Apre a Cosenza la prima micro-distilleria calabrese. Ideatori di questa azienda artigianale ad imposta assolta sono Simona Coscarella ed Ernesto Iannone, due storie diverse e due settori lontani dai distillati e dalla mixology. Un giorno ci fu il colpo di fulmine e questo Opificio Artigianale degli Spiriti è il loro nuovo progetto. Noi siamo stati in visita e vi raccontiamo qualcosa.
Opificio Artigianale degli Spiriti nasce nel 2019 dall’idea di Simona Coscarella ed Ernesto Iannone. Lei con la passione per i distillati di qualità, lui con il desiderio di produrre un prodotto artigianale in continua evoluzione. Lui studi in comunicazione e quasi 10 anni di esperienze in hotel, lei psicoterapeuta all’anima rock, bravissima con i lavori manuali e di grafica.
Il loro viaggio parte da Londra, dove esistono molte distillerie sia industriali che artigianali, presso una delle quali si sono formati ed è proprio qui che Ernesto si è cimentato nella distillazione del suo primo gin. A questa prima esperienza si è aggiunto un corso di bartendering e mixology presso una famosa accademia nella città di Cosenza. Fondamentale è stato poi l’incontro con Eugin Distilleria Indipendente di Meda (MB), dove Eugenio Belli, precursore delle microdistillerie, axienda artigianale ad imposta assolta in Italia, ha dato piena disponibilità ai ragazzi.
Per concretizzare la loro realtà ci sono voluti altri due anni tra ulteriore formazione e adempimenti burocratici complessi, poiché non esiste una normativa nazionale di riferimento. Oggi Opificio Artigianale degli Spiriti è una realtà e può vantarsi di essere la prima micro-distilleria della Calabria. Sicuramente rappresenta motivo di orgoglio essere precursori in Calabria della “Distillazione ad Imposta Assolta”.
I prodotti di Opificio Artigianale degli Spiriti
Cosa producono Simona ed Ernesto? Sei Gin, una vodka e un triplesec e in più distillano anche con i loro alambicchi per altre aziende. I loro prodotti stanno riscuotendo molto successo e stupore anche in chi non si ritiene amante del gin.
Noi di Radio Food dopo un’appassionante visita alla micro distilleria abbiamo degustato tutti i prodotti di Opificio Artigianale degli Spiriti. Nonostante questi distillati non siano storicamente territoriali, gli ingredienti calabresi donano delle eleganti e divertenti sensazioni, lasciando spazio a una terra piena di gusto e profumi attraverso l’alchimia della distillazione. Una linea molto interessante che premia il lavoro artigianale e minuzioso eseguito.
Ed Ernesto sottolinea: “Il vantaggio di essere una piccola distilleria in una terra ricca di materie prime eccellenti e con molti territori ancora selvaggi, ci dà la possibilità di poter inserire all’interno delle nostre ricette tutte quelle botaniche e quegli agrumi per cui la Calabria è famosa in tutto il mondo dal Bergamotto al Cedro di Santa Maria, al finocchietto selvatico dello Jonio all’anice silana, al peperoncino, allo zafferano, alla liquirizia. Abbiamo già iniziato a studiare le ricette stagionali e a sperimentare nuovi prodotti che già dalle prossime settimane saranno presenti nel nostro store.”
Apocalypse, il Gin filosofo
La prima linea di London Dry Gin prende il nome di “Apocalypse”, per onorare uno dei più grandi pensatori Calabrese, l’abate Gioacchino da Fiore.
Il “Liber Figurarum” (Libro delle Figure) di Gioacchino da Fiore è un codice miniato che riporta le meditazioni sulla Bibbia dell’abate Gioacchino e la proposta delle corrispondenze da lui individuate nelle Scritture e tradotte in immagini. Il Libro delle figure può essere definita la più bella e importante raccolta di teologia figurale e simbolica del Medio Evo. Inoltre Abbiamo deciso di reinterpretare questo disegno in chiave moderna, facendo in modo che ogni testa del drago guardasse direttamente chi lo osserva
L’altro motivo per cui hanno scelto la parola Apocalypse è dovuto al fatto che quando hanno ideato l’etichetta dei gin si era entrati nella pandemia globale e tutto sembrava volgere verso il peggio, l’ombra dell’apocalisse sembrava imminente. Hanno letto questa apparente fine come una nuova opportunità un nuovo inizio, e il romanticismo delle prime gocce distillate ha trasmesso in loro una sensazione di ri-generazione, il vero significato dell’Apocalisse. Non una fine definitiva ma solo una fase di transizione una fine provvisoria che nasconde un nuovo esaltante inizio.
La micro distilleria in Via Ricovati (alle spalle di Piazza della Riforma) nel centro di Cosenza è aperta tutti i giorni dalla tarda mattinata e il pomeriggio fino alle 21 con possibilità di visita e degustazioni.
Opificio Artigianale degli Spiriti – Via Rivocati, 125 – Cosenza – www.distillatiartigianali.com