Natale 2024: panettone farcito, ma con il gelato!

Che il panettone negli anni sia diventato il protagonista delle feste natalizia si sa, ma non solo quello tradizionale e non solo in Italia. A Londra infatti sta spopolando il panettone con il gelato, sia nella versione mini che in quella da kilo. Due simboli dell’italianità in un unico prodotto. Scopriamo insieme da chi e com’è nato l’abbinamento.

Londra ricerca lo stile italiano nel panettone

Sicuramente non adatto a chi non ama il “troppo” e chi sceglie sempre gusti classici. Per i golosi invece il panettone ripieno di gelato è il dolce perfetto. Negli ultimi anni nel Regno Unito, le vendite di panettoni sono letteralmente lievitate! Certo, i numeri non sono ancora da record: parliamo di circa 1 milione e 200 mila dolci venduti durante le feste, un risultato che, per ora, fa il solletico al più tradizionale Christmas pudding, che continua a dominare le tavole con ben 25 milioni di unità sfornate ogni Natale. Le varianti presenti negli scaffali dei supermercati sono anche molte di più rispetto all’Italia: pistacchio, al limoncello, triplo cioccolato, alla nocciola, allo zafferano, alla ciliegia, con crema al liquore, etc. Ma torniamo alla novità degli ultimi anni: il panettone con il gelato, viene proposto da alcune gelaterie, quasi tutte a gestione italiana e che sta facendo letteralmente impazzire gli inglesi. Il motivo, oltre che l’indubbia bontà, è che ricorda la tradizionale brioche siciliana.

Tra le varie gelaterie e pasticcerie che già lo vendono o che si stanno adoperando per farlo, c’è “Gelatorino”. Una pasticceria/gelateria a Covent Garden (zona molto frequentata della città). La gelateria è stata aperta nel 2011 da una coppia di Torino, Antonino e Gabriella Graglia che da qualche anno hanno introdotto tra i dolci di produzione propria, il panettone col gelato. I prodotti che utilizzano sono tutti italiani: dalla farina, al burro alle uova. Nel giro di pochi anni sono arrivati a produrre 2000 pezzi. Un vero e proprio successo, soprattutto per una nazione non abituata a questo tipo di dolce.

Chi fa il panettone col gelato in Italia?

Sebbene il panettone abbia origini antiche e strettamente legate alla tradizione milanese, il suo abbinamento con il gelato è frutto di una reinterpretazione moderna che valorizza il contrasto tra il calore del dolce lievitato e la freschezza del gelato. L’idea di mettere il gelato dentro al panettone è stata pensata per renderlo ancora più goloso e adatto a ogni stagione. Le gelaterie e pasticcerie italiane si sono sbizzarrite, proponendo abbinamenti golosi come amarena e pistacchio o caffè e cannella. Questo mix tra tradizione e fantasia ha fatto breccia soprattutto tra i più giovani, trasformando il panettone in un dessert fresco e che piace anche oltre i confini italiani.

Tra gli Chef e pasticceri italiani spicca il nome di Andrea Mainardi che in occasione di un evento nella sede di Star Brixia a Cremona ha presentando un panettone prodotto da lui, accompagnato dal gelato all’azoto liquido, alla crema inglese. “L’azoto liquido è stato aggiunto per creare maggiore morbidezza. Alla vista molto scenografico e al palato leggerissimo” Queste le parole dello Chef.

Dove trovare il panettone con il gelato

 Fatamorgana – Roma

La gelateria ha ben sei punti vendita nella capitale, l’ultimo aperto lo scorso luglio a due passi da Via del Corso, indiscutibile segno che la gelateria piace, e pure tanto. I due proprietari Maria Agnese Spagnuolo e Francesco Simon hanno progettato un software informatico che ha digitalizzato tutta la produzione, un database che raccoglie le oltre 400 ricette. Utilissimo per chi fa grandi numeri come loro. Tra queste ricette, due sono le novità del Natale 2024: “Er Panettone”, panettone senza glutine farcito con gelato alla ricotta di pecora, nocciole pralinate, sorbetto di amarena e zabaione al Ratafià, ricoperto con glassa al gianduia, nocciole d’Alba tostate, gruè di cacao e amarene disidratate. In alternativa la seconda versione sempre senza glutine con gelato al pistacchio di Bronte DOP, gelato alla mandorla d’Avola e sorbetto alle fragoline di bosco, glassato con cioccolato bianco scaglie di mandorle tostate, pistacchi di Bronte e zeste di arancia di Sicilia semicandite.

*La produzione è limitata, quindi è altamente consigliata la prenotazione ai numeri telefonici di ogni gelateria. Costo: € 40 per i panettoni ripieni di gelato (1,3 Kg).

Fatamorgana – Via Lago di Lesina 9-11 / Campo dei Fiori, via dei Chiavari 37 / Via della Croce 46 / Piazza degli Zingari 5 / Via Roma Libera 11 / Piazza della Libertà 6 a Roma

Gelateria Fassi – Roma

La gelateria Fassi prende vita come piccola bottega di ghiaccio e da allora, di generazione in generazione, viene tramandata ed affinata l’arte gelatiera fino ad oggi. L’azienda è riuscita a portare la sua passione per l’arte del gelato oltre i confini nazionali e ha già stabilito 82 unità in franchising, soprattutto in Corea. Fassi sfida il tempo e le convinzioni vendendo il panettone con il gelato tutto l’anno. Svuotato e farcito con il gelato al gusto zabaione e cioccolato ma personificabile con altri gusti su richiesta. Una produzione nata in occasione delle feste natalizie ma con l’intenzione di continuare durante tutto l’anno.

Via Principe Eugenio 65 – Roma – Via Piave, 63-65 / 06 4464740

Gelato Cesare – Reggio Calabria

Cent’anni di storia: il chiosco di gelati più celebre d’Italia, Cesare, è un’icona di Reggio Calabria e un testimone dei ricordi della sua comunità. Durante la seconda generazione di proprietari, con Cesare (dalla quale la gelateria prende il nome) avviene la svolta: Intuisce fra i vari prodotti serviti le potenzialità del gelato, ne approfondisce la conoscenza e ne cura la lavorazione. Nascono così il fior di latte, la nocciola, il caffè, il fior di fragola, il limone: pochi gusti, ma estremamente curati e di alta qualità. Oltre ai grandi classici, ci sono gusti inediti come: Sapori dello stretto, il Bronzato, Mela infuocata, molti dei quali legati alla cultura culinaria calabra e del sud Italia. Anche qui l’esclusivo panettone Cesarone in edizione limitata 2024/2025. Panettone a lievito madre fresco della Pasticceria La Mimosa, ripieno di gelato Bacio 1918, una ricetta storica tramandata da 4 generazioni, con uno strato di golosa Cesarella accompagnata dall’inconfondibile Nocciola di Piemonte IGP. E’ possibile ritirarlo al Chiosco di Cesare dal 1 al 31 dicembre e prenotarlo sul sito www.gelatocesare.com.

P.zza Indipendenza, 2 – Reggio di Calabria / 392 940 2220

Panettoni 2024, le novità per questo Natale