Pasquale Iannelli, della Pasticceria Casa Mastroianni di Lamezia Terme, vince il titolo di miglior panettone al cioccolato del mondo.
La Calabria conquista il gradino più alto del podio nella IV edizione della Coppa del Mondo del Panettone 2024, tenutasi dall’8 al 10 novembre nella splendida cornice di Palazzo Castiglioni a Milano. Il maestro pasticcere lametino Pasquale Iannelli della Pasticceria Casa Mastroianni di Lamezia Terme ha trionfato nella categoria Panettone al Cioccolato, prevalendo su 18 finalisti provenienti da tutto il mondo dopo due anni di selezioni nazionali.
Iannelli ha conquistato anche il prestigioso Premio della Stampa, grazie a un panettone giudicato eccellente per morbidezza e intensità aromatica, caratteristiche che hanno convinto la giuria internazionale presieduta dal celebre pasticcere Ernst Knam.
“Questo premio è il riconoscimento di anni di sacrifici”, ha dichiarato un emozionato Iannelli. “Sono orgoglioso di aver rappresentato la Calabria e la mia azienda nella finale. Abbiamo lavorato duramente per perfezionare il nostro panettone al cioccolato, che ha conquistato la giuria grazie alla sua morbidezza e ai suoi aromi. È stata un’esperienza straordinaria, un confronto unico con i migliori maestri pasticceri del mondo.”
Gli altri vincitori della Coppa del Mondo del Panettone 2024
Nella categoria Panettone Tradizionale, il titolo di miglior panettone del mondo è andato allo spagnolo Ton Cortés, che ha superato altri 23 finalisti. Un riconoscimento speciale, il Premio del Maestro del Panettone 2024, è stato assegnato al noto pasticcere italiano Piergiorgio Giorilli, celebrato per “la competenza e la passione trasmesse a tutti i professionisti incontrati lungo il suo cammino”.
Il concorso, ideato dal Maestro Giuseppe Piffaretti, si è confermato un grande successo sia per la qualità dei partecipanti sia per il pubblico presente, che ha affollato Palazzo Castiglioni per assistere alle gare e degustare i grandi lievitati realizzati dai migliori pasticceri d’Italia e del mondo.
Podio tutto italiano per la categoria panettone al cioccolato
1° classificato – CAMPIONE DEL MONDO – Pasquale Iannelli – Casa Mastroianni, Lamezia Terme (CZ)
2° classificato – Pasquale Marigliano – Pasticceria Marigliano, Nola (NA)
3° classificato – Armando Pascarella – Pasticceria Armando Pascarella, San Felice a Cancello (CE)
Premio giuria stampa: Iannelli Pasquale
Miglior panettone Extraeuropeo: Carlo Strobbe Perù
Miglior panettone tradizionale
A conquistare il titolo di miglior panettone del Mondo per la categoria Panettone tradizionale è stato il maestro pasticcere Ton Cortés (Spagna), al secondo posto Pasquale Pesce (Italia) e al terzo posto Maurizio Sarioli (Italia). l premio per il miglior video dei maestri pasticceri realizzato per raccontare il laboratorio, il lavoro, la passione è andato a Francesco Lastra,Il premio per il Panettone extra europeo per la categoria Panettone tradizionale è andato a alla pasticcera Yasuda Tazumi (Giappone) e per la categoria Panettone al cioccolato a Carlo Strobbe (Perù).