Alla 54 edizione edizione del Giffoni Film Festival nascono i food ambassador per il Giffoni Food Talk e il Giffoni Food Show
In occasione della 54esima edizione del Giffoni Film Festival nascono i Food Ambassador, una nuova categoria di giovani tra i 16 e i 30 anni, che avranno la possibilità di confrontarsi su tematiche ed esperienze di enogastronomia di ogni genere, un exploit di sensazioni e di confronti che girano intorno il mondo del cibo, della cucina e dell’alimentazione. Gli incontri si terranno presso il Complesso monumentale di San Francesco dal 19 al 27 luglio. Saranno infatti i Food Ambassador i veri protagonisti per questa edizione del Giffoni Food Talk e del Giffoni Food Show.
Giffoni Food Talk
Giffoni Food Talk arriva alla sua seconda edizione e diventerà palcoscenico di incontri e talk di approfondimento dal punto di vista medico scientifico, letterario ed artistico sul tema della gastronomia con un unico grande filone: #MediterraneoExperience. Una tematica che non inquadra la sola dieta mediterranea, ma abbraccia uno stile che unisce territori e popoli nazionali ed extra nazionali bagnati e influenzati dall’omonimo mare. Il format, ancora una volta powered by Terraorti, vedrà protagonisti esperti e professionisti dell’enogastronomia e della nutrizione, chef, giornalisti, per momenti di confronto e di Q&A con i partecipanti.
Francesca Fiore e Leonardo Ciccarelli, rispettivamente direttrice e redattore di Cookist.it il 26 luglio incontreranno i Food Ambassador per parlare dell’evoluzione della Dieta mediterranea attraverso l’integrazione di prodotti e pratiche gastronomiche dei paesi lontani.
Molti gli ospiti di questa edizione. La docente universitaria, nutrizionista e scrittrice Renata Bracale, per conoscere veramente la dieta mediterranea o meglio come bisognerebbe mangiare secondo la dieta mediterranea, partendo dalla storia di come è nata la dieta mediterranea fino ad arrivare agli studi sui consumi alimentari degli italiani. Michelina Ruocco, Dirigente CNR – Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante con un focus sulle tecnologie innovative esistenti per la protezione delle piante. Ancora con la giornalista Lara De Luna, si parlerà di come lo stile mediterraneo veniva raccontato sui canali media e come si tratta invece il tema ad oggi. Di grande rilievo istituzionale la presenza della Fondazione Scuola Medica Salernitana con la presenza di Massimo Carmando e Enrico Indelli, rispettivamente Direttore Generale e Presidente della stessa fondazione e di Giulio Corrivetti, Direttore DSM ASL Salerno e Vice presidente fondazione Ebris European Biomedical Research Institute of Salerno. Cinzia Borrelli, in qualità di Consigliera dell’Ordine dei Tecnologi Alimentari Campania e Lazio, affronterà il tema dell’uso consapevole delle plastiche e come imparare a leggere le etichette ambientali. Grazie al supporto di In Cibum, la Scuola di Alta Formazione Gastronomica, avremo l’onore di ospitare lo chef Fabrizio Mellino, del Ristorante “Quattro Passi” per discutere di come viene applicata la dieta mediterranea all’interno dell’alta cucina. Ed infine, per chiudere il cerchio, avremo la presenza con il supporto di Terra Orti, di Emilio Ferrara Presidente del Consorzio Edamus, che tra le varie rappresenta ente promotore del Salone della Dieta Mediterranea con cui affronteremo il tema dello stile mediterraneo e dei suoi principi valoriali con la presentazione del nuovo Manifesto della Dieta Mediterranea 2024.
GIFFONI FOOD SHOW
Alla sua terza edizione, avrà il supporto della media partnership di Giallo Zafferano. Il food media brand leader in Italia e nei primi posti al mondo sarà per il terzo anno consecutivo media partner del Giffoni Food Show, il format dedicato all’alimentazione e ai Cooking show di Giffoni. I volti e i creator di GialloZafferano racconteranno le loro esperienze e faranno assaggiare le loro preparazioni ai nostri FOOD AMBASSADOR.
Tra i nomi di GialloZafferano Rossella Maraio, Giovanni Castaldi, Aurora Cortopassi, Manuel Saraceno, Azzurra Gasperini, Federico Polizzi, Gessica Runcio. La nuova categoria dei FOOD AMBASSADOR avrà inoltre l’occasione unica di incontrare tantissimi esponenti del settore gastronomico tra creator, volti televisivi, chef e maestri pizzaioli. Confermano il loro supporto al format partner come Molini Pizzuti, In Cibum, Terraorti, Sacar Forni, FG Grafica, Zwilling Ballarini con il supporto di De Luca Attrezzature per la Ristorazione. In particolare grazie ad In Cibum Scuola di Alta Formazione Gastronomica ci sarà la presenza e il cooking show dello chef e volto televisivo Cristiano Tomei. Con Molini Pizzuti ci saranno momenti dedicati al mondo pizza grazie alla presenza di maestri pizzaioli come Vincenzo Abbate e Gabriele Costabile. Con Terra Orti ci saranno momenti di educazione alimentare con workshop con Helga Liberto, esperta lievitista e la creator Maria Chiara Ventresino. Nuovi partner sono entrati a sostegno del format Giffoni Food Show, come la Fondazione Vincenzo Agnesi dedicata alla valorizzazione della pasta italiana nel mondo e in rappresentanza del Museo Nazionale delle Paste Alimentari, che porterà con sè Ylenia Parente, ultima vincitrice del Campionato della pasta fatta a mano, che terrà uno speciale workshop sull’arte di realizzare la pasta fatta a mano.
Ed ancora con il creator La Cucina di Fabiuccio, con un suo cooking show dedicato, pezzo forte delle sue campagne social, realizzato in collaborazione con Fondazione Vincenzo Agnesi.
Ricrea, il Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo degli Imballaggi in Acciaio porterà con sè il progetto “Un rompiscatole in cucina”, con la presenza di Davide Maggio e con lo scopo di spiegare i punti di forza degli imballaggi in acciaio per gli utilizzatori e l’ambiente, e l’importanza del loro corretto conferimento dopo l’utilizzo per l’avvio del riciclo. Artebianca Group, con il brand Pan Piuma il pane morbido senza crosta che accompagnerà snack e merende di ospiti e Giffoners. Zwilling Ballarini con il supporto di De Luca Attrezzature per la Ristorazione, con la presenza del corporate chef Ernesto Lombardo e con la fornitura di attrezzature utilizzate durante i cooking show. Tanti anche i workshop con gli ospiti, come Valentino Tafuri con focus dedicati alla panificazione o ancora Alfonso Califano ed Emanuele Primavera per il Cocktail bar Cinquanta Spirito Italiano con cui si lavorerà sul tema della Mixology e del bere responsabile. Lo chef Fabio Sangiovanni del ristorante stellato Aroma, nella capitale con vista Colosseo che sorge sulla terrazza panoramica dell’Hotel 5 stelle Lusso Palazzo Manfredi. Ed ancora lo chef e creator Alessandro Ingordo Tipaldi, Davide Nanni lo chef “selvaggio” d’Abruzzo, il food creator Il Professore del Gusto e la food blogger italiana Gabriella Gasparini.
Gli eventi saranno aperti anche al pubblico della 54esima edizione del Giffoni Film Festival, in forma gratuita previa prenotazione.