Quando l’alta pasticceria incontra l’alta moda non può che essere una festa, e se siamo a Natale poi, la vittoria è assicurata. Oggi vi proponiamo i panettoni più belli e buoni di questo Natale 2023, per stupire amici e parenti con un dolce tradizionale che non sarà mai banale o scontato, perché vestito dai più alti brand di moda e non solo.
Più passa il tempo e più aumenta la voglia di sconfiggere la banalità, soprattutto durante le feste, quando si tratta di stupire i propri amici e parenti con dei regali sempre più ricercati e glamour. Di sicuro quest’anno non c’è alcun pericolo di cadere nella banalità, neanche quando parliamo del dolce più tradizionale che ci possa essere sulle tavole natalizie: il panettone.
In occasione del Natale, il tradizionale panettone milanese sfoggia i suoi abiti migliori, ed ecco che nascono numerose collaborazioni tra le più alte pasticcerie artigianali e i più importanti brand di moda e non solo. Tutto questo per dare vita a un dolce che non è semplicemente un dolce, ma diventa un gioiello, un vero pezzo da collezione ricercato, elegante e raffinato.
Le 10 collaborazioni più interessanti di quest’anno
MOSCHINO PER MARTESANA
Una collaborazione più che prestigiosa quella tra il brand di moda Moschino e la storica pasticceria milanese, Martesana.
Le occasioni che hanno fatto incontrare la haute couture e l’alta pasticceria sono state due: la prima è ovviamente la festività natalizia, e la seconda è il quarantesimo anniversario della maison di moda fondata da Franco Moschino nel 1983, esattamente 40 anni fa. Da questa unione nasce un vero gioiello ricoperto d’oro, farcito con glassa al cioccolato Gold e granella di nocciole IGP Piemonte. Il tutto impreziosito ancor di più da una confezione regalo in limited edition.
ZACAPA E CRACCO
Una box perfetta da regalare agli amanti dei distillati, nata da una collaborazione tra Zacapa e lo chef Carlo Cracco. I nomi sono già una garanzia, così come i prodotti che troviamo all’interno dell’elegante confezione arancione e dorata in edizione limtata: una bottiglia di Zacapa Centenario 23 e uno speciale panettone alle ciliegie con glassatura al cioccolato fondente e mandorle.
GUCCI OSTERIA
Karime Lòpez e Takahiko Kondo, i co-executive chef del ristorante Gucci Osteria a Firenze, quest’anno collaborano con la celebre pasticceria Tiri, specializzata in dolci lievitati. Il panettone, rigorosamente realizzato in modo artigianale, sarà vestito completamente Gucci, che per l’occasione ha realizzato una confezione di latta rosa in limited edition. I gusti disponibili sono due: tradizionale punteggiato di scorze di agrumi candite e uvetta e speciale con lamponi e cioccolato.
VOGUE ITALIA E PASTICCERIA SAN CARLO
Chi ha più autorevolezza di Vogue quando si parla di moda? Neanche il più prestigioso nome del mondo fashion si è sottratto ad una collaborazione con il mondo food, sfornando un prodotto pregiato dall’estetica glamour. La scelta è ricaduta su una delle pasticcerie più storiche d’Italia, la San Carlo, che quest’anno propone due versioni di panettoni vestiti Vogue: una classica e una pere e cioccolato. Lievito madre, farine pregiate, burro di centrifuga e note di vaniglia sono gli ingredienti base cui sono aggiunti cubetti di arancia di Sicilia e uvetta turca oppure pere e cioccolato fondente al 50%.
FORNASETTI
Fornasetti, storica azienda fondata nel 1940 da Piero Fornasetti, ci fa trovare sotto l’albero un prodotto di design curato nei minimi dettagli. Gli oggetti da arredamento firmati Fornasetti sono dei veri pezzi da collezione, così come lo è la nuova confezione che riveste il panettone ideato in esclusiva dal panificio Davide Longoni. La scatola cilindrica raffigura l’inconfondibile decoro architettonico caratteristico dell’atelier milanese: una piccola opera d’arte perfetta da regalare agli appassionati di arte e design.
GOBINO E ARMANI
Un altro gioiello fine ed elegante è il panettone realizzato in collaborazione con Armani, prodotto dal pasticcere torinese Guido Gobino. La confezione dorata in latta rende il panettone di Gobino ancora più prezioso, nelle sue quattro diverse varianti: classico, pesca e gianduiotto, con copertura e decorazione al cioccolato Guido Gobino e, in edizione limitata, ai tre cioccolati (fondente 55%, gianduja e bianco).
Il panettone di lusso è quello firmato Etro, la casa di moda che quest’anno ha preso ispirazione dagli eleganti e pregiati tessuti jacquard, per realizzare un prodotto veramente esclusivo. La confezione che racchiude il panettone degli chef Fabio Pisani e Alessandro Negrini è la più elegante di quest’anno, realizzata in metallo satinato nei colori del blu e dell’oro.
MARCHESI
La pasticceria Marchesi sforna i panettoni più sfarzosi, dai colori natalizi per eccellenza: il rosso, il bianco, l’oro e il verde. Sono tutti decorati a mano e ispirati all’iconica corona Marchesi 1824, curati nei minimi dettagli sia nell’estetica che nel sapore. Ottimo quello agrumato, con una farcitura di crema al pistacchio e cubetti di arancia candita.
DOLCE E GABBANA E FIASCONARO
Non è la prima volta che collaborano insieme il brand di moda Dolce & Gabbana e la pasticceria Fiasconaro. Anche quest’anno ci regalano un panettone ai profumi di Sicilia delizioso, ottenuto da una miscela di ingredienti di prima scelta: zafferano locale, pistacchio di Bronte, mandorle della piana di Agrigento e vino dell’Etna. Il tutto impreziosito dalla coloratissima confezione in latta dalla forma cilindrica, decorata con una fantasia che ricorda pienamente l’atmosfera gioiosa della terra siciliana, calda e accogliente.
GASTRONOMIA YAMAMOTO E ZEROCALCARE
Concludiamo questa carrellata di Panettoni con una collaborazione davvero insolita, quella che vede protagonisti il famoso fumettista Zerocalcare e il ristorante di cucina casalinga giapponese Gastronomia Yamamoto. Si chiama Panettone Accogliente, e si presenta avvolto in un tessuto piegato secondo l’arte nipponica denominata furoshiki, arricchito dalle illustrazioni del fumettista romano. Il ricavato andrà a due associazioni per la ricostruzione e l’inclusione: Cooperativa Alice e Uiki Onlus.