New Food Experience è la nuova esperienza sana da vivere in compagnia e promette di stupire anche i palati più esigenti. Un menu totalmente senza glutine e senza lattosio, ma pesato per tutti dallo chef Davide Belardinelli. Noi abbiamo accettato la sfida!
Lorenzo Meloni, uno degli ideatori di “New Food Gluten Free”, un’azienda romana nata nel 2013 con la mission di realizzare prodotti senza glutine e senza lattosio, dai panificati alla pasticceria (pane, pizza, ciambelloni, plumcake, panettoni e colombe), insieme al suo team, con l’apertura del ristorante New Food Experience in via Germanico nel quartiere Prati di Roma, ha voluto scardinare proprio quell’idea comune che negli anni ha considerato tristi i piatti dedicati ad una clientela con specifiche intolleranze alimentari.
“Quella che proponiamo è una cucina pensata per tutti. Nel nostro ristorante abbiamo messo a punto una proposta gastronomica in cui nessuno è costretto a specificare le sue esigenze, perché alla base dei nostri piatti c’è – appunto – la più totale inclusività alimentare”, racconta Meloni.
I sapori gourmet di New Food Experience
Il ristorante accoglie i commensali in un’atmosfera informale e al tempo stesso sofisticata, che permette di trascorrere una serata dedicata alla convivialità e al gusto.
Si percepisce fin dalla lettura del menù la voglia di deliziare i palati grazie alla scelta degli accostamenti di ingredienti in ogni singolo piatto. Gli stessi, infatti, non sono mai banali e – se lo sembrano – danno vita a portate che racchiudono sapori che vanno ben oltre le aspettative.
I piatti sono preparati con cura e serviti con attenzione, così che prima ancora del palato riescono a dilettare la vista. Anche i piatti più semplici, come la Tagliata di ricotta al forno con pomodori, basilico e limone candito, stupiscono per l’accostamento di colori e sapori gourmet.
Lo chef Davide Belardinelli ha selezionato attentamente tutte le materie prime – fatta eccezione per pasta, farina e pane che vengono forniti direttamente da New Food Gluten Free. E per ciò che concerne l’offerta senza lattosio, sono stati ricercati e selezionati i migliori latticini freschi, come la mozzarella di bufala e la ricotta senza lattosio, provenienti dal Caseificio La Fattoria, una piccola azienda di Battipaglia.
Lo Chef
Tra i ristoranti romani in cui lo chef Davide Belardinelli ha maturato una delle più importanti esperienze c’è Carter Oblio. “Qui – racconta lo Chef – ho appreso la tecnica complessa della cottura sulla brace, come pure l’importanza della parte vegetale che può essere parte di un piatto o rappresentarne la centralità”.
La cottura alla brace, infatti, è la vera passione dello chef “Amo questa tecnica che utilizzo per realizzare un secondo vegano. Funghi cardoncelli cotti alla brace, ragù di funghi misti e infine lamelle di porcini a crudo”. Notevole è anche il Polpo arrostito servito con pak choi e infine glassato.
Davide non fa certo rimpiangere le farine tradizionali nemmeno con il “classico” Fiore di zucca in tempura, qui ripieno di pesto di zucchine romanesche e servito con salsa di peperoni arrosto, né con i lievitati come i diversi tipi di pane e focacce, prodotti con un sapiente mix di farine di riso, grano saraceno e mais.
Il menù e i vini
La proposta dello chef è una carta snella che raccoglie quattro o cinque piatti per ogni portata e, per ognuna di essa, include un piatto vegano o vegetariano. Il menù, che cambia stagionalmente, è un susseguirsi di colori ed emozioni.
Alcuni esempi sono l’originale Tacos di mais, stracotto di maiale, salsa bbq al wiskey e cipolla croccante e le paste fatte in casa, che danno vita – tra le altre – alla Linguina con aglio nero, porcino e lampone essiccato e alla Fettuccina burro e parmigiano, crudo di manzo e limone.
Dulcis in fundo, diverse alternative, tutte rigorosamente senza lattosio, come la Panna cotta al basilico, in cui la panna viene aromatizzata con foglie di basilico lasciate in infusione e poi frullata e servita morbida e la Biscotteria New Food su crema pasticcera, in cui spiccano i biscotti alla cannella, dal gusto fragrante e speziato al punto giusto.
La carta dei vini racchiude etichette nazionali e presenta una piccola selezione, in via di definizione, di vini naturali.
Che dire? Sfida superata con successo!
New Food Experience – via Germanico 190 – Roma