Pasquetta, il Lunedì dell’Angelo, è un’occasione per godersi il primo sole primaverile, stare in famiglia e, soprattutto, gustare le specialità gastronomiche legate a questa tradizione.
Il periodo pasquale rappresenta un momento di condivisione e di sperimentazione gastronomica. Le pietanze pasquali variano da regione a regione, offrendo un panorama culinario ricco e sfizioso. Un viaggio goloso che ci porta alla scoperta di sapori autentici e tradizioni secolari, ecco come si festeggia Pasquetta in Italia.
Cosa si mangia a Pasquetta
Ancora sazi dai lauti pranzi della Pasqua, il Lunedì dell’Angelo è quella giornata che divide in due la popolazione italiana. Da un lato si schierano i coraggiosi pronti ad affrontare nuovi pasti a base di carne e dolci tipici del periodo. Dall’altro lato coloro che si accingono a intraprendere la strada del detox e che, quindi, prediligono i picnic all’aperto a base di piatti leggeri e dove possono riprendere l’allenamento con camminate e passeggiate.
Da qualunque lato decidiate di stare, non potrete mettere in dubbio l’adattabilità di un classico casatiello napoletano. Ottimo per un pasto seduti comodamente a tavola, ma sublime se portato come pranzo al sacco durante una scampagnata. Scenografico, profumato e completo, è ideale per una Pasquetta fuori casa. Lo stesso agnello ben si presta a essere rivisitato e inserito all’interno di ricchi rustici da consumare come aperitivo prima che la carne venga posta sulla griglia.
La tradizionale grigliata di Pasquetta
Oltre al cibo, la Pasquetta è ricca di tradizioni e usanze. In molte zone d’Italia, si organizzano gite fuori porta, picnic nei parchi e feste in famiglia. La grigliata di Pasquetta è una tradizione culinaria diffusa in tutta Italia. Un rito che si celebra ogni anno, il Lunedì dell’Angelo, quando le famiglie si riuniscono per godersi il primo sole primaverile e il gusto di carne e verdure cotte alla brace. Le origini di questa tradizione sono antiche. Le prime grigliate risalgono all’epoca romana, quando si celebravano i Saturnali, feste dedicate al dio Saturno. In quel periodo, si usava sacrificare animali e cuocere la carne su grandi bracieri. Nel corso dei secoli, la tradizione si è evoluta e oggi la grigliata di Pasquetta è un momento di convivialità e condivisione.
Immaginiamo, invece, un picnic di Pasquetta in una verdeggiante collina. Un telo steso sull’erba, il sole che filtra tra i rami degli alberi e il profumo del cibo che si prepara. Dall’insalata di riso alle verdure grigliate, passando per le torte salate e i salumi, il menù è ricco e colorato. Alcune preparazioni possono essere il risultato del riciclo degli avanzi del pranzo di Pasqua, altre le realizzazioni delle mamme e delle nonne che sono sempre attente a portare a tavola le tradizioni di una volta.
Giro di sagre a Pasquetta: gli eventi da non perdere
Oltre al pranzo in famiglia, molte persone scelgono di partecipare alle sagre gastronomiche che si organizzano in diverse località d’Italia. Un’occasione per scoprire i sapori tipici del territorio e vivere un’atmosfera di festa e divertimento. Era così anche a Staghiglione, una frazione di Borgo Priolo in provincia di Pavia dove, fino a qualche anno fa, a Pasquetta si celebravano i brasadè. Le tipiche ciambelle locali erano al centro di questa manifestazione che riuniva tutti i paesi confinanti e dove i visitatori accorrevano anche solo per fare due passi e smaltire la grigliata del pranzo. Oggi, purtroppo, quest’usanza è stata abbandonata, ma si spera possa rinascere questa tradizione pasquale da tutti molto sentita.
Andando in Valle d’Aosta, il giorno di Pasquetta è possibile imbattersi nella Foire de la Pâquerette. Artigianato e gastronomia locale dove poter fare acquisti a suon di musiche tradizionali e spettacoli folkloristici. Fontanelice a Bologna ospita la sagra della piè fritta, ossia della tradizionale piadina servita con formaggi e salumi. Ampio programma anche per i Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli, con rievocazioni storiche, falconeria e degustazioni di vini. Trevinano Romano accoglie gli ospiti con l’Antica Fiera di Pasqua dove assaggiare i prodotti tipici dl lago e le pizzacce, le tradizionali crespelle condite con il pecorino.