Ecco la versione estiva di Numa al Circo, che ci accompagnerà nelle calde giornate romane con un menù che richiama i colori, caratteristica principale della location, – e che si ispira alla tradizione e alla convivialità. Lo abbiamo provato e vi diamo qualche dettaglio.
“Il nuovo menu è studiato per regalare ai clienti un’esperienza immersiva, che inviti alla condivisione delle pietanze, seguendo sempre di più la tendenza del ritorno alla convivialità del passato” afferma lo chef Davide Cianetti.
L’estate di Numa al Circo
Si, perché lo chef Davide Cianetti ha deciso di deliziarci con un menù variegato e da condividere che conta su una serie di new entries davvero originali, quali il Numa flower, un broccolo romano confit adagiato su una crema di cacio e pepe e impreziosito da fiori di zucca, alici del Cantabrico e scorzetta di limone e le croccanti Alici alla beccafico, ripiene di provolone, scorzetta di arancia caramellata, finocchietto e servite con un’insalatina di fagiolini, uvetta e mayo alla rapa rossa.
Tra i primi troviamo le paste fresche fatte in casa, come i Fagottini di cacio e pepe in salsa amatriciana e il cremosissimo Risotto alla crema di scampi, con gelée di prezzemolo e crumble di caffè e cacao.
La proposta estiva si arricchisce anche di piatti freschi e leggeri, come la Catalana di gamberi con patate, pomodori, basilico, rughetta e cipolla di Tropea, che per un attimo ci ha fatto dimenticare di essere in città e ci ha trasportati su una terrazza affacciata sul mare, dove godere del suo profumo e della sua brezza.
Gli amanti della carne, invece, potranno gustare la Costata di manzo accompagnata da patate dolci americane oppure il Maialino di Patanegra servito con frutti rossi e radicchio di Treviso scottato. A completare il tutto la gastronomia da banco, nella quale si segnala la selezione di formaggi e salumi, tra cui Jamón iberico e Bresaola kosher.
Il pranzo di Numa al Circo
L’offerta del pranzo è studiata per far degustare piatti veloci e leggeri, dal sapore tradizionale e internazionale insieme, così com’è l’impronta del locale.
Le freselle,tipiche della tradizione gastronomica del Sud Italia, rappresentano una portata importante del menù estivo creato dal patron di Numa, tant’è che sono presenti in più varianti, tra cui la Fresella mediterranea, ricoperta da un’insalata di pomodori, origano e basilico, olive alla brace, stracciatella e alici e la Fresella siciliana, in cui la naturale bontà di questo lievitato è impreziosita da un’insalata di pomodori, basilico, origano e cipolla, capperi e tonno sott’olio.
Ogni giorno, a pranzo, è inoltre possibile optare per un’intelligentissima formula brunch, che permetterà ai commensali di assaggiare e condividere un ampio ventaglio di piatti dai gusti più disparati. Chi vorrà potrà comunque scegliere tra un’interessante proposta di pokè, insalate e sandwich. Il pranzo e la cena si arricchiscono inoltre ogni giorno di proposte fuori menù in base al pescato del giorno.
Da Numa al Circo c’è anche la pizza
Ciliegina sulla torta è la pizza – all day long – di ispirazione romana che può limitarsi ad accompagnare il pasto principale sotto forma di focaccia oppure rappresentare essa stessa il centro del menù in una scelta che va dalle classiche, come la Caprese con insalata di pomodorini, origano, basilico e bufala cruda alle pizze gourmet come la Iberica con Paleta Iberica di Bellota, pomodori semisecchi e fiordilatte e la Leonessa fumé, con fiordilatte, provola affumicata, patate di Leonessa e ciauscolo.
Per i più golosi, infine, lo chef ha in serbo fantastiche sorprese tutte da scoprire, come il Ferrero Rocher, con base di frolla, cremoso alla nocciola e croccante al caramello salato e gianduia.
È proprio il caso di dire che Numa al Circo è in grado di mettere d’accordo tutti, perché è aperto dalla colazione alla cena e perché nei 200 metri quadrati in cui si sviluppa il locale eco-friendly con dehor esterno, è possibile rispondere ad ogni tipo di gusto e di esigenza.