Prosegue la seconda stagione di “Chef sotto le Stelle” dopo la pausa estiva. Giovedì 26 settembre 2024 sarà Moreno Cedroni, due stelle Michelin, protagonista con la sua cucina per la terza volta al DoubleTree by Hilton Rome Monti per un esclusivo evento fine dining in partnership con Lavazza.
Roma – Per la terza volta la terrazza panoramica Mùn Rooftop Cocktail Bar, all’ottavo piano del DoubleTree by Hilton Rome Monti, sarà teatro di un esclusivo evento fine dining in partnership con Lavazza. Un rapporto consolidato da alcuni anni quello dell’hotel con il noto marchio di caffè che ogni anno viene siglato con una eccezionale cena firmata dallo chef due stelle Michelin Moreno Cedroni.
Anche quest’anno il patron de La Madonnina del Pescatore torna al DoubleTree by Hilton Rome Monti regalando una nuova esperienza culinaria, dove la vista d’eccezione sulla meravigliosa Basilica di Santa Maria Maggiore farà da sfondo ad un percorso gastronomico lungo 40 anni. Lo chef di Senigallia proprio in questo 2024 festeggia infatti i suoi 40 anni di cucina a La Madonnina (e 24 al Clandestino), 40 anni che il maestro del pescato ha saputo vivere in continuo movimento, innovando e cercando di creare sempre qualcosa di diverso rispetto alle tendenze culinarie. Uno chef che potremmo definire sicuramente d’avanguardia, capace di vedere oltre e proporsi sempre in una continua evoluzione di forma e sapore.
Anche per questa sua terza volta al DoubleTree by Hilton Rome Monti chef Cedroni crea un menù ad hoc che prende ispirazione dall’originale menu Susci Rosa, dedicato a grandi donne di assoluto prestigio e spessore, che hanno tracciato nuove strade, disobbedendo agli stereotipi e alle convenzioni sociali, e dai suoi piatti iconici sempre attuali e sempre moderni.
Il menù firmato da Moreno Cedroni
Il menù della serata, a cura di Cedroni e della sua brigata, sarà quindi una vera esperienza di gusto condotta con l’abituale maestria che mette insieme lo stile dello chef, la sua cucina di mare e l’ecletticità del caffè ovviamente. Un tocco creativo, ma anche un’esplorazione su nuove frontiere di gusto.
Si parte con un aperitivo seduto a base di Arachide e polvere di Kafa, accompagnato da Venturo Spritz, uno dei signature cocktail della nuova drink list del Mun, 1300 Km, dedicata ai luoghi iconici della nostra Penisola.
Il momento della cena inizia con una Zuppetta fredda di Cantalupo, gamberi rossi, perle di melone e guanciale disidratato, piatto pensato e curato dallo Chef dell’Hotel.
Segue poi Tonno rosso con fagioli rossi e cocco, kalanchoe, friggitelli e coriandolo, per poi passare alle Mazzancolle turgide, salsa crostacei alloro e okra, riso e furikake vegetale e ai Tortellini di parmigiano liquido, carne cruda, salsa di pomodoro, marmellata al balsamico. Si conclude con un particolareGuazzetto “al forno” di pesci, molluschi e crostacei.
Lo chef Cedroni chiude il suo percorso con due dessert con originali incursioni al caffè come il Gelato alla buccia di banana fermentata, gianduia, streusel al caffè, sciroppo di acetosella e la Ganache cioccolato e lamponi, salsa mole e polvere di Kafa, mezcalito.
L’intera cena sarà occasione anche per conoscere i vini di Montecappone. Azienda di pregio, attiva dagli anni ‘60 e ora alla terza generazione e riferimento tra i vini delle Marche, scelta in omaggio allo stesso chef, con un focus particolare sul Verdicchio, vitigno autoctono di grande versatilità, simbolo di questa regione, senza tralasciare la Passerina o il vino dolce a base di visciole che accompagnerà il dessert. Altra specializzazione dell’azienda è l’olivicoltura con oltre 3500 piante di olivi di varietà autoctone, tra cui Raggia e Tenera Ascolana coltivate in biologico e la produzione di olio extravergine di oliva.
Le prenotazioni sono già aperte. 150 € Wine Pairing escluso / 180 € Wine Pairing incluso
Lo chef, Moreno Cedroni
Moreno Cedroni, marchigiano classe 1964, è considerato uno degli chef italiani più innovativi e un vero enfant terrible della cucina internazionale, capace nel tempo di portare uno spirito avanguardista nella tavola italiana. La sua storia inizia ben 40 anni fa, quando apre nel 1984 la Madonnina del Pescatore, per poi continuare con Clandestino Susci Bar, Anikò, il suo chiosco che propone street food di qualità e l’Officina Cedroni, laboratorio sperimentale, marchio CE, dove si producono salumi e conserve di pesce, marmellate, confetture e sughi. I suoi locali a Senigallia e nella baia di Portonovo di Ancona, sono punto di riferimento per gli amanti del crudo. Nel 1996, viene premiato con la prima stella Michelin, nel 1999 con il “Sole” di Veronelli e nel 2000 con le tre forchette del Gambero Rosso e nel 2004 riceve la seconda stella Michelin per la Madonnina del Pescatore. Da oltre 20 anni collabora insieme a Lavazza”.
Chef Sotto le Stelle, il calendario e il progetto
“Chef sotto le Stelle” è un progetto di DoubleTree by Hilton Rome Monti ideato e sviluppato in collaborazione con Giusy Ferraina giornalista enogastronomica e consulente, racchiude una serie di eventi di rilievo, dedicati alla ristorazione fine dining e stellata e alla città di Roma. Spiega la direttrice del DoubleTree by Hilton Rome Monti, Elena Prandelli: “Con ‘Chef sotto le Stelle’, continuiamo a creare esperienze culinarie uniche, portando l’eccellenza della ristorazione stellata nel cuore di Roma. Siamo onorati di accogliere nuovamente lo chef Moreno Cedroni, la cui creatività e passione per l’innovazione gastronomica rappresentano perfettamente lo spirito dell’hotel. Questo appuntamento non è solo un evento, ma un viaggio attraverso i sapori, dove tradizione e avanguardia s’incontrano per regalare momenti indimenticabili ai nostri ospiti.” I prossimi appuntamenti di Chef sotto le Stelle:
23 ottobre: Fabio Verrelli D’Amico di MateriaPrima a Pontinia (LT)
21 novembre: Nino Rossi, chef patron di Qafiz a Santa Caterina d’Aspromonte (RC).
Per informazioni e prenotazioni: https://www.dtromemonti.com/it/events/chef-sotto-le-stelle-2024-26-settembre-chef-moreno-cedroni/ – info@enjoyromamonti.it