Il Panettone Dolcemascolo, eccellenza del centro Italia.

Una lunga tradizione di famiglia, l’artigianalità, le materie prime selezionate e una lunga e lenta lavorazione per un prodotto premiato negli anni e che si conferma sempre tra le eccellenze delle feste. Bello da vedere, buono da mangiare, ma soprattutto sano.

Se si parla di panettone e di Natale non si può non parlare del panettone di Matteo Dolcemascolo, premiato dal Gambero Rosso nel 2019 come miglio Panettone Artigianale d’Italia e nel 2021 come Miglior Pasticcere Emergente d’Italia.

Due riconoscimenti che accrescono ovviamente le aspettative intorno a questo lievitato, che al di là dei titoli e degli aggettivi superlativi rappresenta un prodotto di grande valore artigianale e di una tradizione di famiglia importante. Matteo è oggi l’ultima generazione di una famiglia di pasticcieri che sul territorio di Frosinone e della Ciociaria sono un punto di riferimento e che è riuscito con studio, creatività e ricerca a percorrere una strada di successo portando la famiglia Dolcemascolo a conquistare un posto in classifica tra gli esempi virtuosi per la produzione del Panettone in Italia.

Ingredienti e lavorazione

Il panettone Dolcemascolo è un prodotto artigianale, fatto esclusivamente con Lievito Madre lavorato in acqua, un lievito di famiglia generato tanto tempo fa e rinfrescato giornalmente da Matteo, che lavora a questo prodotto personalmente e con attenzione e cura meticolosa. Al lievito si aggiungono la farina di grano tipo 1 macinata a pietra, il burro, i tuorli d’uovo, lo zucchero semolato e la vaniglia Bourbon.

Poi per il panettone tradizionale abbiamo uvetta sultanina, cedro candito e arancio candito, che lasciano il posto ad altri interessanti e originali ingredienti per le diverse versioni. Nessun additivo o conservante e questo spiega la durata massima di 40 giorni sulla data di scadenza.

Oltre alla tradizione e agli ingredienti di qualità c’è anche una lavorazione lunga, fatta di tempi lenti, che caratterizzano il panettone di Matteo Dolcemascolo. Si arriva fino a tre giorni di lavoro tra le varie fasi, partendo dalla lavorazione iniziale del lievito madre ed il rispetto delle materie prime fino alle fasi finali di spezzatura, pirlatura e scarpatura degli impasti. Tutti questi step, uniti con le tecniche manuale del pasticcere e la sua continua ricerca portano ad avere un panettone ben lievitato, con la giusta umidità, genuino e anche molto digeribile.

Panettoni e Pandoro Dolcemascolo

Il Panettone Dolcemascolo per eccellenza è quello Classico, di tipo alto, bello da vedere, quasi elegante e con un gusto caratteristico che gli conferisce la vaniglia naturale del Madagascar in baccelli miscelata all’interno dell’impasto e la ricca quantità dei canditi lavorati artigianalmente e saporiti.

Oltre alla linea classica tra gli altri gusti per questo Natale 2021 si confermano il panettone al Cioccolato e Cioccolato e Pere che unisce il gusto del fondente alla dolcezza della pera Williams,  il Panettone ai Frutti di Bosco e da quest’anno la new entry con Cioccolato e Lamponi realizzato con cioccolato fondente al 60% e lamponi locali. Due esempi di sapore vivace, che gioca con i contrasti tra il dolce e la freschezza dei frutti rossi, a base acida.

E poi c’è anche lui, il Pandoro Dolcemascolo, perché in fondo non è Natale se in tavola non c’è il pandoro insieme al panettone per accontentare le due fazioni o solo per soddisfare i golosi. Realizzato a partire dall’impasto del Panettone, con la lavorazione del lievito madre, per poi seguire le sue personali fasi. Anche per il pandoro solo ingredienti scelti come farina di grano “0”, burro di origine animale, uova intere, zucchero semolato e a velo, latte, panna fresca, baccello di vaniglia Bourbon e nessun additivo o conservante nell’impasto per un prodotto finale estremamente delicato che conta soli 25 giorni di scadenza. Al palato con un gusto intenso di burro e vaniglia che richiama subito il Natale.

Altra novità di quest’anno per il Panettone e il Pandoro Dolcemascolo è il packaging rinnovato che esalta in grafica le fasi artigianali di produzione e veicola un messaggio importante al consumatore attraverso le fasce esterne, “Il Panettone è un prodotto vivo”.

Leggi anche: La novità dell’anno. Panvioletta, il panettone con la melanzana

La degustazione del Panettone Dolcemascolo

Assaggiare il panettone di Matteo Dolcemascolo è un’emozione vera e propria sia per gli occhi, per il naso e per il palato. Al taglio è soffice e ogni fetta si sfilaccia piacevolmente con le dita. Ha un bel giallo oro chiaro, con un impasto compatto e un’alveolatura larga e irregolare. Ricco di canditi, quelli veri, di cedro e arancio e di uvetta pulita e rigenerata in acqua, che si distribuiscono all’interno in modo omogeneo. Al naso profuma di burro, di vaniglia e di agrumi canditi. Ottima la lievitazione e la cottura, che lo rendono masticabile e digeribile. Il sapore ha note personali, combinazione di grandi materie prime e molto gradevoli, con una dolcezza equilibrata che non stanca.

Dove acquistare i Panettoni Dolcemascolo

Pasticceria Dolcemascolo – Via Madonna della Neve, 77 – 03100 Frosinone

on line su www.pasticceriadolcemascolo.com

Costo 32 euro