Parigi Low Cost: dove mangiare a Parigi senza spendere un capitale!

Parigi

State per organizzare il vostro viaggio a Parigi ma non avete un grande budget a disposizione e non sapete dove mangiare? Noi di RadioFood abbiamo pensato proprio a voi, e vi proponiamo una lista di locali dove mangiare bene senza dar fondo a portafoglio.

Parigi, la “Ville Lumière”, città dell’amore per eccellenza e meta turistica per milioni di persone ogni anno, oltre ad essere famosa per i suoi musei, la sua arte e i suoi scorci meravigliosi, è anche famosa per non essere propriamente una città “cheap”. Parigi, infatti, è una città molto cara per quanto riguarda gli alloggi e soprattutto per quanto riguarda il cibo, con ristoranti che in media propongono menù da tre portate che vanno dai 40 agli 80 euro a persona. Parliamo ovviamente di locali di fascia “media”, senza prendere in considerazione i ristoranti gourmet o gli stellati, che pure a Parigi fioccano soprattutto nel centro. Ma allora se non abbiamo a disposizione un grande budget siamo destinati al digiuno? Assolutamente no. Per vostra fortuna ci siamo noi di RadioFood che abbiamo stilato una lista di locali economici, dalla colazione alla cena, perfetti per chi viaggia low budget, adatti insomma anche alle tasche di un universitario! Vediamo insieme cosa e dove mangiare a Parigi senza spendere un capitale:

Colazione a Parigi

Aprite gli occhi e sentite un certo languore? A Parigi avete l’imbarazzo della scelta per la colazione grazie alle mille boulangerie presenti ad ogni angolo di strada. Lasciatevi conquistare dal profumo dei croissant al burro, dei pain au chocolat fumanti e delle brioche dai gusti più disparati, che in genere hanno un prezzo contenuto che si aggira tra 1,50 e 3,50 euro al pezzo, a seconda del locale. Fate attenzione però ai prezzi degli altri prodotti: desserts, tortine e tartellette partono in genere da 5 euro, mentre i macaron possono arrivare a costare anche 2.50 euro al pezzo! Per quanto riguarda caffè e cappuccino, ci duole dirlo, ma c’è poco da fare: un espresso in media parte da 2,50 euro mentre il cappuccino da 4,50 euro, e purtroppo il prezzo non è giustificato dalla qualità del prodotto. Ma veniamo al dunque, per la colazione vi consigliamo tre catene di boulangerie molto buone, con prezzi contenuti e che potete facilmente trovare in tutti gli arrondissement di Parigi; dalla meno costosa alla più costosa, in ordine sono: Paul, Land and Monkeys, e Bo & Mie. L’ultima leggermente più costosa vanta un’ampia varietà di prodotti ed è specializzata in croissant.

Parigi

Pranzo a Parigi

Avete appena visitato il Louvre, sono le 13:30 e quel languore si ripresenta, dove andate? Certo potreste entrare in un ristorante qualsiasi e ordinare il piatto del giorno, che di solito si aggira intorno ai 12/16 euro, ma se davvero state cercando di risparmiare allora ti consigliamo di fare come i parigini: dirigetevi al primo forno/boulangerie/cafè che vi intriga e ordinate una bella baguette farcita! Da mangiare sul posto o passeggiando come un vero “parisienne”. Stesso discorso della colazione, a Parigi ci sono migliaia di forni specializzati in baguette che offrono deliziosi panini farciti, e i prezzi per uno “sfilatino” ripieno si aggirano intorno ai 6, 8 massimo 10 euro a seconda del ripieno. Se invece avete davvero tanta fame e magari volete anche sedervi e rilassarvi un po’, vi consigliamo di dirigervi al “Marche des Enfants Rouges” il mercato alimentare più antico di Parigi. Questo mercato al coperto costruito su richiesta di Luigi XIII° nel lontano 1615, si trova nel quartiere Marais, zona giovanile e viva nel centro di Parigi. Qui i parigini amano fermarsi per un pranzo al volo soprattutto nei giorni di sole. Cucina tipica parigina, ma anche marocchina, greca italiana, africana ecc. il mercato può soddisfare qualsiasi palato e, ovviamente, qualsiasi portafoglio con i suoi prezzi davvero contenuti. Ultimo consiglio per un pranzo leggero ma davvero gustoso, provate la ‘gallette’: una crêpe salata fatta di farina di grano saraceno e farcita con prodotti tipici. La ricetta tradizionale la vuole ripiena di formaggio francese, prosciutto crudo e uova, ma potete trovarla in tantissime versioni diverse; partendo da un minimo di 11 euro fino ad un massimo di 16 euro, la gallette è un’ottima scelta per un pranzo o un brunch. A Parigi si trovano moltissimi locali specializzati in crêpe e gallette ma noi vi consigliamo, per prezzi e qualità, Blé Noir presente nel quartiere Marais e anche a Versailles a 5 minuti dalla reggia.

