Ingredienti selezionati e di altissima qualità per il più tradizionale dei dolci natalizi, declinato in quattro versioni imperdibili, tutte da gustare e firmato da Massimo Pica, Campione del Mondo di Pasticceria.
“Se dovessi nominare un dolce del quale mi sarebbe piaciuto essere l’artefice, direi sicuramente il panettone. Mi affascina seguirne i processi di crescita che, in un certo senso, sono “vivi” e indipendenti da noi, per quanta bravura e maestria possiamo mettere nella lavorazione”. Nelle parole di Massimo Pica vibra il sentimento, che si vede e si tocca con mano e palato. Sentimento per un dolce che è l’icona delle feste per tutti gli italiani, che una volta all’anno (e qualcuno si augura anche di più) è il principe indiscusso, croce e delizia di pasticceri, chef, panettieri.
Panettoni Pica Milano, ingredienti e lavorazione
Secondo il pasticcere milanese a fare la differenza sono gli ingredienti selezionai e di grandissima qualità, primo fra tutti il lievito madre che nella sua essenza vitale conferisce al panettone un aroma e un sapore differente. “Per me il primo protagonista del panettone è il Lievito Madre, quel composto di farina di frumento ed acqua, caratterizzato da microrganismi di specie diverse, che è stato il primo procedimento di lievitazione dell’uomo, sublimato da una lievitazione lenta, che ne rispetta i ritmi”.
Forse proprio in questa lavorazione lenta, che asseconda il ritmo naturale delle cose si trova l’essenza stessa della festa. Nell’attesa che tutto arrivi a compimento. Settantadue ore di lavorazione per un risultato finale impeccabile. Lavorazione accorta, senza alcun tipo di conservanti e grassi idrogenati. I panettoni Pica colpiscono, infatti, lo sguardo e arrivano diretti al gusto: alveolatura perfetta, sofficità ed estrema freschezza.
Massimo Pica ne ha fatto uno dei suoi dolci signature: da anni, all’interno del suo laboratorio milanese, il pasticciere di origini campane che ha conquistato lo scorso settembre il titolo di Campione del Mondo di Pasticceria, segue personalmente la produzione, rigorosamente artigianale, dei panettoni Pica Milano.
Quattro versioni per i Panettoni Pica Milano
Quattro le declinazioni previste, che vanno dall’omaggio alla tradizione più vera del Panettone Classico, con arancia candita, uvetta idratata, crema pasticcera e pasta di arancia, alla irresistibile croccantezza del Panettone Mandorlato, caratterizzato dalla golosa copertura di mandorle e glassa. A queste si aggiungono le versioni che prevedono golose farciture: il Panettone Cioccolato e Marroni, con marroni in pezzi, crema pasticcera, pasta di arancia, ricoperto di glassa al cioccolato fondente e decorato da perle di cioccolato e il Panettone al Pistacchio, con pasta di arancia, crema pasticcera e copertura di pasta di pistacchio di Bronte DOP e cioccolato bianco.
L’edizione speciale per Salvagente Italia
Quest’anno, inoltre, c’è un motivo in più per scegliere il panettone Pica Milano. Il Campione del Mondo di pasticceria firma un’edizione speciale del tradizionale dolce natalizio in collaborazione con l’associazione Salvagente Italia, di promozione sociale monzese, per sostenere progetti benefici mirati alla tutela dei bambini. In versione classica, da 250gr, contenuto in una shopper in carta kraft e nel formato da 100gr, presentato in una romantica e divertente confezione a forma di casetta, i panettoni Pica Milano per Salvagente Italia sono il must have delle prossime Feste, perfetti anche per un regalo d’autore, originale, bello e buono. In tutti i sensi!
Pica Milano
Un’azienda nata dall’unione dell’estro creativo del maître pâtissier Massimo Pica e lo spirito imprenditoriale e cosmopolita di Grace Hypolite, che insieme al marito Ciro Papandrea, già imprenditore nel mondo del caffè, ha abbracciato il goloso mondo dei dolci del giovane e promettente pasticcere di origine campana, con l’idea di dare vita a un nuovo modo di concepire l’alta pasticceria.
Leggi anche: Il Panettone di Pinerolo spegne 100 candeline
Dove trovare i panettoni di Massimo Pica
I Panettoni Pica Milano sono disponibili presso la pasticceria in via Ozanam e su ordinazione con spedizione o delivery su https://www.picamilano.it/pica-delivery/.
I panettoni Pica Milano per Salvagente Italia Verranno venduti online sul sito www.salvagenteitalia.org e presso la sede di Salvagente in via Carlo Collodi 8 a Monza.