Al ristorante con i nostri amici a quattro zampe? L’invito è per tutti! È l’idea di Barz8 a Bisceglie in Puglia, che lancia il suo nuovo Menu Dog’s in onore della mascotte del locale “Ricardo il Bullo”.
Non una semplice ciotola, ma delle vere proposte culinarie dedicate al mondo-pet, con ingredienti di alta scelta serviti in una sofisticata mise en place. «Il primo a goderne, è stato un dolcissimo volpino che ha apprezzato il suo pasto», dichiara Angelina Di Luzio, titolare del ristorante-cocktail bar biscegliese che illumina il caratteristico porto turistico a nord di Bari.
Menu Dog’s, l’idea di Barz8
«Io sono una vera appassionata di animali. Amo il mio cane che è diventato la vera mascotte del locale e così, abbiamo ideato un vero e proprio menu di tre portate, il cui tester è stato un volpino che – devo dire – ha goduto appieno della nostra nuova idea. Abbiamo voluto dar vita a questa iniziativa perché ormai da un po’, abbiamo alzato l’asticella, complice il fatto che abbiamo compiuto 18 anni e siamo diventati maggiorenni, dunque perché non cominciare a sperimentare anche in altri ambiti». A parlare è la titolare Angelina Di Luzio, felice della crescita del suo locale, riconosciuto in modo unanime dai clienti della città, così come dalla critica, prima tra tutti la Guida Michelin. «Siamo diventati un po’ più “fighi”, per dirla in modo semplice (sorride, ndr.) e poi, vista la passione per l’Africa che da sempre mi accompagna, abbiamo deciso di adornare il locale anche con un po’ di “african style”, una sorta di giungla urbana che dia modo al pubblico di sentire quell’amore per le calde terre africane», conclude Di Luzio.
Nonostante il difficile periodo che la ristorazione sta tentando di lasciarsi alle spalle, le idee non mancano ai giovani imprenditori come Angela che, da sempre, crede nella sua città e lotta affinché il nome del suo locale e delle sue radici, escano dai confini regionali per esser riconosciuti anche a livello nazionale.
La storia di Barz8
Il progetto nasce dalla volontà di raccontare una storia i cui protagonisti, sono un gruppo di ragazzi pronti a mettere in pratica la loro personale forma d’arte, quell’esperienza enogastronomica che hanno appreso negli anni, restituita al pubblico attraverso il loro sapere e le loro personali abilità.
Da Barz8 ristorazione e mixologia s’incontrano e si amalgamano in un perfetto binomio che ha dato vita a qualcosa di estroso ma che, allo stesso tempo, rievoca i sapori e i profumi della tradizione locale. Così, nel cuore del borgo di pescatori, ha preso piede una location nuova e di tendenza che racchiude passione, innovazione e professionalità in ogni singola realizzazione, resa ancor più preziosa dal servizio fatto d’innanzi ad una cornice perfetta, come il luminoso porto di Bisceglie.
A PROPOSITO DI PUGLIA: Pescaria, nuovo menu e nuove aperture.
La filosofia di Barz8
Prima regola del locale è far sentire a casa il cliente, accolto in un ambiente sofisticato ma allo stesso tempo familiare, in cui esplodono i colori, i sapori e gli odori della cucina proposta. Il tutto per confezionare al meglio un’esperienza pluri-sensoriale dove ogni giorno nascono piatti della tradizione rivisitati in chiave moderna, sfiziosi e contemporanei. Dei piatti che esprimono internazionalità, affondando il gusto nelle radici pugliesi, per una cucina che lo chef Giovanni Lorusso ha già ribattezzato con il termine “Glocale”.
Cura del dettaglio ed eccellenza delle materie prime, una filosofia stilistica che ha convinto anche la Guida Michelin, che del locale biscegliese ha affermato: “Bella location sul porto di Bisceglie, in tavola arrivano i più autentici sapori mediterranei – in primis quelli regionali – accompagnati da un servizio competente e gioviale. I posti a sedere all’aperto sono particolarmente gettonati; meglio prenotare!”.