Oggi Serviamo: Amatriciana di Tonno

Per la Rubrica Oggi Serviamo una bella “Amatriciana di Tonno”, che vuole ovviamente anche il guanciale croccante e il pecorino. Ve la proponiamo nella versione del Bazzano Beach a Sperlonga. Siete pronti con le padelle?

L’Amatriciana di tonno fresco e guanciale croccante pare sia il piatto più gettonato del Ristorante Bazzano Beach, affacciato sul mare di Sperlonga e all’interno dello stabilimento che coniuga buona cucina, prodotti freschissimi e mare. Da un’idea di Renato Cardogna alla guida del Bazzano Beach oggi proviamo a replicare a casa questo piatto estivo, che coniuga due elementi che possono sembrare contrastanti ma che vivono in un equilibrio perfetto e soprattutto gustoso.

Amatriciana di Tonno

Ingredienti

Tonno fresco Pepe bianco Cipolla tritata Olio EVO

Sale

Passata di pomodoro

Guanciale

Per la salsa al pecorino

400 g di latte

200g pecorino

Xantana qb

Procedimento

Tagliare il tonno a cubetti, rosolarlo con olio, cipolla tritata, sale (non troppo) e pepe. Aggiungere la passata di pomodoro.

Far ultimare la cottura. Assaggiare ed aggiustare di sale.

Tagliare il guanciale a listarelle non troppo sottili, mettere in una padella fredda, cuocere a fiamma debole in modo da rilasciare il suo grasso e far diventare croccante.

Preparare la salsa al pecorino portando a bollore il latte, aggiungere il pecorino e far sciogliere poi filtrare il composto ottenuto, farlo raffreddare e aggiungere un pizzico di xantana aiutantosi con il minipimer.

NB: aggiungere pochissima xantana per volta perché partiamo da una base di pecorino che un po’ addenserà già da solo.

Una volta cotta la pasta mantecarla con il sugo di amatriciana e una spolverata di pecorino. Servire nel piatto pasta con qualche pezzetto di guanciale croccante, salsa di pecorino e prezzemolo.

Oggi Serviamo: Uovo in Trippa