi gestiscono la realtà i nipoti di Enrico Vigoni che hanno voluto ammodernare i laboratori, ma senza abbandonare la tradizione.
Il dolce tipico della Pasticceria Vigoni
La Pasticceria Vigoni di Pavia è da sempre associata a un prodotto: la Torta Paradiso. Talmente tanto radicata nella tradizione locale, da essere conosciuta anche come Torta Vigoni. Accudita e conservata gelosamente, la ricetta di questa torta rimane ancora segreta. Ne esistono diverse versioni, ma nessuna è come l’originale.
Originale che non si è accontentata di rimanere a Pavia, ma ha scelto di viaggiare in lungo e in largo, fino a raggiungere le alte vette dell’olimpo della pasticceria mondiale. Ne testimoniano il successo le medaglie d’oro conquistate all’Esposizione Internazionale di Milano del 1901, 1902 e 1906.
La storia della Torta Paradiso è legata al Marchese Cusani Visconti, il quale chiese a Enrico Vigoni una torta speciale indicata per i viaggi e alla conservazione per lunghi periodi. All’assaggio di questa nuova invenzione, una nobildonna la definì la ‘Torta del Paradiso’ per via della sua bontà. Da quel momento inizia la vera storia della Pasticceria Vigoni.
Prodotti tradizionali e innovazione alla Pasticceria Vigoni
Non solo Torta Paradiso, ma anche tante altre specialità locali. Per gli amanti dei souvenir gastronomici non può mancare nella collezione una confezione di Baci del Signore. Si tratta di biscotti morbidi con un cuore di confettura di albicocche e bagnati con il cioccolato.
In alcuni periodi dell’anno è possibile trovare altre prelibatezze pavesi come il Pesce d’Aprile e il San Sirino. Quest’ultimo è il dolce dedicato al patrono della città, festeggiato il 9 dicembre. Un pan di spagna farcito con crema al burro alla nocciola, rhum e ricoperto di glassa al cioccolato fondente.
La Pasticceria Vigoni ha saputo farsi un nome grazie alla qualità delle materie prime e alla scelta di innovarsi, stringendo sempre la mano alla tradizione. Oggi fa parte dei Locali Storici d’Italia e ne rappresenta al meglio le caratteristiche e i principi.
Pasticceria Vigoni – Strada Nuova, 110, Pavia – web: www.tortavigoni.it