Parigi

Cena a Parigi

Avete raggiunto Notre-Dame, avete passeggiato lungo gli Champs Elysées, e forse avete anche fatto un giro in battello sulla Senna, ora non vi rimane che completare la vostra esperienza parigina con una cena a base di piatti tipici della tradizione. Se volete provare la vera cucina francese allora dovete cercare un “Bouillon” ossia un bistrot economico dove si mangia esclusivamente cucina tipica, generalmente in un ambiente elegante in stile liberty. Una gioia per gli occhi, oltre che per il portafoglio, questi locali che non possono dirsi dei veri ristoranti ma nemmeno delle “brasserie”, sono la scelta perfetta per mangiare davvero bene e immergersi in un’atmosfera di altri tempi. Ce ne sono molti sparsi per la città, ma noi volgiamo consigliarvene due in particolare:

– “Le petit Bouillon Pharamond” nato nel 1832, con antipasti che partono da 1,90 euro e piatti principali che non superano i 13 euro, vi conquisterà per la bontà delle sue proposte e per la meravigliosa sala a specchi impreziosita da affreschi fioriti.

– “Bouillon Julien in stile Art Nouveau, una vera istituzione per la città di Parigi, anche questo con prezzi che non superano i 14 euro per un piatto principale. Le sale color Tiffany sono arricchite da intarsi in legno e una vetrata colorata a fare da soffitto, un vero sogno ad occhi aperti.

Se invece nello specifico volete provare la fonduta e i formaggi francesi, ci dispiace informarvi che i prezzi salgono inevitabilmente, proprio per la natura della materia prima; ma siccome non siamo qui per darvi un dispiacere, vi consigliamo un ristorante con una proposta niente male: “Les Fondus de la Raclette”. Specializzato in fonduta, affettati scelti e formaggi francesi, il locale propone un menù fisso di 17,90 euro per il pranzo e 29,50 euro per la cena, composto da antipasto + piatto principale O piatto principale + dessert. Con l’aggiunta del vino il prezzo si alza ancora un po’ ma fidatevi di noi, una fonduta senza un buon bicchiere di rosso, non è la stessa cosa.

Parigi

PRO TIP: che sia colazione, pranzo o cena, se volete ordinare dell’acqua assicuratevi di chiedere dell’acqua di rubinetto oppure una “carafe d’eau” se non volete spendere 8 euro per un litro! Sembra uno scherzo ma non lo è, nei ristoranti di Parigi, infatti, l’acqua in bottiglia si paga moltissimo, mentre l’acqua del rubinetto o appunto in caraffa è totalmente gratis e potete ordinarla quante volte volete, oltre ad essere sempre fresca e molto buona da bere.

Che dire a questo punto, “bon voyage et bon appétit”.

Viaggio tra i Ristoranti del Buon Ricordo: Mori Venice Bar di Parigi.